ESCLUSIVA SBN/ Bortolo Mutti: “In Serie B molto equilibrio, ma le tre retrocesse sono favorite”

Bortolo Mutti (getty images)
Bortolo Mutti (getty images)

SERIE B MUTTI – Il campionato di serie B e’ iniziato da una giornata con molti spunti di discussione. Come ogni avvio di stagione si delinea una griglia di favorite per la promozione in  serie A, molti puntano sulle retrocesse dalla serie A, alcuni su una matricola terribile in arrivo dalla Lega Pro, altri su squadre con  tradizione e storia. Oggi la redazione di seriebnews.com, ha chiesto un pensiero sulla stagione di Serie B appena iniziata, ad un grande esperto, un grande allenatore, Bortolo Mutti, ecco le sue dichiarazioni:

Mister, che serie B si aspetta quest’anno?

“Come ogni anno mi aspetto una serie B equilibrata e difficile per tutte le squadre. Il campionato di B e’ sempre stato molto affascinante proprio perche’ non c’e’ nulla di scontato e quest’anno sara’ ancora cosi.”

Chi vede tra le favorite per l’ascesa in A?

“Sicuramente metto in testa a tutte le retrocesse dalla serie A, Livorno, Bologna e Catania. Le loro rose e le possibilita’ economiche potrebbero fare la differenza. Pero’ e’ normale che chi ha perso i play off lo scorso anno si ripresentera’ in maniera decisa e cerchera’ di fare il salto di qualita’ e cercare la promozione.”

La prima giornata ha visto le tre “grandi” soffrire, la differenza di categoria puo’ creare loro problemi?

“Sicuramente il campionato di serie  B e’ molto difficile da interpretare e da affrontare per chi non e’ abituato. Pero’ il Palermo lo scorso anno ha dimostrato che con una certa rosa di base si puo’ vincere il campionato in maniera decisa. Credo pertanto che anche quest’anno potra’ essere cosi. La prima giornata e’ stata un po’ atipica da questo punto di vista, ma credo che certe sconfitte o pareggi inaspettati, sono dovuti ad una fase si assestamento delle squadre dopo il mercato estivo. Secondo me tra la sesta e l’ottava giornata si potra’ iniziare a capire un po’ meglio quali sono le reali ambizioni e possibilita’ delle squadre.”

Tra le possibili sorprese?

“Al solito mi aspetterei una sorpresa dalle neo promosse come l’Entella o il Perugia, ma anche da parte di qualche squadra che ha gia fatto bene lo scorso anno e vorra’ ripetersi come il Latina, il Crotone o il Lanciano.”

Bortolo Mutti presto in panchina in serie B?

“Non so, speriamo….(sorride,ndr)”

Remigare Giovanni