Livorno, le pagelle del girone d’andata di Serie B

Luca Siligardi (getty images)
Luca Siligardi (getty images)

LIVORNO PAGELLE SERIE B-

PORTIERI

Luca Mazzoni 7: Forte Mazzoni, è cresciuto molto e lo dimostra ad ogni gara. Peccato per qualche piccola ingenuità.  Minuti giocati: 1620 (19 gol subiti, 7 volte porta inviolata)

Achille Coser s.v: Minuti giocati: 0

DIFENSORI

Federico Ceccherini 7: E’ sempre tra i migliori in campo. Corre e da l’anima per la maglia come pochi.  Minuti giocati: 954 (1 Gol fatto)

Alessandro Bernardini 7: Una bellissima sorpresa in difesa per mister Gautieri. Un ragazzo interessante che cresce partita dopo partita meritando l’attenzione della serie A.  Minuti giocati 1472 (1 Gol fatto)

Emerson 6,5: Forse il più dotato tecnicamente dei difensori. Chiude bene ogni varco e fa ripartire la squadra con qualità. Minuti giocati: 1187

Alessandro Lambrughi 5,5: Non riesce a decollare la sua stagione. Potrebbe davvero fare di più e le potenzialità ci sono tutte. Spinge poco, ma difende con diligenza. Minuti giocati: 694

Lorenzo Gonnelli 5,5: Qualche minuto in più gli farebbe bene, ma è anche vero che non fa tanto per meritarsi il posto di titolare.  Minuti giocati: 347

Giuseppe Gemiti 6: Disciplinato e diligente. Svolge bene il compito che gli affida Gautieri, ma non lascia il segno.  Minuti giocati: 888

Maicon 6: A volte sembra svogliato e fuori condizione. Soffre quando dal suo lato arriva un giocatore veloce. Deve crescere in fase difensiva.  Minuti giocati: 302

CENTROCAMPISTI

Marco Biagianti 7: Corre tanto l’ex Catania e lo fa sapientemente. Non gioca tantissimo, è vero, ma sono i pochi minuti che fanno capire che la serie B gli sta stretta.  Minuti giocati: 984 (2 assist)

Andrea Luci 6: Non è ancora la sua annata, non riesce ad esprimersi come vorrebbe e i minuti nelle gambe sono pochi. Livorno l’aspetta e lui arriverà.  Minuti giocati 459

Jonny Mosquera 6,5: Talento purissimo, ma anche poca costanza. Quando gioca dimostra di poter dare qualcosa in più dal punto di vista della fantasia. Minuti giocati: 912 (1 assist)

Andrea Molinelli: Minuti giocati: 0

Damjan Djokovic 6: Giocatore interessante, ma nonostante Gautieri lo mandi spesso in campo non riesce a lasciare il segno positivamente. Minuti giocati: 1217 (1 assist)

Marco Moscati 6: Bene Moscati, anche se le ultime prestazioni evidenziano un netto calo di condizione.  Minuti giocati: 1549 (4 assist)

Jami Rafati s.v.: Minuti giocati: 0

Enej Jelenic 6: Anche per lui vale quanto detto per Luci, poche possibilità di mettersi in mostra e quando va in campo non sembra entusiasta. Minuti giocati: 440 (1 Gol fatto)

Luca Belinghieri 6: Non riesce a trovare la giusta condizione e continuità. Minuti giocati: 294 (1 assist)

ATTACCANTI

Aniello Cutolo 6,5: E’ tra i più grandi, ma sempre tra i più pericolosi. Quando è in campo si nota, dando brio e dinamismo alla squadra. Minuti giocati: 1108 (5 gol fatti, 3 assist)

Juan Surraco s.v. : Minuti giocati: 144

Luca Siligardi 7: Il talento puro di questo ragazzo lo mette in vetrina tra i più forti giocatori di serie B. Determinante e decisivo. Minuti giocati: 1008 (5 gol fatti, 5 assist)

Daniele Vantaggiato 7,5: Lo chiamavano vecchietto! Vantaggiato è sempre li, pronto a metterla dentro e non solo. Corre e si batte e dimostra ancora una volta di essere un valore aggiunto per la categoria. Minuti giocati 1319 (8 gol fatti, 3 assist)

Andrey Galabinov 6,5: Naturalmente si aspettava di giocare titolare, ma cosi non è. Nonostante questo, il bulgaro ex Avellino quando gioca fa vedere di che pasta è fatta. Per Gautieri è una vera e propria risorsa in più-  Minuti giocati 417 (3 gol fatti, 2 assist)

Jefferson 6,5: Un voto figlio della media. Si perchè se giochi cosi poco e segni due gol, ma soprattutto corri tanto da lasciare il segno, meriti un plauso. Minuti giocati 250 (2 gol fatti, 1 assist)

ALLENATORE

Carmine Gautieri 7: Rimane uno dei più bravi allenatori della categoria. Conosce la squadra come pochi e sa benissimo cosa può ottenere da ognuno dei suoi calciatori. Vantaggiato è il simbolo della sua ampia visione calcistica.

Dati statistici aggiornati al 12 dicembre

Scritto da Giovanni Remigare