NAJIB AMMARI – Spezia, la rinascita del ragazzo paragonato a Zidane

    Najib Ammari ai tempi dell’Entella – Getty Images

    PROTAGONISTI NAJIB AMMARI – Mi è capitato di conoscere l’anno scorso Najib Ammari, quando era all’Entella. Calciatore eclettico, dotato di talento, ma che a volte si è un po’ perso per strada a causa di una continuità mai trovata. Il centrocampista algerino può giocare in diversi ruoli del campo, sia da trequartista, quanto da mezzala, oltre che da seconda punta. Lo Spezia ha fatto di certo un grande colpo per la Serie B.

    Protagonisti, la rinascita di Najib Ammari

    Najib Ammari è cresciuto nella Primavera del Olympique Marsiglia, squadra della città dove è nato il 10 aprile del 1992. Les Phocéens non hanno mai creduto fino in fondo in lui nonostante con la squadra numero due avesse segnato 7 reti in 22 partite. Dopo un anno in prestito al Rouen 2 arriva la cessione al Cern. Burgas squadra bulgara dove finalmente trova continuità. L’anno successivo, 2014/15, lo vive tra Cluj e Levski Sofia senza vedere praticamente mai il campo se non per qualche scampolo di partita.

    Zinedine Zidane – Getty Images

    Serve l’Italia per rilanciare un calciatore che da giovanissimo qualcuno aveva paragonato al connazionale Zinedine Zidane. In molti infatti vedono in lui un tocco di palla eccezionale e un grande futuro, che però sembra perso tra le maglie di campionati minori. Nell’estate del 2015 lo acquista il Latina che gli consente di conoscere il palcoscenico della Serie B dove colleziona 42 presenze e 3 reti. L’anno dopo viene acquistato dalla Virtus Entella dove vive la concorrenza nel rombo di mister Roberto Breda con Luca Tremolada. I due si alternano anche con buoni risultati. Il passaggio a Castorina non lo porta alla conferma con Ammari che rimane svincolato.

    E’ incredibile e assurdo come nessuno abbia deciso in estate di puntare su di lui, anche perché Ammari è appena un classe 1992 e quindi ancora in grado di dare molto al calcio. L’acquisto dello Spezia di mister Fabio Gallo arriva in un momento decisamente importante della stagione per i liguri che sono partiti con grande difficoltà. L’algerino potrà dare sicuramente qualcosa di importante a livello di qualità e la certezza è che potrà conquistarsi un posto importante tra le Aquile.

    Matteo Fantozzi