Auguri a Roberto Baggio, il campione che partì dal Vicenza

Auguri a Roberto Baggio, il campione che partì dal Vicenza

Baggio Vicenza
Roberto Baggio (Getty Images)

Oggi è il compleanno di Roberto Baggio, talento indiscusso e vincitore nel 1993 del Pallone d’Oro. L’attaccante veneto, cominciò la sua carriera nel Lanerossi Vicenza

Oggi, lunedì 18 febbraio, è il compleanno di uno dei campioni più importanti del panorama calcistico italiano e internazionale: Roberto Baggio. Il Divin Codino spegne 52 candeline. La sua bravura calcistica è chiaramente impressa in tutti coloro che lo hanno potuto ammirare con le maglie di Brescia, Fiorentina, Inter, Juventus, Milan e Bologna. Non tutti però si ricorderanno che il calciatore di Caldogno ha cominciato a far parlar di sé già nel 1982, anno in cui approda ufficialmente nel Lanerossi Vicenza.

Roberto Baggio, il campione che trascinò il Vicenza in Serie B

Per tutte le notizie più importanti della giornata CLICCA QUI!

La storia calcistica di Roberto Baggio comincia nel Vicenza, club in cui approda all’età di 13 anni. Dopo aver impressionato nel settore giovanile, segnando 110 gol in 120 apparizioni, il fantasista comincia a dare il suo apporto anche alla Prima squadra, di cui diventa ben presto uno degli elementi migliori. La stagione 1984/85 è un punto cruciale per la sua carriera: in quell’annata infatti Baggio realizza 12 gol, contribuendo in maniera massiccia alla promozione del Vicenza in Serie B, e spicca il grande salto nel blasonato club di Firenze: la Fiorentina.

La carriera di Baggio proseguirà poi in Serie A e si attesterà su altissimi livelli. Il suo ruolino nel massimo campionato italiano lo vedrà in campo in 452 partite e a segno 205 volte. Anche la Nazionale beneficerà del suo apporto: in azzurro, il fantasista giocherà 56 volte, segnando 27 gol. Nel 1993 vincerà anche il Pallone d’oro.