Latina fra poco di scena al “Francioni” col Carpi. Breda: “Obbligati a fare la prestazione”

foto getty images
foto getty images

 

SERIEB EUROBET LATINACARPI ROBERTO BREDA – Il Latina oggi pomeriggio proverà a far ripartire il suo motore ingolfato. Avversario di turno è il Carpi, compagine temuta da mister Breda ma probabilmente, l’ideale per provare l’arrampicata divenuta ora ad alto coefficiente di difficoltà (3 sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro partite il biglietto da visita dei romagnoli, ndr). In settimana erano giunte le parole del vice presidente Maietta a calmare gli animi di qualche tifoso deluso dalle prestazioni e dagli inaspettati responsi del campo. A quanto sembra l’effetto auspicato è stato raggiunto; squadra e tifo si sono nuovamente compattati per tentare di inseguire quel sogno chiamato serie A. In questo preciso istante una carovana di macchine di tifosi sta accompagnando il pullman della squadra fin dentro il “Francioni”. Anche uno splendido sole non ha voluto mancare l’appuntamento. La parola ora spetta al campo, a partire dalle ore 15.

 

 

IN MEDIA RES? – Nonostante le pesanti sconfitte Breda continua a mantenere la calma che lo ha contraddistinto fin dalla sua prima uscita con i pontini. “Momenti come questo bisogna metterli in preventivo – ha asserito -. È successo a squadre come Avellino, Empoli e Cesena e a noi nel mese di dicembre (tre sconfitte consecutive, ndr)”. Il mister non ha poi molto da rimproverare ai suoi, dichiarandosi soddisfatto per le prestazioni del campo: “C’è da recuperare “relativamente” dal mio punto di vista. Nelle partite in casa con Trapani e Pescara le prestazioni sono state positive nonostante il risultato: la squadra è stata compatta, ha corso, giocando con un uomo in meno quando si è trattato di spingere. Bisogna solo concretizzare di più”. Pare poco. Quella di oggi rappresenta l’ultima chance verosimile per riagganciare la carovana play-off. Breda, poi, si dichiara assertore convinto della “teoria delle prestazioni” (e non dei risultati), una diatriba vecchia come il giuoco del calcio. “Siamo obbligati a fare la prestazione – ha asserito – poi il campo ti mette di fronte l’avversario e gli episodi. Ci troviamo in una fase d’assestamento – ha aggiunto -. Abbiamo iniziato il girone d’andata in una maniera, poi abbiamo cambiato nettamente marcia migliorando in qualità. Adesso ci troviamo in una condizione “media” che ci consente di mantenere tutte le nostre caratteristiche dell’andata e del ritorno”.

 

“PAOLUCCI? SONO SODDISFATTO” – Parlando di concretizzare non si può non fare riferimento alla condizione di Michele Paolucci, attaccante di lusso dell’attacco pontino, finora non sbocciato  (all’attivo un gol in nove presenze stagionali). E martedì sera su di lui sono piovuti i primi fischi del “Francioni”. “Sono obbligato a fare un’analisi da allenatore – ha detto Breda – e dico che sono contento del lavoro che sta facendo . Da quando è arrivato abbiamo incrementato le azioni da rete. Spero che anche lui trovi presto soddisfazione e che torni a essere apprezzato. Io continuo a esserlo”.

 

 

F