Un anno di B, le pagelle del Palermo

Palermo (getty images)

 

Serie B Palermo pagelle/Palermo

PALERMO VOTO 7. Ma come, direte voi. Alla capolista del campionato solo 7? Sì, perchè il Palermo di questa prima parte di stagione è stato a due facce. Un avvio molto stentato con Gattuso in panchina, con la vetta lontanissima, e un cambio di marcia repentino dopo l’arrivo di Iachini in panchina. I rosanero hanno guadagnato la testa della classifica in queste ultime giornate, ma sono stati favoriti anche dal fatto che le prime hanno rallentato parecchio. La squadra è indubbiamente forte, ma ancora ha dei cali di tensioni clamorosi come successo nelle ultime giornate a Carpi e a Lanciano. Ma ha tutti i mezzi per proseguire da prima della classe da qui fino alla fine del campionato. Per trasformare il 7 in un voto ancora più positivo

IL MIGLIORE

ANDREA BELOTTI 8: Va bene, Hernandez ha realizzato 11 gol stagionali. Però l’uruguaiano è già una stella, gioca in Nazionale, e in Serie B è un lusso. Belotti invece era alla sua prima vera stagione nella cadetteria, dopo l’apprendistato con l’Albinoleffe. E subito ha dimostrato di essere un giocatore vero, un bomber dai gol pesanti. Il ‘gallo’, chiamato così per la sua esultanza, ha segnato gol importanti come quello di Siena all’ultimo minuto che ha dato la vittoria ai suoi, o come la doppietta decisiva in casa col Novara. Ma anche le reti a Lanciano e Brescia sono state importanti ai fini del risultato. 12 partite, 6 gol e 4 assist. Grande bottino per lui. Degni di nota anche Munoz, Bolzoni, Barreto e, come detto, Hernandez.

IL PEGGIORE

ARMIN BACINOVIC 4,5: Lo sloveno si è perso. Qualche anno fa, appena acquistato dal Palermo in Serie A, insieme agli altri sloveni Andjelkovic, Kurtic e Ilicic, era stato uno dei colpi più azzeccati del Presidente Zamparini. Ma a quella prima stagione non ne sono seguite altre. Troppo negative le sue gare in campionato, sia con Gattuso, che con Iachini. Dovrebbe essere il giocatore con più qualità della squadra, ma invece è incappato in diverse giornate negative. E addirittura si parla di cessione per lui nel mercato di gennaio. Male anche Troianiello, Stevanovic e Di Gennaro, finiti nel dimenticatoio dopo il fallimento del 4-2-3-1 di Gattuso. Nota a parte per Dybala, bloccato anche da un infortunio.

I VOTI AL GIRONE DI ANDATA

PORTIERI

Sorrentino 7

Ujkani 6,5

DIFENSORI

Andjelkovic 7

Milanovic 6

Munoz 7,5

Terzi 6,5

Daprelà 7

E.Pisano 6

Morganella 7

CENTROCAMPISTI

N’Goyi 5,5

Barreto 7,5

Bolzoni 7,5

Bacinovic 4,5

Verre 6,5

Di Gennaro 5

Stevanovic 5,5

ATTACCANTI

Dybala 6

Hernandez 8

Lafferty 7

Belotti 8

Troianiello 5

NON GIUDICABILI: Lores, Sanseverino, Struna, Malele

 

Marco Orrù