Calciomercato - News Mercato

Calciomercato Verona, Cosmi per la panchina: la scheda

Calciomercato Verona, dal Genoa all’Ascoli: le avventure di Cosmi in B

Serse Cosmi

Il tecnico perugino sembra destinato a sedersi sulla panchina gialloblù: ecco la sua scheda

La permanenza di Fabio Grosso a Verona appare sempre più complicata: per i gialloblù è caldissima la pista Serse Cosmi. Il tecnico perugino, che lo scorso anno ha centrato una miracolosa salvezza con l’Ascoli, sarebbe pronto ad una nuova avventura.

Nato a Perugia nel 1958, Cosmi inizia ad allenare dal 1987 nelle giovanili dell’Ellera e dal 1990 è sulla panchina di una prima squadra. Ad inizio anni ’90 porta l’Arezzo dalla D alla C1, ma la consacrazione arriva a Perugia, dove guida gli umbri in Serie A per quattro stagioni dal 2000-01. Nel 2004-05 è alla prima esperienza in Serie B, al Genoa. CVince il campionato, ma la promozione viene revocata per problemi giudiziari del club.

La stagione successiva è di nuovo in Serie A, all’Udinese. Guida i friulani nel cammino in Champions League, ma viene esonerato nel febbraio 2006. Un anno dopo è a Brescia. Da subentrato sfiora i playoff, mentre li centra il secondo anno, ma le ‘Rondinelle’ vengono sconfitte dall’Albinoleffe. La stagione seguente viene esonerato dopo cinque giornate e sei punti conquistati.

Dopo quattro stagioni in A tra Livorno, Palermo, Lecce e Siena, torna in B nel febbraio 2014 alla guida del Pescara. Con gli abruzzesi finirà 15esimo e non sarà riconfermato. L’11 marzo 2015 viene scelto dal Trapani per salvare la squadra, in quel momento in piena zona playout: finirà 11esimo. La stagione successiva si piazza addirittura terzo e sfiora con i siciliani una storica promozione in A perdendo la finale playoff contro il Pescara. Con la nuova stagione subentrano però alcuni problemi personali e a novembre viene esonerato. Nel dicembre 2017, risolto il contratto con i siciliani, va ad Ascoli. Porta i bianconeri dall’ultimo al 18esimo posto e riesce a salvare la squadra superando l’Entella ai playout.

Calciomercato Verona, Serse Cosmi: modulo e curiosità

Allenatore certamente esperto e navigato e grande motivatore, Cosmi sarebbe un usato sicuro per il Verona. Il tecnico perugino conosce molto bene la Serie B ed è stato specialista in grandi imprese e in più occasioni: dalle salvezze con Trapani e Ascoli alla promozione con il Genoa (poi revocata). Il suo modulo preferito è il 3-5-2, che si trasforma in 5-3-2 in fase di non possesso.

RedazioneSB

Share
Published by
RedazioneSB

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago