La+Serie+B+di+Claudio+Ranieri%3A+dalla+cavalcata+con+il+Cagliari+alla+promozione+con+la+Fiorentina
seriebnewscom
/2019/03/08/serieb-ranieri-cagliari-fiorentina/amp/
Ultim'ora

La Serie B di Claudio Ranieri: dalla cavalcata con il Cagliari alla promozione con la Fiorentina

La Serie B di Claudio Ranieri: dalla cavalcata con il Cagliari alla promozione con la Fiorentina

Ranieri alla guida del Cagliari

Ranieri guiderà la Roma in questo finale di campionato. L’allenatore romano vanta un passato anche in Serie B, sulle panchine di Cagliari e Fiorentina

Claudio Ranieri è pronto a ricominciare la sua avventura sulla panchina della Roma, dopo averla interrotta nel 2011, rassegnando le dimissioni dopo aver sfiorato uno scudetto. Il tecnico di Testaccio dunque tornerà in panchina nuovamente in Italia, nazione in cui ha allenato diverse squadre, tra cui Juventus, Inter e Parma. In molti forse non si ricorderanno che Ranieri ha avuto due importanti esperienze anche nel campionato cadetto, sulle panchine di Cagliari e Fiorentina.

Le ultime news sul campionato cadetto: CLICCA QUI!

La Serie B di Claudio Ranieri: sempre pomosso con Cagliari e Fiorentina

Dopo aver cominciato ad allenatore tra le fila del Vigor Lamezia e del Campania Puteolana, la carriera da allenatore di Ranieri comincia a decollare nel 1988, anno in cui riesce a portare il Cagliari dalla Serie C alla Serie B, conquistando altresì a Coppa Italia di categoria.

Nella stagione 1988/1989, il tecnico romano conferma le sue doti sulla panchina, riuscendo a ottenere immediatamente la promozione in A con i sardi, grazie al terzo posto raggiunto a fine anno (64 punti: 17 vittorie, 13 pareggi e 8 sconfitte).

Per rivederlo nel campionato cadetto bisogna attendere il 1993, anno in cui viene chiamato a guidare la Fiorentina appena retrocessa. Anche in quel frangente Ranieri raggiunge l’obiettivo del ritorno in A, vincendo il campionato Cadetto con 67 punti.

Dopo le quattro stagioni trascorse a Firenze, durante le quali porta in Toscana una Coppa Italia e una Supercoppa italiana, la sua carriera decolla definitivamente. La sua gioia più importante è stata sicuramente la vittoria della Premier League alla guida del Leicester nell’annata 2015/2016, che gli è valsa il titolo di allenatore dell’anno 2016/2017.

RedazioneSB

Published by
RedazioneSB

Recent Posts

Clamoroso Tresoldi, tra Germania e Italia spunta l’Argentina: la Selección prova il sorpasso

Tresoldi al centro di una sfida tra Germania, Italia e Argentina: la Selección accelera e…

4 settimane ago

Igor Tudor, lutto tremendo: lo ha scoperto al termine della sconfitta del Tottenham

Igor Tudor colpito da un lutto improvviso: la morte del padre scoperta dopo Tottenham-Nottingham Forest.…

1 mese ago

Cesena, svolta in panchina: esonerato Mignani, arriva Ashley Cole alla prima esperienza da allenatore

Colpo di scena al termine di Cesena-Frosinone: il club bianconero cambia guida tecnica e affida…

1 mese ago

Frosinone travolge la Sampdoria e accorcia sul Monza: Catanzaro show, Palermo ancora vincente

Il Frosinone batte 3-0 la Samp e si porta a -2 dal Monza. Rimonta spettacolare…

2 mesi ago

Mancini tra gli attacchi in Qatar: “Sono iniziate le esplosioni, eravamo in chiesa”

Roberto Mancini racconta dal Qatar i momenti di paura dopo gli attacchi iraniani: esplosioni, allarmi…

2 mesi ago

Spritz a colazione: l’allarme sull’alcol bevuto al mattino tra gli adolescenti

pritz a colazione tra i giovani: dati, rischi per il cervello in sviluppo e impatto…

2 mesi ago
'