Profili

Serie B, Boumsong: il ‘matematico’ mai rimpianto dalla Juventus

Jean-Alain Boumsong (Getty Images)

Dalla cavalcata promozione all’addio: Jean-Alain Boumsong non entrò mai nei cuori dei tifosi della Juventus.

BOUMSONG JUVENTUS CALCIOMERCATO / Nell’anno della Serie B per le note vicende di Calciopoli, la Juventus fu costretta a rivoluzionare la difesa viste le partenze tra gli altri di Thuram. L’addio del francese portò il club bianconero a puntare sul connazionale Jean-Alain Boumsong. Il roccioso centrale di origini camerunesi, voluto da Deschamps, fu prelevato per circa 4 milioni di euro dal Newcastle. L’attuale Ct campione del mondo consegnò le chiavi del reparto arretrato a ‘Boum Boum’, non sempre impeccabile però nelle sue prestazioni in campo.

Gran mezzi fisici e pericoloso nei blitz in area avversaria, il rendimento di Boumsong fu assai altalenante complici alcuni svarioni che in più occasioni spazientirono i tifosi della Juventus. Come ad esempio il pasticcio all’esordio nel match di Rimini, che permise a Ricchiuti di firmare uno storico 1-1 per i romagnoli. Il difensore transalpino riuscì comunque a conquistarsi la fiducia di Deschamps e a fine campionato fu uno dei più presenti della cavalcata promozione. Al suo attivo 33 gettoni e due reti segnate contro Crotone e Verona. Da quel momento iniziò però un periodo buio per Boumsong a Torino. Un grave infortunio nel pre-campionato lo costrinse infatti ad un lungo stop.

Boumsong: l’addio alla Juventus dopo la promozione

Il nuovo allenatore Ranieri lo ebbe a disposizione per poche partite e nel gennaio 2018 il giocatore salutò i bianconeri per approdare in patria al Lione per 3 milioni di euro. Con la maglia dell’Olympique conquistò un campionato, prima di chiudere la carriera agonistica nel 2013 con la maglia del Panathinaikos. Al suo attivo anche 27 presenze e un gol con la casacca della Nazionale. Boumsong non fu ma rimpianto dal popolo juventino e attualmente fa parte dello staff di Seedorf nel Camerun. Una curiosità: la laurea con lode conseguita in matematica presso l’Università di Le Havre.

RedazioneSB

Share
Published by
RedazioneSB

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago