Spezia, Mangia: “Dobbiamo andare oltre i nostri limiti grazie all’entusiasmo”

Devis Mangia (getty images)
Devis Mangia (getty images)

SERIE B SPEZIA MANGIA DICHIARAZIONI CONFERENZA STAMPA / LA SPEZIA – Le due vittorie consecutive hanno riacceso la fiamma della speranza in casa Spezia. I play off sono ancora raggiungibili e il tecnico Mangia carica i suoi alla vigilia di un’importante sfida come quella contro l’Empoli al Castellani:

“Quella di domani sarà di certo una gara importante, uno scontro diretto. Loro sono avanti in classifica e, forse per la prima volta, hanno perso la seconda piazza. Finora un campionato importantissimo; credo che assieme a PAlermo e Siena, abbiano qualcosa in più rispetto alle altre squadre a livello di organico ed esperienza; l’Empoli vanta giocatori con grandi qualità, che giocano ormai da due anni assieme. Nel girone di ritorno hanno lasciato per strada qualche punto, ma mai per errori nella prestazione; nello scorso turno a Lanciano hanno perso nonostante un’ottima prestazione. Andata? Ho rivisto la gara, nei primi 20 minuti lo Spezia ha fatto bene, poi l’Empoli ha preso il sopravvento. Sono sicuramente una squadra forte, ma lo siamo anche noi.

Andiamo ad affrontare questa sfida con le nostre caratteristiche, a giocarcela; quello che non deve mancare è lo spirito che ci ha animato nelle ultime gare.

L’infortunio di Giannetti? Potrei usare le solite frasi di circostanza, ma sono davvero incazzato. E’ una risorsa in meno per questo finale di campionato. E’ un ragazzo di grandissimo livello che ha una grande forza d’animo e si presenterà pronto all’inizio della prossima stagione, ma ci sono dei tempi naturali da rispettare. Al primo posto la salute, al di la di tutto.

Certo sono consapevole di avere a disposizione giocatori che possono fare benissimo, ma è una possibilità in meno per noi li davanti. A livello di caratteristiche qualcosa cambia, ma ne avremo altre da sfruttare. Ferrari con Ebagua? È una delle soluzioni a disposizione, ho possibilità di scelta tra 4-5 ragazzi, dall’inizio, o a gara in corso. Per Empoli mancheranno in sette: Giannetti appunto, Bianchetti, Madonna, Datkovic, Rivas, Culina e Sammarco squalificato. Tra gli infortunati il più vicino al rientro è Madonna che dovrebbe tornare in gruppo già dalla prossima settimana. Non possiamo dire di essere fortunati dal punto di vista infortuni, ma è un dato di fatto e non possiamo intervenire.

Domani ho sentito ci sarà un buon seguito dei nostri tifosi; questo è fondamentale per noi. Giovedì, durante e dopo la partita, si respirava un’atmosfera particolare, c’è stata unità di intenti, abbiamo agito come un tutt’uno. Sappiamo che non sarà facile, ma con lo spirito delle ultime e con il giusto entusiasmo, possiamo far bene. L’entusiasmo deve servire da stimolo, per andare oltre i nostri limiti”.