Francesco Di Mariano, attaccante: età, biografia, caratteristiche tecniche, vita privata e social

Francesco Di Mariano, attaccante: età, biografia, caratteristiche tecniche, vita privata e social

Di Mariano
Francesco Di Mariano (Getty Images)

Vediamo da vicino il profilo di Francesco Di Mariano, attaccante esterno in forza al Venezia

Il Venezia non sta passando un buon momento sul fronte classifica, essendo scivolato in 14esima posizione a pari punti con il Foggia. Tra i meno colpevoli di questa involuzione dei lagunari c’è Francesco Di Mariano, elemento imprescindibile di Walter Zenga. Andiamo a conoscere il giovane calciatore più da vicino, analizzando diversi aspetti della sua vita e della sua carriera.

Francesco Di Mariano, attaccante: età, biografia, caratteristiche tecniche

Francesco Di Mariano nasce a Palermo il 20 aprile del 1996. nella sua famiglia il calcio ha recitato sempre un ruolo primario. Federico infatti è figlio Rosalia Schillaci, la sorella del più celebre Salvatore, bomber di Messina, Inter e Juventus.

Di Mariano trascorre le giovanili indossando le maglie di Lecce prima, club con cui riesce a esordire in Prima squadra, e Roma poi. Dopo due annate con la Primavera capitolina, l’esterno offensivo compie due esperienze in prestito tra il 2015 e il 2016, approdando ad Ancona e Monopoli in Serie C e raccogliendo complessivamente 29 presenze, 5 gol e un assist.

Il 2016 è l’anno del suo esordio in Serie B con la maglia del Novara, club che lo acquista a titolo definitivo dalla Roma. Con i piemontesi rimane due stagioni, divenendo progressivamente titolare inamovibile. Dopo 55 presenze, 4 gol e 3 assist, il calciatore siciliano lascia Novara per trasferirsi al Venezia, firmando un contratto fino al 2022. Con i lagunari Di Mariano ha finora realizzato 7 gol e due assist.

Di Mariano è un esterno offensivo di piede destro che ama partire dalla corsia di sinistra per accentrarsi e tentare il tiro in porta. Per effettuare questa giocata, il classe ’96 è solito sfruttare la sua velocità e la sua rapidità con la palla al piede. Un’altra sua qualità è rappresentata dal fiuto del gol, elemento che lo porta spesso a trovarsi nel posto giusto al momento opportuno. Anche la sua duttilità è una caratteristica cara ai suoi allenatori: nella sua carriera, ha infatti ricoperto tutti i ruoli dell’attacco, evidenziandosi anche nel ruolo di punta centrale.

CLICCA QUI per tutti gli ultimi aggiornamenti!

Francesco Di Mariano, attaccante: vita privata e social

Di Mariano è presente su Instagram con un profilo che vanta più di 4000 follower. Sulla sua pagina è solito pubblicare foto dei momento più importanti della sua carriera e della vita privata. Non è insolito infatti trovare foto in compagnia della sua fiamma Gioia Rocci, anche lei presente su Instagram. In un’intervista di qualche anno fa a ‘Repubblica’, il calciatore ha dichiarato di ammirare Neymar e Hazard e di aver ricevuto numerosi consigli da Totti, durante la sua parentesi in giallorosso. Possiede infine anche un cagnolino di nome Aron, regolarmente presente sul social network.