CAGLIARI IN A: ripercorriamo tutta la stagione

Cagliari
Cagliari

CAGLIARI SERIE A – Il Cagliari è in Serie A. Una Serie A sofferta, ma meritata fin da inizio stagione. Ripercorriamo tappa per tappa la cavalcata dei rossoblu:

CAGLIARI-CROTONE 4-0: Un risultato che visto adesso è davvero incredibile. Non ci fu praticamente partita, se non nella prima mezz’ora, dove il Crotone ebbe una o due buone occasioni. Ma il Cagliari dimostrò tutta la sua forza e ne fece 4 con Farias, Sau, Deiola e Giannetti.

TERNANA-CAGLIARI 1-1: Prima parziale delusione per i rossoblu. Avanti con un gol di Sau a fine primo tempo, il Cagliari non ha ripetuto la prova col Crotone e all’ultimo secondo si è fatto recuperare da Valjent, in gol di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione.

CAGLIARI-AVELLINO 2-1: Convincente vittoria casalinga alla terza giornata con l’Avellino. Sau-Melchiorri portano i rossoblu sul 2-0, prima della sofferenza finale col gol di Arini a 6′ dalla fine. Vittoria comunque meritata.

ENTELLA-CAGLIARI 1-3: Vittoria convincente per quanto riguarda il risultato, ma molto contestata dai liguri per alcune decisioni arbitrali dell’arbitro Candussio che concesse due rigori ai rossoblu non proprio limpidissimi, segnati da Giannetti e Farias, che ribaltarono il vantaggio di Costa Ferreira. Di Cerri il sigillo finale.

CAGLIARI-LATINA 3-2: Vittoria soffertissima. Il Latina, per lungo tempo, è stata la squadra migliore vista al Sant’Elia, soprattutto nel periodo migliore dei rossoblu. Dopo un minuto Ammari prese un legno e sul contropiede successivo il Cagliari passò in vantaggio con Di Gennaro. Pareggio al 18′ di Brosco su colpo di testa da calcio d’angolo; nuovo vantaggio sardo con Balzano, con un bel tiro da fuori sugli sviluppi di corner; pareggio di Ammari al 60′ e gol della vittoria di Giannetti su errore in uscita del portiere Di Gennaro.

PESCARA-CAGLIARI 1-0: Prima sconfitta stagionale dei rossoblu che in trasferta confermano le prime crepe. E’ Lapadula a decidere con un bel tiro dal limite al 52′.

CAGLIARI-CESENA 3-1: Vittoria senza se e senza ma contro un Cesena che in quel periodo era lanciatissimo. Un 3-1 con i gol di Farias, Sau e Melchiorri, intervallati dalla bellissima punizione di Magnusson. Il Cagliari confermò la sua strapotenza.

NOVARA-CAGLIARI 1-0: Altro ko in trasferta, il secondo consecutivo, sempre per 1-0, contro un Novara che con Gonzalez portò a casa una vittoria tutto sommato meritata.

CAGLIARI-TRAPANI 4-1: Il Cagliari si conferma schiacciasassi in casa e spazza via il Trapani che non era certo quello di adesso. Nel primo tempo il match era già finito: 3-0 con i gol di Farias (2) e Pisacane. Poi arrivò il gol della bandiera di Scognamiglio e il sigillo finale di Giannetti.

PERUGIA-CAGLIARI 0-0: Cagliari double face tra casa e trasferta. A Perugia uno 0-0 scialbo, brutto, senza grandi occasioni. E arrivano le prime critiche.

CAGLIARI-VICENZA 2-0: Il Cagliari torna in casa e torna a vincere nettamente 2-0 con il primo gol stagionale di Ceppitelli e il gol nel finale a chiudere la partita di Di Gennaro. Risultato che non dice appieno l’andamento del match, con un Cagliari davvero in forma.

CAGLIARI-MODENA 2-1: La squadra di Rastelli vinse di misura, ma il Modena uscì fuori dalla propria metà campo davvero poche volte. In una di queste segnò il gol con Stanco che pareggiò quello di Joao Pedro, con lo stesso brasiliano che poi siglò il gol del 2-1 finale. Altra vittoria senza discussioni.

SPEZIA-CAGLIARI 0-3: Una delle vittorie più convincenti in trasferta di tutto l’anno. Lo Spezia esonerò Bjelica dopo questo pesante ko. Partita mai in discussione. Grande prestazione di Melchiorri che segnò i primi due gol e provocò l’autogol di Valentini per il 3-0 finale.

CAGLIARI-ASCOLI 3-0: Quarta vittoria consecutiva per i rossoblu che nel posticipo di lunedì vinse 3-0 contro l’Ascoli, in un match senza storia. Di Giannetti e doppietta di Joao Pedro i gol del match.

BRESCIA-CAGLIARI 4-0: La sconfitta più pesante della stagione un 4-0 senza discussioni e soprattutto il grave infortunio a Dessena, che tolse il capitano a Rastelli per tutta la stagione. Cagliari mai in partita: di Caracciolo, Kupisz (2) e Embalo i gol del match.

CAGLIARI-COMO 1-1: Il Como è retrocesso, ma a Cagliari giocò un gran match, con Festa in panchina. I lariani sono stati in vantaggio fino al 90′ (gol di Ganz), con Joao Pedro che li riprese solamente a pochi secondi dalla fine. Cagliari appannato.

LANCIANO-CAGLIARI 1-3: Lanciano è la partita dell’esplosione di Tello, che segnò in rovesciata uno dei migliori gol di tutto il torneo cadetto. Di Salamon e Cerri gli altri due gol del Cagliari, con Piccolo che diede il momentaneo pareggio all’allora squadra di D’Aversa.

LIVORNO-CAGLIARI 1-1: Scialbo pareggio a Livorno per il Cagliari che segnò con Farias, si fece raggiungere da Vantaggiato e rischiò il ko nel finale.

CAGLIARI-BARI 2-1: Anche qui, il risultato non dice tutto. Il Bari arrivò al Sant’Elia con la convinzione di vincere e accorciare le distanze proprio sui rossoblu, ma fece una gara prettamente difensiva, segnò con Rosina il gol del 2-1 nell’unica, forse, azione pericolosa di tutto il match. il Cagliari giocò alla grande e vinse grazie ai gol di Melchiorri e Sau, che nel finale sbagliò il rigore del 3-1.

SALERNITANA-CAGLIARI 0-2: Partita che rimane alla mente di tutti per la rissa che si innescò per l’esultanza provocatoria di Tello, che uscì dal campo espulso e scortato dalla Polizia, prima della rissa che dimezzò il Cagliari per le partite successive. La vittoria fu convincente e fu merito anche e soprattutto di uno strepitoso Barella. Di Giannetti e Tello i gol del match.

CAGLIARI-PRO VERCELLI 3-0: Vittoria senza discussioni contro la Pro Vercelli prima della sosta di capodanno e di inizio gennaio. Joao Pedro, Farias e Fossati mandarono in archivio un 2016 fato di luci e ombre.

CROTONE-CAGLIARI 3-1: Il campionato riprese con la batosta di Crotone, che diede nuova fiducia ai rossoblu calabresi. Il primo tempo finì 1-1 con i gol di Budimir e Farias, ma nella ripresa la squadra di Juric dilagò con Martella e Ricci.

CAGLIARI-TERNANA 1-0: Vittoria di misura con la Ternana che giocò sulla difensiva, col Cagliari che fece fatica a sfondare. Di Di Gennaro il gol del match.

AVELLINO-CAGLIARI 1-2: Vittoria combattuta e di carattere ad Avellino per i ragazzi di Rastelli. Vantaggio di Mokulu per la squadra di Tesser, pareggio di Munari e gol decisivo di Cerri nella ripresa.

CAGLIARI-ENTELLA 1-0: Così come con la Ternana, il Cagliari fece fatica a sfondare il muro eretto dall’Entella e trovò il gol con Farias solamente a un quarto d’ora dalla fine.

LATINA-CAGLIARI 1-3: Vittoria strana quella del Cagliari. Il successo fu meritato, ma il Latina sprecò diverse chance in punti fondamentali del match. Di Munari e doppio Melchiorri i gol rossoblu. Di Mariga il gol del Latina.

CAGLIARI-PESCARA 2-1: La vittoria più controversa della stagione. Da qui iniziarono i guai dei rossoblu. Il Pescara diede una lezione di gioco al Cagliari che rimase stoicamente aggrappato al match e nella ripresa riuscì pure a vincere, in maniera, diciamolo, immeritata. Di Farias e autogol di Lapadula i gol del match per i rossoblu, di Torreira il gol del momentaneo vantaggio della squadra di Oddo.

