L’analisi della 33/a giornata di Serie B

serie b logo

SERIE B ANALISI 33/A GIORNATA / MILANO – 30 gol, quattro vittorie in trasferta, nessun zero a zero e la parte alta della classifica che volge a favore di Cesena, vittoriosa a Terni 2 a 0, e del Latina che espugna il Granillo 1 a 0. In coda colpo del Cittadella che vince 1 a 0 contro Il Siena e riapre il discorso salvezza, dopo i pareggi del Novara, in casa con il Crotone, e del Padova a Spezia: grazie a questi risultati oggi i play out si disputerebbero fra i granata e i piemontesi. Il Modena vince 3 a 1 a Lanciano ed è a tre punti dai play off, mentre il Trapani esce sconfitto dal Cabassi 3 a 2: è la prima vittoria in casa del Carpi nel girone di ritorno. Il Varese vince 4 a 2 a Castellammare di Stabia e infine il Brescia torna alla vittoria 3 a 0 con il Pescara.

Ternana-Cesena 0-2
Il Cesena si impone per 2-0 in casa della Ternana in un match valido per la 33/a giornata di Serie B Eurobet e aggancia momentaneamente l’Empoli al secondo posto in classifica a quota 53 punti. Ospiti in vantaggio dopo appena sei minuti con la complicità del portiere di casa. D’Alessandro crossa dalla destra, Succi tocca appena il pallone e Brignoli manca completamente l’uscita. Al 31′ Volta regala un rigore ai padroni di casa stoppando ingenuamente con la mano un colpo di testa di Rispoli. Dal dischetto Antenucci però non trova la porta e calcia fuori. Prima dell’intervallo ancora Cesena Marilungo al 36′ colpisce il palo dopo una splendida progressione. Nella ripresa il raddoppio del Cesena con Coppola, abile a ribadire in rete un tiro di Garritano respinto da Brignoli. Con questa sconfitta la Ternana resta a quota 41 punti a centro classifica.
Brescia-Pescara 3-0
Grazie a un secondo tempo convincente il Brescia schianta con un secco 3-0 il Pescara allontanandosi in maniera decisa dalla parte bassa della classifica. Per gli abruzzesi invece un brutto colpo in chiave speranza di accedere ai playoff. La sfida si sblocca al 23’st quando Ragusa stende Caracciolo in area ed il centravanti lombardo non sbaglia dal dischetto. Al 34’st il raddoppio con una prodezza personale da parte di Di Cesare. Il difensore salta un avversario e scarica un destro imparabile dalla distanza. All’40’ c’è gloria pure per il giovane Valotti, classe 1995, che sigla il 3-0 con un preciso diagonale. Per lui prima rete in Serie B.
Spezia-Padova 2-2
Gol e spettacolo al Picco dove lo Spezia non va oltre il 2-2 in casa contro il redivivo Padova. Un risultato che allontana i liguri dalla zona playoff e cjhe invece tiene vive le speranze di salvezza dei veneti. Padova in vantaggio al 14′ con l’esperto Rocchi, bravo ad approfittare di un pasticcio difensivo spezzino. Al 40′ il raddoppio dei veneti con Moretti, ex di turno, che su assist di Iori beffa Leali in pallonetto. In avvio di ripresa inizia la rimonta spezzina con il gol di Giannetti di testa su cross di Baldanzeddu. I liguri spingono ma solo al 45′ st trovano il 2-2 con Ebagua su cross di Orsici. Nel recupero poi lo Spezia sfiora anche il gol del 3-2, ma sarebbe stata una punizione troppo severa per il Padova.
Cittadella-Siena 1-0
Si ferma a Cittadella il momento d’oro del Siena. La squadra di Beretta fallisce un rigore nel primo tempo e viene punita nel finale. Il Cittadella, dal canto suo, dopo due sconfitte consecutive torna a sorridere incassando tre punti fondamentali nella lotta per non retrocedere. Due gli episodi chiave della gara: al 25′ del primo tempo l’eterno Pierobon, classe 1969, para un rigore di Pulzetti concesso per atterramento in area di Spinazzola da parte di Pecorini. Al 30′ della ripresa il Cittadella colpisce con cinismo. Autore del gol Coralli che di testa indirizza in rete un cross di Surraco.
