Cagliari-Trapani 4-1, ecco le pagelle del match

Cagliari (Getty Images)
Cagliari (Getty Images)

CAGLIARI TRAPANI PAGELLE – Ecco le pagelle di Cagliari-Trapani:

CAGLIARI

Storari 6: Prende il solito gol dove può fare poco e per il resto prova a guidare la squadra dalla porta.

Pisacane 7: Primo gol con la maglia del Cagliari e dedica alla famiglia presente in tribuna. Dalle sue parti i pericoli si tengono alla larga.

Ceppitelli 6: Meglio Krajnc, alcune volte messo in difficoltà dalla coppia Citro-Coronado.

Krajnc 6,5: Tra infortuni e convocazioni in Nazionale ha giocato poco, ma oggi ha dimostrato di poter fare benissimo il titolare.

Murru 6,5: E’ molto criticato da queste parti, ma oggi bisogna dire che ha disputato un’ottima prova, priva di sbavature e con buona qualità anche in zona offensiva.

Dessena 6: Lavoro oscuro, stavolta ancora di più, visto che il Trapani mette alle corde il Cagliari in due fasi ben precise del match. Limita le sue scorribande offensive, ma oggi va bene così.

Di Gennaro 6,5: La sua regia è sempre pulita, di qualità. Il Trapani mette in difficoltà il Cagliari nella parte centrale delle due frazioni di gioco, ma cerca di rimanere sempre lucido. Come al solito esce stremato.

(dall’82’ Tello) sv

Fossati 5,5: Gioca finalmente con Di Gennaro, ma non è incisivo come quando gioca al posto di Di Gennaro.

Joao Pedro 5,5: Abulico il brasiliano oggi. Tra le linee non riesce a duettare al meglio con le due punte rossoblu. Nella ripresa rallenta molto il gioco e non riesce ad essere incisivo.

(dall’89 Barella) sv

Farias 8: In Serie B è un lusso e non lo si scopre oggi. Dispone a suo piacimento della difesa del Trapani. Segna due gol, ma potrebbe farne altri ed è sempre pericoloso. In velocità, soprattutto nel secondo tempo, è imprendibile.

Melchiorri 7: Grande spirito di sacrificio per l’attaccante rossoblu che è ovunque, sia in attacco che dietro ad aiutare i compagni. Ci prova anche al tiro, ma non riesce a segnare. Ammonito per troppa generosità.

(dal 74′ Giannetti) 7: Entra e chiude la partita col gol del 4-1. Cosa dire di più?

All.: Rastelli 7: Il Cagliari regala un’altra goleada davanti ai suoi tifosi confermando che in casa è pressochè imbattibile. La partita di oggi nonostante il 4-1 regala comunque spunti negativi all’allenatore rossoblu, soprattutto sull’approccio del match. Ora è attesa la prova del 9 in trasferta a Perugia.

TRAPANI

Nicolas 6: Non ha particolari colpe sui gol e, anzi, è sempre attento anche in uscita bassa.

Eramo 6: Non è un terzino, gioca da quella parte per l’emergenza, ma lo fa bene, con spirito di sacrificio e qualità.

Pagliarulo 5: La velocità non è il suo forte e contro i due attaccanti rapidi del Cagliari è in costante difficoltà.

(dall’82’ Accardi) sv

Scognamiglio 5: Avrebbe meritato anche meno, se non fosse per il gol del momentaneo 3-1. Regala letteralmente il primo gol ai sardi con un’ingenuità non comune per un giocatore della sua esperienza.

Rizzato 6,5: Gran bel terzino, main B è una sicurezza. Spinge appena può e mette palle in mezzo con qualità. A inizio ripresa stampa sulla traversa una gran botta da fuori col sinistro.

Ciaramitaro 5,5: Fa un pò più fatica del compagno di reparto.

Scozzarella 6: Solita qualità lì in mezzo al campo.

(dall’84’ Cavagna) sv

Barillà 5,5: Inizia bene, come tutto il Trapani, poi subisce l’1-2 di Farias e subito dopo deve uscire per un guaio muscolare.

(dal 31′ pt Raffaello) 6: Non male la partita del classe ’89. Nulla di trascendentale, però non fa rimpiangere il compagno Barillà, sulla carta certamente più quotato.

Coronado 6,5: E’ la luce del Trapani. Le azioni pericolose le crea sempre lui. Delle volte un pò troppo egoista, soprattutto nel primo tempo quando dopo un’azione personale tira invece che passarla in mezzo, ma è l’unico che salta l’uomo e dunque quello più pericoloso.

Citro 6: E’ la spalla di Coronado, i due duettano bene anche se non riesce a trovare la via del gol. E’ comunque una certezza per questa squadra.

Sparacello 5,5: Meno attivo di Citro, trova troppe porte sbarrate dalla difesa del Cagliari. Prova insufficiente.

All.: Cosmi 6: Perde 4-1, ok, ma è una partita strana. Il suo Trapani parte bene e tiene testa al Cagliari e, anzi, sembra più intraprendente. Poi subisce il gol dei sardi grazie a un regalo di Scognamiglio e lì la sua squadra si inginocchia. Chiuso il primo tempo 3-0 i giocatori tornano in campo dopo una sua evidente strigliata e difatti trovano una traversa con Rizzato e il gol del 3-1. I siciliani ci credono u pò di più, ma non sono incisivi in zona gol e alla fine il Cagliari la chiude.

Marco Orrù