CESENA-CAGLIARI 2-0: Partita non giocata dal Cagliari che non entrò mai nel match e venne sconfitto 2-0 grazie ai gol di Sensi e Djuric.

CAGLIARI-NOVARA 0-1: Due vittorie su due per il Novara che ancora con Gonzalez firmò il primo blitz di una squadra di Serie B al Sant’Elia.

TRAPANI-CAGLIARI 2-2: Il Trapani rimpiange ancora quei due punti persi. 2-0 nei primi 10 minuti per i siciliani con Pagliarulo e Citro. Poi la rimonta rossoblu con Farias e Joao Pedro all’ultimo secondo, un pareggio veramente preso per i capelli.

CAGLIARI-PERUGIA 0-2: Altro ko casalingo per i rossoblu. Stavolta a far festa fu il Perugia che con Prcic e Milos portò il Cagliari a subire numerose critiche.

VICENZA-CAGLIARI 0-2: Vittoria che scacciò momentaneamente la crisi in casa Cagliari. Dell’ex Cinelli e di Melchiorri i gol di una vittoria rossoblu meritata, ma senza grande spettacolo.

MODENA-CAGLIARI 1-2: La vittoria più incredibile di tutto il campionato. Fino al 91′ il Modena vinceva 1-0 grazie al gol di Belingheri. Poi, nei minuti di recupero, il Cagliari segnò due gol, uno con Farias e l’altro con Sau, portando i canarini all’esonero di mister Crespo.

CAGLIARI-SPEZIA 1-2: Terza sconfitta consecutiva casalinga per i rossoblu. Paradossalmente i sardi tornarono a giocare bene, creando diverse occasioni, ma cadendo sotto i colpi in contropiede di Calaiò e Piccolo. Non bastò il gol nel finale di Giannetti.

ASCOLI-CAGLIARI 2-1: Altra brutta sconfitta. Cacia con una doppietta stende i rossoblu, che non riuscirono a riprendersi, nonostante il gol di Joao Pedro.

CAGLIARI-BRESCIA 6-0: Un lampo nel buio. Un 6-0 che riportò il sorriso alla truppa rossoblu. Partita chiusa già dopo mezz’ora, con i gol di Ceppitelli e Joao Pedro (2). Nella ripresa il Cagliari dilagò con i gol di Joao Pedro, Giannetti e Sau.

COMO-CAGLIARI 1-1: Primo match point per chiudere i conti per il Cagliari sprecato. A Como i rossoblu vanno in vantaggio nel primo tempo con Deiola, ma nella ripresa Cristiani agguanta Storari e compagni.

VIRTUS LANCIANO-CAGLIARI 1-1: Con una vittoria il Cagliari avrebbe avuto un piede e mezzo in A. E invece arriva un pareggio sofferto. Di Sau e Ferrari i gol del match. Un Cagliari arrivato alla fine stanchissimo.

CAGLIARI-LIVORNO 2-2: Così come contro il Lanciano è una chance sprecata. Vantaggio di 2 gol a 0 con i gol di Giannetti e Joao Pedro e rimonta amaranto con Biagianti e Vantaggiato.

BARI-CAGLIARI 0-3: La partita perfetta, l’apoteosi, il match che ha dato la matematica certezza della Serie A. Bastava un punto, ma la banda Rastelli ha voluto regalarsi una delle partite migliori di tutto il campionato. Di Joao Pedro, Farias e Cerri i gol promozione.

CAGLIARI-SALERNITANA 3-0: Dopo la promozione, arriva il sorpasso al Crotone al primo posto, con la vittoria per 3-0 sui campani. Primo tempo noioso e senza occasioni, ma nella ripresa si scatenano Salamon, Giannetti e Sau che demoliscono la squadra di Menichini.

PRO VERCELLI-CAGLIARI 1-2: E’ la vittoria che sancisce il primo posto ufficiale. E’ il sardo Sau, con una splendida rovesciata a 5′ dalla fine a consegnare il trofeo ai rossoblu. In precedenza Di Gennaro aveva portato in vantaggio i suoi, gol pareggiato momentaneamente da Castiglia.

Marco Orrù