La Serie B di Claudio Ranieri: dalla cavalcata con il Cagliari alla promozione con la Fiorentina

La Serie B di Claudio Ranieri: dalla cavalcata con il Cagliari alla promozione con la Fiorentina

Ranieri Serie B Roma Cagliari Fiorentina
Ranieri alla guida del Cagliari

Ranieri guiderà la Roma in questo finale di campionato. L’allenatore romano vanta un passato anche in Serie B, sulle panchine di Cagliari e Fiorentina

Claudio Ranieri è pronto a ricominciare la sua avventura sulla panchina della Roma, dopo averla interrotta nel 2011, rassegnando le dimissioni dopo aver sfiorato uno scudetto. Il tecnico di Testaccio dunque tornerà in panchina nuovamente in Italia, nazione in cui ha allenato diverse squadre, tra cui Juventus, Inter e Parma. In molti forse non si ricorderanno che Ranieri ha avuto due importanti esperienze anche nel campionato cadetto, sulle panchine di Cagliari e Fiorentina.

Le ultime news sul campionato cadetto: CLICCA QUI!

La Serie B di Claudio Ranieri: sempre pomosso con Cagliari e Fiorentina

Dopo aver cominciato ad allenatore tra le fila del Vigor Lamezia e del Campania Puteolana, la carriera da allenatore di Ranieri comincia a decollare nel 1988, anno in cui riesce a portare il Cagliari dalla Serie C alla Serie B, conquistando altresì a Coppa Italia di categoria.

Nella stagione 1988/1989, il tecnico romano conferma le sue doti sulla panchina, riuscendo a ottenere immediatamente la promozione in A con i sardi, grazie al terzo posto raggiunto a fine anno (64 punti: 17 vittorie, 13 pareggi e 8 sconfitte).

Per rivederlo nel campionato cadetto bisogna attendere il 1993, anno in cui viene chiamato a guidare la Fiorentina appena retrocessa. Anche in quel frangente Ranieri raggiunge l’obiettivo del ritorno in A, vincendo il campionato Cadetto con 67 punti.

Dopo le quattro stagioni trascorse a Firenze, durante le quali porta in Toscana una Coppa Italia e una Supercoppa italiana, la sua carriera decolla definitivamente. La sua gioia più importante è stata sicuramente la vittoria della Premier League alla guida del Leicester nell’annata 2015/2016, che gli è valsa il titolo di allenatore dell’anno 2016/2017.