Sfogliando l’almanacco i precedenti fra Latina e Trapani

SERIE B LATINA TRAPANI CURIOSITÀ PRECEDENTI / PROVINCIALE DI TRAPANI STADIO FRANCIONI

foto getty images
foto getty images

Latina e Trapani si affronteranno  al “Francioni” nel prossimo infuocato 29° turno di campionato. Ecco una carrellata  di numeri del recente passato inerenti la sfida fra le due squadre.

 

Della “querelle” fra Latina e Trapani chi scrive ha migliore memoria degli scontri recenti, ma prendendo in mano gli almanacchi, e a rigor di cronaca, la prima in assoluto va segnalata; risale alla stagione 69/70. Fu uno  0 – 0 in Trinacria di C2. Si rimane sempre in C2 gettando uno sguardo all’annata 2010/2011, quando Latina e Trapani si resero protagoniste indiscusse del duello per ottenere la leadership nel girone C. Alla fine fu il Latina di mister “leggenda” Sanderra a spuntarla. Con i 67 punti realizzati i pontini approdarono per via diretta in Prima divisione; gli amaranto totalizzarono 58 punti nella regular season e staccarono il biglietto per la serie superiore dopo aver vinto i play-off (fatte fuori Neapolis e Avelino, ndr). Nel complesso, dalle statistiche si contano 22 incontri totali; sei vittorie del Trapani, cinque del Latina e ben 11 pareggi. I nerazzurri s’impongono di misura nel computo dei gol (21 contro 20).

  

NEL 2010 GLI ASTRI DICONO LATINA – La stagione 2010/2011 segna la risalita del Latina nel calcio che conta (così veniva considerata la Prima divisione nel capoluogo pontino visti gli anni di oblio e i disastri societari che hanno segnato la storia del club). Stefano Sanderra condusse i suoi alla vittoria trovando pochi ostacoli lungo il cammino; se non il tosto Trapani, allenato dal duraturo Roberto Boscaglia, che riuscì a piegare i nerazzurri nella loro unica sconfitta stagionale (3-2 al “Provinciale”, ndr). II Latina allora totalizzò 19 vittorie, 10 pareggi e una sconfitta e vantò la miglior difesa del campionato con 16 gol al passivo. Il Trapani eguagliò i nerazzurri nelle realizzazioni (45 i gol messi a segno); ma in quell’annata i siciliani sconfissero decisamente i pontini sugli spalti, facendo registrare l’affluenza di pubblico più alta di tutto il girone C, con ben 3000 spettatori a partita.

 

TRAPANI A UN PASSO DALLA B – Altro giro altra corsa. Il Latina si presenta ai blocchi di partenza della Prima divisione come vera e propria cenerentola del campionato. A Piazzale Prampolini si allestisce una squadra competitiva sì, ma altresì una squadra che avrebbe sudato le sette camicie per guadagnarsi la permanenza nella serie. E così è stato: i nerazzurri acciuffano l’obiettivo salvezza oltre la regular season, in un caldo pomeriggio di maggio (il 27 per l’esattezza) pareggiando per 2 – 2 con la Triestina (fu 2 –  0 all’andata). Il Trapani paradossalmente non soffrì alcun salto di categoria e per poco non riuscì nel colpaccio; 60 punti la collocavano a ridosso di Spezia e Lanciano che si guadagnavano l’accesso in serie B. Negli scontri di quell’annata il Trapani s’impose sul Latina al “Provinciale” con il risultato di 2 – 0 (reti di Barraco e Abate). Al ritorno i nerazzurri vinsero 3 – 0 (Matute, Martignago, Tortori), motivati dal disperato bisogno di punti per evitare la retrocessione diretta in Seconda divisione.