Reggina-Latina 0-1
Un gol di Jonathas nel finale consente al Latina di espugnare per 1-0 il Granillo e di compromettere sempre di più le speranze di salvezza della Reggina. I laziali, invece, con questi tre punti sono ora quarti in classifica da soli e consolidano una posizione in zona playoff. Gli amaranto sono invece a cinque punti dai playout. Primo tempo al Granillo con i padroni di casa più propositivi, anche se le occasioni più insidiose sono di marca laziale. Secondo tempo più noioso rispetto alla prima parte di gara, ma a tre minuti dalla fine Jonathas con un destro potente all’incrocio dei pali regala la vittoria al Latina con il suo dodicesimo centro stagionale.
Novara-Crotone 1-1
Novara e Crotone hanno pareggiato 1-1 in un match valido per la 33/a giornata del campionato di Serie B Eurobet. Per i pitagorici è il sesto risultato utile consecutivo, fondamentale nella rincorsa ai playoff. I padroni di casa piemontesi restano invece in zona playout. Novara in vantaggio al 16′ con Manconi che batte Gomis con un bolide rasoterra dal limite dell’area. Crotone pericoloso davvero soltanto una volta nel primo tempo con una trasferta di Matute. I calabresi trovano però il pareggio subito in apertura di ripresa con De Giorgio, che appena entrato, sorprende il portiere avversario con un tiro dai 20 metri. La gara resta poi in equilibrio fino alla fine.
Virtus Lanciano-Modena 1-3
E’ crisi per la Virtus Lanciano. Gli abruzzesi cadono in casa contro il Modena, vincitore per 3-1 ed incassano così la terza sconfitta consecutiva. Gli emiliani confermano invece il loro buon momento di forma avvicinandosi alla zona playoff. Apre le marcature al 24′ Babacar che sfrutta al meglio un errore della difesa di casa. Il raddoppio arriva dopo solo un minuto della ripresa. Autore Rizzo con un preciso tiro dal limite. Il tris giunge al 5′ con Granoche su azione da calcio d’angolo. A nulla serve al Lanciano il gol della bandiera messo a segno da Amenta al 15′ con un colpo di testa su sponda di Comi.
Carpi-Trapani 3-2
Al termine di una partita ricca di emozioni il Carpi supera 3-2 il Trapani regalando la prima vittoria sulla panchina degli emiliani per Bepi Pillon. I siciliani invece vanno ko per la seconda settimana consecutiva pur restando in zona playoff. La sfida si apre già al 10′ con Ardemagni che sfrutta un suggerimento di Concas e batte Nordi. Il pareggio siciliano arriva dieci minuti dopo. Autore Pagliarulo bravo a risolvere una mischia in area. Al 15′ della ripresa nuovo vantaggio del Carpi con Di Gaudio con un tiro da fuori che batte sulla traversa e successivamente entra in rete. Il Trapani non molla ed al 40’trova la parità grazie a Gambino su cross di Nizzetto. L’ultimo spunto però è del Carpi al 45’con Memushaj in contropiede che beffa Nordi.
Juve Stabia-Varese 2-4
Il Varese espugna 4-2 il ‘Menti’ campo del fanalino di coda Juve Stabia. Il vantaggio lombardo arriva dopo soli due minuti ad opera di Damonte. al 21′ il Varese mette già in cassaforte il risultato grazie ad Oduamadi, bravo a risolvere una mischia in area. Il rigore messo a segno da Vitale al 39′ con annessa espulsione del varesino Laverone sembra poter mischiare le carte ma la musica non cambia. Al 7′ della ripresa infatti viene espulso pure lo stabiese Mezavilla ed il Varese sigla il 3-1 sulla punizione susseguente con Pavoletti. Al 22′ secondo rigore messo a segno da Vitale per fallo di mano in area da parte di Di Roberto. Le speranze campane terminano però al 38′ della ripresa quando Forte buca per la quarta volta la rete di casa.
Fonte: www.legaserieb.it