Salernitana-Ascoli 0-0, tabellino e pagelle del match

    Salernitana
    Salernitana ©Getty Images

    SALERNITANA ASCOLI TABELLINO PAGELLE – Salernitana e Ascoli non si fanno male. All’Arechi finisce 0-0, con Rosseti che ha sbagliato un rigore parato dall’ottimo Adamonis.

    Ecco il tabellino del match:

    ALERNITANA (3-4-1-2): Adamonis; Mantovani, Schiavi, Vitale; Di Roberto (56′ Ricci), Odjer, Minala, Zito (88′ Alex); Sprocati; Rodriguez, Bocalon (70′ Cicerelli). A disposizione: Iliadis, Asmah, Rizzo, Ricci, Signorelli, Kadi, Rosina, Rossi, Della Rocca. Allenatore: Alberto Bollini.

    ASCOLI (4-3-3): Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Pinto; Addae, Buzzegoli, Carpani (69′ D’Urso); Lores Varela (87′ Cinaglia), Rosseti (82′ Santini), Baldini. A disposizione: Venditti, Ragni, De Santis, De Feo, Parlati, Castellano, Florio, Clemenza, D’Urso, Mignanelli. Allenatore: Fulvio Fiorin.

    Arbitro: Pillitteri di Messina

    Marcatori: –

    Ammoniti: Zito, Vitale, Di Roberto, Ricci (S); Buzzegoli, Addae (A).

    PAGELLE

    SALERNITANA

    Adamonis 7: Para il rigore a Rosseti, salvando il risultato. Per il resto è sempre molto presente quando l’Ascoli si presenta davanti a lui. Era all’esordio in campionato con questa maglia e di certo non ha fatto rimpiangere Radunovic.

    Mantovani 6: Il ragazzo si fa guidare dai suoi compagni difensori più esperti e se la cava bene.

    Schiavi 6,5: L’Ascoli è pericoloso solo in contropiede e non sempre si fa trovare pronto, anche se la sua prova è più che sufficiente.

    Vitale 6,5: Schierato da terzo centrale non si fa intimorire e offre una buona prova, mettendoci quella concentrazione in più di quando giochi in un ruolo non tuo.

    Di Roberto 5,5: Schierato per emergenza sulla fascia destra, lui che è un mancino. Fa fatica. Un solo spunto degno di nota.

    (56′ Ricci) 5,5: Da lui forse Bollini si aspettava un po’ più di qualità, anche se ha giocato in una posizione un po’ ibrida.

    Odjer 6,5: Solito mastino a centrocampo. E’ dappertutto e spesso prova anche la sortita offensiva, soprattutto nella ripresa.

    Minala 5,5: Meno presente rispetto al solito.

    Zito 5: Sporca la prestazione con quell’ingenuo fallo da rigore che per sua fortuna Adamonis para. Fischiato dal pubblico al momento dell’uscita.

    (88′ Alex) s.v.

    Sprocati 6,5: E’ il migliore dei suoi insieme al portiere Adamonis. Le giocate migliori arrivano dai suoi piedi. Uno dei pochi che ci prova fino alla fine, con buona qualità. Lanni gli dice spesso di no.

    Rodriguez 5,5: Difficile dare un giudizio. Ha il merito, rispetto a Bocalon di provarci, ma è troppo spesso pescato in posizione irregolare, vanificando le azioni granata. Due gol giustamente annullati per offside.

    Bocalon 5: Non segna da un mese e l’astinenza comincia a farsi sentire. E nemmeno la prestazione lo salva.

    (70′ Cicerelli) 6: Si costruisce una buona occasione praticamente da solo, ma Lanni è bravo a fermarlo.

    All.: Bollini 5,5: Sembra una Salernitana bloccata, col freno a mano tirato la potremo definire. Aveva una discreta emergenza tra difesa e esterno destro e ha provato a rimediare come poteva. E’ mancato il guizzo ai suoi, anche se il pari è giusto.

    ASCOLI

    Lanni 7: Salva il risultato più di una volta bloccando gli attacchi della Salernitana. Sempre ben presente, la solita certezza per questo Ascoli. Seconda partita consecutiva che non prende reti.

    Mogos 6: I mezzi tecnici non sono eccelsi, quindi quando spinge non sempre lo fa con grande qualità. Ma è una certezza per Maresca su quella fascia.

    Padella 6,5: Insieme a Gigliotti è bravo a tenere bene in linea la difesa e a lasciare gli attaccanti della Salernitana in fuorigioco, come dimostrano i tre gol annullati giustamente ai campani per offside.

    Gigliotti 6,5: Buona l’intesa con Padella, anche per la situazione fuorigioco di cui sopra.

    Pinto 6: Non è Mignanelli, ovvero la spinta sulla fascia sinistra è pochissima. Ha il merito di non farsi mai sovrastare nemmeno in fase difensiva.

    Addae 6,5: Non disdegna l’inserimento offensivo, tanto che ha anche un’occasione. In mezzo al campo è il solito muro difensivo.

    Buzzegoli 6,5: Regia saggia e di qualità. Ci prova anche su punizione per due volte e in una di queste è bravo Adamonis.

    Carpani 6: Solito stantuffo in mezzo al campo, non è lucido quando deve offendere.

    (69′ D’Urso) 6: Si mette l’elmetto e contribuisce a portare a casa con ogni mezzo questo importantissimo punto per i suoi.

    Lores Varela 5,5: Molto, molto fumoso. Doti tecniche considerevoli, ma è poco concreto. Serve concretezza e continuità per il salto di qualità.

    (87′ Cinaglia) s.v.

    Rosseti 5: Il rigore sbagliato pesa troppo sull’economia della partita. Un’occasione, all’Arechi di Salerno, che non si può sciupare per una squadra come l’Ascoli.

    (82′ Santini) 6: Gioca 8′ più recupero, ma è vivace e prova a farsi vedere.

    Baldini 6,5: E’ nettamente il migliore dei suoi, ancora una volta. Guadagna partita dopo partita grande sicurezza dei suoi mezzi. Mezzo voto in più l’avrebbe certamente guadagnato se a 7′ dalla fine non si fosse mangiato un gol che avrebbe dovuto segnare.

    All.: Fiorn-Maresca 6,5: Il duo di allenatori sulla panchina dell’Ascoli porta via un ottimo punto dall’Arechi. Considerando il peso delle occasioni da rete c’è anche qualche rimpianto.

    Marco Orrù