L’analisi della 38/a giornata di Serie B

serie b logo

SERIE B ANALISI 38/A GIORNATA / MILANO – Il Latina vince, 2 a 0 alla Ternana, e impedisce la fuga all’Empoli per la promozione diretta in A. Successi anche per Avellino, 2 a 0 allo Spezia, e Modena, 3 a 1, al Novara: ora le due squadre sarebbero nei play off insieme alla Virtus Lanciano che ha pareggiato 1 a 1 a Palermo. Si avvicina il Bari, 3 a 0 alla Juve Stabia, e il Carpi, 2 a 0 a Varese. Proprio il Varese viene scavalcato dal Cittadella, 2 a 1 a Trapani, e ora sarebbe ai play out con il Novara. Si ferma il Siena: 0 a 1 a Pescara, mentre finisce 1 a 1 al Granillo fra Reggina e Brescia. 25 gol, nessuno zero a zero. Tre le vittorie esterne.

Varese-Carpi 0-2
Il Carpi ha battuto per 2-0 il Varese in trasferta nella 38/a giornata del campionato di Serie B Eurobet e si proietta in piena zona playoff. La compagine carpigiana sale a quota 52 punti, a -3 dall’Avellino ottavo. Sempre più difficile la situazione del Varese, che si fa superare in classifica dal Cittadella e torna in zona playout al quintultimo posto. All’Ossola decidono le reti, tutte nella ripresa, di Mbakogu e Pesoli. Dopo un primo tempo molto nervoso e con una sola occasione per parte, il Carpi passa al 15′ della ripresa con un micidiale contropiede finalizzato da Mbakogu su assist di Pesoli. Il capitano del Carpi raddoppia su rigore al 45′ e poi, da ex, non esulta. Finale all’insegna del nervosismo, soprattutto da parte del Varese.
Avellino-Spezia 2-0
L’Avellino fa valere la legge del Partenio contro lo Spezia e torna a respirare aria di playoff salendo all’ottavo posto in classifica a quota 55 punti, uno in più dei liguri. I padroni di casa chiudono la gara già nel primo tempo. Al 23′ apre le marcature Galabinov su assist di testa di Schiavon. Al 31′ le parti si invertono con l’attaccante che serve il compagno. Leali respinge la prima conclusione ma non può nulla sulla seconda. Nella ripresa i liguri provano a rientrare in gara ma Seculin fa buona guardia ed il risultato non si modifica più.
Trapani-Cittadella 1-2
Pesante vittoria esterna del Cittadella per 2-1 in casa del Trapani, in un match valido per la 38/a giornata del campionato di Serie B Eurobet. Con questi tre punti la compagine veneta a oggi sarebbe virtualmente salva a quota 45 punti, i siciliani si vedono invece sfilare dalla zona playoff ora distante due punti. Primo tempo equilibrato, aprono le marcature i padroni di casa al 12′ con Basso che prima si procura e poi trasforma un calcio di rigore. Il Cittadella reagisce riagguantando il pareggio al 28′ con un preciso colpo di testa di Djuric su cross di Paolucci. La svolta della partita al 10′ della ripresa con l’arbitro che espelle Pagliarulo del Trapani per fallo da ultimo uomo. Sul calcio di punizione, Paolucci sorprende Nordi e firma la vittoria del Cittadella.
Bari-Juve Stabia 3-0
Prova di forza del Bari. I pugliesi trascinati dall’entusiasmo del San Nicola superano con un secco 3-0 la già retrocessa Juve Stabia portandosi ad una sola lunghezza dai playoff. Per i biancorossi si tratta della terza vittoria di fila. Apre le marcature dopo soli 9 minuti di gioco Joao Silva dopo pregevole discesa ed assist di Sciaudone. Nella ripresa chiude i conti Galano con una doppietta al 24′ ed al 35′ in entrambi i casi con due pregevoli calci di punizione.
Latina-Ternana 2-0
