Cagliari-Cesena 3-1, ecco le pagelle del match

Cagliari
Cagliari

CAGLIARI CESENA PAGELLE – Ecco le pagelle di Cagliari-Cesena:

CAGLIARI

Storari 6,5: Il Cesena non tira quasi mai in porta e allora lui deve stare attento soprattutto alle uscite alte e basse, dove si disimpegna bene e dove si dimostra sempre concentrato.

Pisacane 6,5: ‘PisaDog’ fa sempre il suo dovere, oggi restituito al suo ruolo di terzino destro. Certo, i cross e la fase offensiva è sempre un pò approssimativa, ma se Ragusa non incide è anche per merito suo.

Ceppitelli 6,5: Un buonissimo ritorno il suo dopo tanto tempo ai box. Sicuro, determinato, lucido, annulla l’acerbo Moncini.

Salamon 6: Conferma quanto visto finora. Buona prova, ma sempre col rischio che l’errore sia dietro l’angolo.

Capuano 6,5: Il suo avversario diretto, Ciano, uno dei più pericolosi alla vigilia del Cesena, non è stato per nulla pericoloso e se non lo è stato è per merito di Capuano che nonostante abbia giocato fuori ruolo si è disimpegnato benissimo.

Dessena 7: Il solito guerriero, aiuta dietro, si fa vedere in avanti e imposta. L’anima di questo Cagliari.

Fossati 5,5: Al contrario delle prime partite il Cagliari gioca con un centrocampo a 4 e non a tre e dunque Fossati non è il classico regista al centro, ma gioca da mezz’ala. Rispetto alle ultime uscite, dove sembrava in ripresa, oggi forse un passo indietro, forse anche per questo piccolo spostamento di ruolo. Esce con i crampi.

(dal 20’st Deiola) 6: Prova spesso il suo bel tiro dalla distanza, anche se poi fallisce una buona occasione da posizione favoritissima.

Joao Pedro 6,5: Soliti errori di impostazione o di rifinitura, ma altrettante buone giocate e recuperi difensivi. un pò mezz’ala, un pò esterno di centrocampo, fa veramente tutto in questo Cagliari.

Farias 7,5: E’ l’uomo imprescindibile di questo Cagliari. in questa categoria fa davvero la differenza. Crea superiorità numerica ed è davvero imprendibile. Sblocca il risultato con un altro gol e si candida ad essere la stella assoluta di questa squadra.

(dal 33’st Tello) sv

Sau 7: Timbra anche oggi il cartellino e questa è sempre un’ottima notizia. Il gol è di quelli facili facili, ma ha il merito di seguire l’azione fino alla fine. L’intesa con Melchiorri migliora di partita in partita.

(dal 39′ st Benedetti) sv

Melchiorri 7,5: Mezzo punto in più rispetto a Sau per il sacrificio che fa anche in fase difensiva. Il classico attaccante moderno, alla Mandzukic, che dà una mano a coprire, ma è sempre lucido in avanti. Un gol, un assist e altre giocate importanti.

All.Rastelli 7: Propone un Cagliari senza trequartista come visto finora, ma col tridente, che in alcune occasioni si trasforma anche in 4-4-2 con Farias e Joao Pedro larghi. La sua squadra, pur non proponendo un calcio scintillante, dà comunque l’impressione di dominare e condurre il gioco per tutto il match. Rischia dopo il gol di Magnusson, ma subito dopo Melchiorri la chiude. In attesa dei risultati del pomeriggio il Crotone è superato e la testa della classifica è riconquistata.

CESENA

Gomis 5,5: Subisce tre gol, ma non sembra avere particolari colpe. Anzi, sul primo gol di Farias qualche secondo prima aveva parato un colpo di testa di Joao Pedro pericolosissimo.

De Col 5: Soffre terribilmente Farias che transita da quelle parti e si fa anche ammonire per un fallo sul brasiliano. Sostituito nell’intervallo.

(dal 1’st Sensi) 5,5: La stoffa di un regista di classe si vede che ce l’ha e il paragone con Verratti ci può stare. Oggi entra in una situazione di difficoltà per la sua squadra e nemmeno il suo apporto risulta fondamentale.

Capelli 5: Perennemente saltato, sia nell’uno contro uno, sia in campo aperto. Lento e impacciato, è spesso Magnusson che deve metterci una pezza.

Magnusson 7: Il migliore del Cesena. A difesa schierata non fa passare praticamente nulla, anche se poi quando c’è campo libero soffre anche lui. E poi, non contento, realizza un gol su punizione davvero fantastico, un tiro alla Pirlo che scende all’improvviso e si insacca all’incrocio.

Mazzotta 5: Poco propositivo e non è da lui. Certo che gli avanti del Cagliari gli creano grattacapi e dunque va in difficoltà.

Kessie 5,5: Gran fisico nonostante la sua giovane età, gioca prima da centrocampista difensivo e poi da terzino destro. Qua soffre Farias che ha un’altra costituzione rispetto a lui e lo fa soffrire tantissimo.

Kone 5: Ragazzo che fatica a fare il salto di qualità. Anche oggi sovrastato là in mezzo, non riesce a dare supporto alla sua difesa.

Molina 5,5: Prima da trequartista, poi da esterno, il suo ruolo naturale. Non incide, spesso nervoso per falli a suo modo di vedere non fischiati a suo favore.

Ciano 4,5: Mai visto. Non tocca quasi mai palla, nonostante comunque è uno degli uomini più pericolosi della squadra. Mezzo voto in meno proprio perchè da Ciano il Cesena si aspetta tantissimo.

Moncini 5: Drago gli concede una chance da titolare al centro dell’attacco, ma non la vede praticamente mai, schiacciato dalla morsa della difesa del Cagliari.

(dal 22’st Succi) 5: Si mangia un’occasione clamorosa appena entrato a tu per tu con Storari che poteva riaprire il match visto che eravamo sul 2-0 per i rossoblu.

Ragusa 6: Con Magnusson il migliore dei suoi. E’ vero che non crea particolari occasioni da gol, ma almeno ci prova, soprattutto nel primo tempo.

(dal 43′ st Raffini) sv

All.Drago 5: Oggi il suo Cesena era poco intraprendente, Storari è stato praticamente inoperoso. Ha avuto l’occasione con Succi di riaprirla, ma non l’ha fatto, poi la splendida punizione di Magnusson ha riportato in partita all’improvviso i suoi, ma alla fine il Cagliari ha prevalso.

Marco Orrù