Roma, Panucci in pole per il dopo-Di Francesco ma l’esperienza in Serie B…

Roma, Panucci per sostituire Di Francesco: l’avventura in Serie B dell’ex terzino

Christian Panucci Albania
Panucci (Getty Images)

Il nome di Christian Panucci può essere quello buono per sostituire Eusebio Di Francesco sulla panchina della Roma. L’ex terzino si è fatto le ossa in Serie B

Giorni di tensione in casa Roma. Il ko nel derby con la Lazio ha messo a fortissimo rischio il futuro di Eusebio Di Francesco, che ora potrebbe essere esonerato in caso di eliminazione in Champions con il Porto. Pochi i nomi sul mercato per i giallorossi, tra questi una vecchia conoscenza come Christian Panucci. L’attuale commissario tecnico dell’Albania sarebbe in pole per l’eventuale eredità dell’allenatore abruzzese. Il suo contratto con la nazionale balcanica scadrà a novembre e un eventuale impiego con la Roma non sarebbe un grosso problema per la federazione.

Roma, Panucci può tornare ad allenare in Italia: la sua carriera

Quello di Christian Panucci è senza dubbio un profilo particolare, perché formatosi principalmente in un contesto di nazionali. Nel 2012 l’ex terzino ha cominciato la sua carriera da allenatore dopo l’esperienza breve e turbolenta da dirigente nel Palermo di Zamparini. Nel 2012 il tecnico classe ’73 ha affiancato Fabio Capello, in qualità di vice, nello staff tecnico della nazionale russa. Un’avventura durata poco più di 2 anni e terminata a causa dei problemi con la federazione. Nel marzo 2015 arriva l’occasione da protagonista sulla panchina del Livorno, che però non porta ai risultati sperati. Nonostante questo, Panucci viene confermato dal club amaranto, ma lo score non migliora e viene esonerato per due volte dopo essere stato richiamato in seguito al fallimento di Bortolo Mutti.

Nel luglio 2016 arriva invece la chiamata della Ternana, ma il rapporto dura solo un mese: sarà allontanato in seguito alla risoluzione contrattuale con il ds Larini. Poi, nell’estate 2017, di nuovo una nazionale, con la panchina dell’Albania al posto di un altro italiano come Gianni De Biasi. In un anno e mezzo la nazionale balcanica, però, fallisce la qualificazione ai Mondiali e viene retrocessa in Nations League. Dunque la carriera dell’allenatore ligure fino ad ora ha conosciuto davvero poca esperienza per quanto riguarda i club (e negativa, con 14 sconfitte, 12 pareggi e 11 vittorie) e la Roma dovrà di certo considerare anche questo elemento.