Perugia ed Entella coronano il sogno: è Serie B!

serie b logo

SERIE B PROMOZIONE PERUGIA ENTELLA / MILANO – Con le vittorie rispettivamente contro il Frosinone nello scontro diretto del Renato Curi e contro la Cremonese in trasferta, Perugia e Virtus Entella, vincendo il Girone B e il Girone A di Prima Divisione di Lega Pro, coronano il loro sogno e vengono promosse ufficialmente in Sere B dalla porta principale.

Un traguardo straordinario che la squadra umbra di Camplone non raggiungeva dal lontano 2005 e dalle vicende societarie che ne hanno messo a repentaglio la stesa esistenza negli anni scorsi. Prima volta assoluta, invece, per la compagine di Chiavari, dominatrice del proprio Girone di Prima Divisione ma che, a causa di un calo nell’ultima parte di stagione, ha dovuto sudarsi la promozione proprio negli ultimi novanta minuti di gioco. Analizziamo però i due verdetti.

Nella cornice splendida dello Stadio Renato Curi, il Perugia riceve il Frosinone con due risultati su tre a disposizione. Una partita tirata, combattuta e a tratti anche nervosa, a causa dell’altissima posta in palio. Il gol decisivo per la promozione arriva al minuto numero 18′ grazie a Moscati, che manda in delirio i tifosi biancorossi. Il Frosinone, che ha lottato per tutta la stagione praticamente alla apri con gli umbri, va così ai play off.

Ben più palpitante, invece, la promozione dell’Entella, che sul campo della Cremonese doveva come minimo fare lo stesso risultato della Pro Vercelli, impegnata in casa contro la Carrarese. Mentre i piemontesi chiudono la pratica nei primi minuti grazie ai gol di Iemmello e Scaglia, gustandosi il primato per qualche minuto, l’Entella va sotto a Cremona con il gol di Caracciolo. Si respira grande tensione tra le file della squadra prima in classifica, che vede sfumare pian piano un traguardo praticamente suo per tutta la stagione. Alla fine, però, nella ripresa Troiano prima e Staiti dopo ribaltano la situazione e mandano in visibilio società e tifosi.

Perugia e Virtus Entella, benvenute in Serie B.