Vittoria preziosa per il Latina, che si impone 2-0 al ‘Francioni’ e si issa al terzo posto, a -4 dall’Empoli. Sono Viviani e Jefferson a regalare, andando a segno nella ripresa, i tre punti ai pontini di Breda. Gli umbri chiudono in nove uomini, ma restano in zona tranquillità, a +2 dalla zona playout. Dopo un primo tempo vivace ma senza vere occasioni, gli episodi chiave si concentrano nella ripresa: gli ospiti restano in dieci dopo quattro minuti per l’espulsione di Russo, reo di un intervento su Paolucci. Altra tegola per la Ternana, il rosso sventolato a Miglietta, al secondo giallo dopo il fallo su Viviani. Proprio il centrocampista, con una grande punizione, trafigge Sala e porta il Latina in avanti. Strada in salita per gli umbri, tutto sembra facile invece per il Latina che raddoppia al 45′ con un sinistro del brasiliano Jefferson sul cross di Cottafava.
Reggina-Brescia 1-1
Reggina e Brescia hanno pareggiato 1-1 in un match valido per la 38/a giornata del campionato di Serie B Eurobet che non aveva grossa rilevanza per la classifica. I calabresi sono infatti già retrocessi dopo la penalizzazione ricevuta in settimana, le Rondinelle sono salve e troppo lontane per inserirsi in zona playoff. Ritmo lento nel primo tempo. Dopo un paio di pericoli creati da Barillà e da Oliveira, al 30′ arriva la rete dei padroni di casa: Fischnaller parte in contropiede e solo in area trafigge Cragno di destro. Nella ripresa entra Sodinha, che prende il posto di Finazzi e il Brescia si rivitalizza. Meglio le Rondinelle, che alzano il ritmo e al 32′ trovano il pareggio di Corvia su rigore, consesso per un fallo di Lucioni che viene anche espulso.
Modena-Novara 3-1
Prosegue l’ottimo momento del Modena che regola 3-1 il Novara al ‘Braglia’ e vola in zona playoff. Pesante battuta d’arresto invece per i piemontesi, ora in zona play out. I ‘canarini’ sbloccano il risultato al 14′ con Babacar, bravo a sfruttare l’assist di Molina sugli sviluppi di una ripartenza. Ma il vantaggio dura lo spazio di un minuto, il tempo necessario a Sansovini favorito da una difesa non impeccabile. In apertura di ripresa torna avanti il Modena, a segno con il neo entrato Signori sugli sviluppi di un’ottima combinazione con Babacar (4′). Proprio il senegalese, al quarto d’ora, cala il tris gialloblù deviando di testa l’assist di Garofalo. E’ il gol che mette i tre punti nella cassaforte della formazione di Novellino, ma grandi rimpianti per il Novara che nei minuti finali sbaglia, con Sansovini, il rigore che avrebbe potuto riaprire la gara: bravo Pinsoglio a neutralizzare la conclusione dagli undici metri dell’ex giocatore del Pescara.
Pescara-Siena 1-0
Dopo sei giornate di digiuno il Pescara ritrova la vittoria e supera 1-0 il Siena nella 38/a giornata di Serie B Eurobet. Un successo che proietta la squadra di Cosmi a quota 50 punti, mentre il Siena fermo a 52 rischia di dover dire addio alla zona playoff. Primo tempo senza troppe emozioni e senza reti. Nel secondo tempo la squadra di casa prova a spingere di più e al 24′ trova il gol vittoria in mischia con Sforzini. Inutile l’assalto finale del Siena, che spreca in pieno recupero con Rosina la palla dell’1-1.
Palermo-Virtus Lanciano 1-1
Palermo e Virtus Lanciano si spartiscono la posta (1-1) nell’incrocio del Barbera, sotto gli occhi dei 28mila presenti sugli spalti in festa per il raggiungimento della promozione in Serie A dopo un solo anno di campionato cadetto. E’ invece ancora a caccia del suo obiettivo la squadra di Baroni, che raccoglie un punto preziosissimo sulla strada dei playoff nonostante le tante assenze. Primo tempo dominato interamente dai siciliani di Iachini, sempre pericolosi e vicini al vantaggio con due traverse colpite da Hernandez. Prima dell’intervallo, è Barreto, tra i migliori in campo, a sbloccare il risultato di sinistro, sfruttando la sponda di Hernandez (41′). La squadra ospite non demorde e nella ripresa trova il pareggio grazie a Falcinelli, che anticipa Terzi e batte di testa Sorrentino sul traversone dalla destra di De Col (3′).

 Fonte: www.legaserieb.it