Calciomercato Inter: l’ascesa dell’ex nerazzuro Garritano, idolo del Cosenza

Garritano
Luca Garritano (Getty Images)

Sabato sera il Cosenza ha strappato all’ultimo secondo la vittoria contro il Padova. A far urlare di gioia i tifosi cosentini ci ha pensato un concittadino doc: Luca Garritano, ex promessa dell’Inter

Quella di sabato è stata una giornata speciale per il Cosenza, protagonista di uno scoppiettante 2-1 sul Padova. Ancora più speciale però è stata la serata di Luca Garritano, autore del secondo gol cosentino al 94′.

L’attaccante calabrese è sceso in campo dal 1′ contro i veneti, riuscendo a trovare l’inserimento vincente nei secondi finali e a trafiggere Perisan con un gran colpo di testa. Il gol ha un sapore doppio se segnato nella sua città natale ed è stato così per Garritano, nato proprio a Cosenza l’11 febbario 1994.

Clicca QUI per rimanere aggiornato su tutte le notizie di Serie B!

Calciomercato Inter, la carriera di Garritano: dall’Inter al ritorno a Cosenza

Luca Garritano è stato il mattatore della serata di sabato, grazie al gol vittoria siglato al Padova nei secondi finali di gara. La sua carriera da calciatore cominciò nel Real Cosenza, squadra locale calabrese. Dopo aver messo in mostra le proprie qualità, Garritano venne acquistato dall’Inter a soli 14 anni, con cui rimase legato fino al 2013 prima di approdare in comproprietà al Cesena in Serie B. Con gli emiliani ottenne anche la promozione in Serie A, campionato in cui collezionò 6 presenze l’anno successivo. A gennaio della stagione 2014/2015 venne prelevato in prestito dal Modena in Serie B, senza lasciare il segno.

Terminata quell’annata, l’attaccante fece ritorno a Cesena, dove rimase altri 2 anni prima di essere acquistato a titolo definitivo da Chievo Verona, da cui partì due volte in prestito: la prima verso il Carpi il 31 gennaio scorso e la seconda al Cosenza, squadra attuale del calciatore.

L’attaccante cosentino vanta diverse presenze con la Nazionale giovanile. Con l’Under 20 ha giocato 9 partite e segnato 4 gol mentre con l’Under 21 è sceso in campo in 12 occasioni senza riuscire mai a gonfiare la rete.

Garritano è un attaccante molto duttile, in grado di occupare qualsiasi posizione nel reparto offensivo. Fa della rapidità e della tecnica le sue armi principali, caratteristiche che gli hanno permesso inoltre di ricoprire anche i ruoli di esterno di centrocampo. A 24 anni ha ottenuto finora 143 presenze in Serie B, realizzando al contempo 11 gol e 18 assist.