Cagliari-Spezia 1-2, ecco le pagelle del match

CaglIaari
Cagliari

CAGLIARI SPEZIA PAGELLE – Ecco le pagelle di Cagliari-Spezia:

CAGLIARI 

Storari 5,5: Calaiò segna a porta vuota dopo una sua respinta su tiro di Migliore forse troppo centrale. Sul gol di Piccolo non può nulla.

Pisacane 5: Insufficiente. Avrebbe lo spazio per scendere sulla fscia, ma si ferma sempre sulla trequarti, con cross spesso imprecisi. Sbaglia anche qualche passaggio facile.

(dal 68′ Balzano) 6: Certamente meglio di Pisacane, la sua spinta e costante, come suo solito. Forse un errore non farlo partire dall’inizio.

Salamon 6: Con Salamon controlla bene Calaiò, non concedendogli spazio. Peccato che però con un po’ di attenzione in più i rossoblu potevano evitare l’uno-due ligure.

Ceppitelli 6,5: Per carità, il Cagliari prende due gol, ma non ci sono colpe specifiche sue e della difesa. Peraltro, era stato abbastanza positivo prima dell’uno-due dello Spezia.

Murru 5,5: Sbaglia qualcosa sul gol del vantaggio dello Spezia e non garantisce la spinta necessaria al Cagliari. Quando va al cross, peraltro, non è sempre preciso. Conferma un periodo abbastanza negativo.

Munari 6: Buona partita della mezz’ala rossoblu. Sostanza e quantità in mezzo. Nel finale un pò confusionario.

Di Gennaro 7: Il migliore del Cagliari, se non del match, insieme a Chichizola. I rossoblu tornano a giocare una buonissima partita dopo un mese e mezzo e questo coincide col ritorno al 100% del suo regista. Pericoloso con i suoi passaggi illuminanti e con anche la botta da fuori.

Fossati 5: Non la sua miglior partita, anzi. Sbaglia fin dal primo passaggio rischiando tantissimo e da lì si vede che non è partita. Prosegue praticamente tutto il match su quel filone. Sbaglia una facile occasione nel finale.

(dall’82 Cerri) s.v.

João Pedro 6: Si dà parecchio da fare, soprattutto in fase difensiva, dove per un fallo viene anche ammonito. Premiamo la sua abnegazione perchè in zona offensiva è parecchio impreciso e fallisce anche un gol da posizione favorevole.

(da 71′ Giannetti) 6: Il suo ingresso serviva a rendere più offensivi i rossoblu, ma ha dato veramente un contributo troppo morbido alla causa, fino al gol nel finale, che inizialmente sembrava di Ceppitelli, che gli ha saltato alle spalle.

Farias 6: Ci prova sempre, è quello sempre più pericoloso, peccato però per lui che è ancora una volta poco preciso. Serviva un po’ di precisione in più per tramutare le occasioni avute in gol.

Sau 6: Col Modena aveva fallito due gol importanti e segnato quello decisivo. Oggi ha disputato un buon match, degno del miglior Sau. Non ha però trovato la via del gol.

All.: Rastelli 5,5: Terza sconfitta consecutiva in casa, ma se con Perugia e Novara erano state meritate, oggi forse un po’ meno. A tratti sembra il Cagliari dell’andata, ma stavolta ha di fronte una squadra importante che nella ripresa è andata a prendersi la vittoria. Brusco stop per i rossoblu.

SPEZIA

Chichizola 7: Paradossalmente è il migliore dei suoi. Tre-quattro parate importanti per il portiere dei liguri, che nel momento migliore del Cagliari tiene a galla i suoi.

De Col 6: Sulla fascia destra rimane molto più accorto di Migliore in quanto imperversa Farias. Tuttavia, tranne qualche pericolo, non deve compiere interventi sensazionali e porta a casa la sufficienza.

Valentini 6: Protegge la difesa insieme a Terzi, resistendo anche nel momento più difficile del match quando il Cagliari attacca.

Terzi 6: Guida al meglio la difesa spezzina, con il suo carisma. Qualche volta il Cagliari crea pericoli ma finchè è lui in campo i rossoblu non sfondano. Esce per infortunio.

(dal 78′ Juande) 6: Prende il posto di Errasti davanti alla difesa e rimane bloccato lì, contribuendo al finale dei suoi.

Migliore 6,5: Grande spinta sulla sinistra e ha anche il merito di fare il tiro decisivo sul gol di Calaiò dell’1-0. Una spina nel fianco.

Pulzetti 5,5: Grande incursore, quest’oggi non riesce ad esprimere questa sua caratteristica visto che cerca comunque di rimanere accorto. Ha una  chance al 68′ ma la spreca malamente.

(dal 70′ Canadjija) 6: Quando entra la partita è incanalata favorevolmente nei binari giusti per la sua squadra e si adegua bene.

Errasti 5,5: Prende una botta verso la fine del primo tempo e rimane condizionato. Si posiziona davanti alla difesa e lì rimane. Nel finale gioca da difensore centrale al posto di Terzi.

Sciaudone 6,5: Grande qualità per questo centrocampista in passato vicino al Cagliari. Due-tre giocate sono veramente da bel giocatore. Crea pericoli alla difesa rossoblu.

Piccolo 7: Mette in crisi Murru su quella fascia fin dal primo tempo. E’ poi nella ripresa che si scatena, andando a timbrare anche il gol del 2-0. Quando ha spazio diventa devastante.

Calaiò 7: Tocca praticamente un solo pallone, quello del gol. Ma i grandi attaccanti fanno così. Precedentemente era finito nella morsa dei due centrali del Cagliari.

Catellani 6,5: Corre per tre, dà una mano in difesa e crea pericoli in attacco. Sta segnando meno in questa stagione, ma certamente è uno dei più preziosi.

(dall’84 Crocchianti) s.v.

All.: Di Carlo 7: Con questa vittoria lo Spezia passa terzo momentaneamente. Un successo importantissimo e tutto sommato meritato.