Tornare in forma dopo le feste: consigli e rimedi per disintossicare il proprio corpo

Tornare in forma dopo le feste: consigli e rimedi per disintossicare il proprio corpo

Consigli Dieta
Consigli per disintossicarsi (Getty Images)

Durante le feste non è difficile assumere qualche chilo di troppo. Ecco alcuni consigli per rimettersi in forma e disintossicare il proprio corpo

Archiviate le festività natalizie e il Capodanno, non è strano sentirsi piuttosto appesantiti. La colpa è ovviamente dei pasti piuttosto pesanti andati in scena in questo periodo. Fritti, panettoni, pandori e torroni sono i principali responsabili di gonfiore e aumento di peso che angosciano milioni di persone in questo periodo. Per rimediare a questa preoccupazione e rimettersi in forma il più velocemente possibile, esistono degli alimenti appositi. Ecco alcuni consigli per disintossicarsi dai ricchi pasti delle festività appena trascorse.

La prima regola è quella che vieta il digiuno. Il motivo è che, togliendo il cibo, il corpo tende a trattenere tutte le energie già immagazzinate e a trasformarle in adipe. I veri ‘nemici’ da evitare in questo periodo sono diversi: si parte dal sale sino ad arrivare agli zuccheri, all’alcool e ai cibi raffinati. Per aiutare il corpo a eliminare le tossine, bisognerebbe prediligere un’alimentazione leggera, basata sull’assunzione di frutta e verdure fresche.

Per tutte le notizie più importanti CLICCA QUI!

Dieta post festività: semaforo verde per frutta, verdura e legumi

Ok quindi a carciofi, finocchi, asparagi e spinaci. Via libera anche a arance, kiwi, mele e mirtilli. Per quanto riguarda i carboidrati invece sono sicuramente da preferire quelli derivanti da cereali integrali, in grado di mantenere per più a lungo il senso di sazietà. Anche il fabbisogno di proteine è importante. In questo caso è bene prediligere carni bianche (pollo e tacchino), pesci e legumi (lenticchie, fagioli e ceci), tutti alimenti leggeri e facilmente digeribili dall’organismo.

Un’altra regola d’oro è quella di bere molta acqua per aiutare il corpo a smaltire meglio le tossine. Anche la cottura degli alimenti gioca un ruolo fondamentale nell’aumento e nella diminuzione del peso. Evitare cibi fritti, preferendo cotture al vapore o saltando i cibi in padella, vi aiuterà a ridurre il numero di calorie introdotte nel vostro corpo. Via libera infine al movimento. Andare in biciletta, fare lunghe passeggiate, utilizzare le scale al posto dell’ascensore e fare sport risultano essere altre armi importanti per combattere l’aumento di peso.