Le dichiarazioni di Mangia alla vigilia di Spezia-Siena

Devis Mangia (getty images)
Devis Mangia (getty images)

SERIE B SPEZIA SIENA DICHIARAZIONI CONFERENZA STAMPA MANGIA / LA SPEZIA – Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Spezia-Siena, l’allenatore degli aquilotti, Devis Mangia, è tornato a parlare della vittoriosa trasferta in casa di una diretta concorrente come il Cesena, ammettendo che quella è stata una delle migliori partite della squadra ligure sotto la sua gestione.

Ecco le sue dichiarazioni, riportate dal sito ufficiale del club: “Per diversi fattori, chi retrocede dalla massima serie ha sempre qualcosa in più rispetto alle altre squadre. Le mie analisi devono tener conto di quello che è stato il rendimento in campo del Siena, al netto delle penalizzazioni, e si parla di 59 punti. Insieme al Palermo, la formazione toscana conferma di essere di alto livello; è una squadra importante, che può vantare giocatori di categoria superiore, Rosina e Angelo per fare due nomi, insieme a giocatori di valore, giovani e di esperienza. Pur nelle difficoltà, si stanno rendendo protagonisti di un campionato importantissimo; hanno un atteggiamento simile giocando in casa o fuori, sanno stare bene in campo e riescono a far valere le loro individualità grazie ad un buono stato di forma.

La nostra settimana è stata contraddistinta dalla consapevolezza di dover lavorare. Veniamo da una prestazione positiva a Cesena, ma il nostro pensiero deve essere puntato sulla prossima gara. Alcuni ragazzi hanno detto che sono tutte finali, vero, ma ricordiamo che la più importante è sempre la prossima, da affrontare come se fosse l’unica. Ci siamo trovati d’accordo con i ragazzi di non guardare a classifiche, a scontri diretti o altre alchimie, ma guardare solo dentro di noi, a quello che abbiamo da dare.

Venerdì abbiamo avuto una buona risposta fisica, con quasi una settimana per recuperare le energie; al ‘Manuzzi’ segnali importanti, riferimenti che ci hanno fornito segnali positivi. Siamo stati squadra per tutto il tempo della gara; i ragazzi sono stati bravi ad aiutarsi a vicenda.

Non ci saranno ancora Bianchetti, Madonna e Rivas, mentre Datkovic sarà aggregato e proveremo a recuperarlo sino al risveglio muscolare di domani, ma rimane in fortissimo dubbio. Rientreranno dalla squalifica Schiattarella, Seymour e Ferrari; le scelte come sempre saranno fatte in funzione del bene della squadra, è la nostra mentalità. Durante il mercato sono state fatte delle scelte condivise che hanno messo a disposizione una rosa in cui tutti gli elementi possono dare il loro importante contributo. In generale non ci basiamo sugli altri, ma di certo cerchiamo di sfruttare le nostre caratteristiche per poter mettere in difficoltà l’avversario, dall’inizio o a partita in corso. I croati? Stanno facendo bene, Culina e rientrato dopo il lungo stop, Datkovic in recupero e Orsic si sta ritagliando il suo spazio, dimostrando di avere un importante impatto sulle partite”.