Serie B, qualche numero dopo la 18/a giornata

Serie B numeri 18/a giornata / Milano – Con la rete di sabato, Pavoletti eguaglia il proprio record di gol in serie cadetta. E’ una delle curiosità segnalate da Footballdata, agenzia giornalistica specializzata in numeri e statistiche dei campionati di calcio.

4 Le squadre che hanno in corso la loro striscia positiva stagionale: il Pescara è imbattuto da 8 turni (6 vinte e 2 pareggiate), il Trapani da 5 (3 vittorie e 2 pareggi), stessa sorte per il Padova (bilancio di 1 vittoria e 4 pareggi), il Bari da 4 (1 vinta e 3 pareggiate).
5 Le squadre in crisi che, invece, hanno in corso la loro striscia negativa stagionale: la Juve Stabia non vince da 13 partite (4 pareggi e 9 sconfitte), il Cesena da 8 (6 pareggi e 2 sconfitte), il Modena da 6 (3 pareggi e 3 sconfitte), l’Avellino da 4 (3 pareggi ed 1 sconfitta), l’Empoli da 3 (tutti pareggi).
1 Tra le squadre in difficoltà, menzione a parte per la Virtus Lanciano: la ex capolista ha vinto una sola volta nelle ultime 7 giornate, mettendo poi insieme 2 pareggi e 4 sconfitte.
8 Il Palermo – sotto la gestione Iachini – ha fatto un filotto che ha permesso ai rosanero di isolarsi in testa alla classifica, guadagnando in 12 giornate 8 punti alla ex capolista Empoli. Con Iachini il Palermo ha un bilancio di 8 vittorie, 3 pareggi ed 1 sola sconfitta, 27 punti in 12 giornate, media di 2,25 a partita.
11 I gol segnati da Leonardo Pavoletti, che ha eguagliato il proprio bottino personale in serie B, come l’anno scorso al Sassuolo. Ora Pavoletti va a caccia del suo record assoluto, 16 gol nel 2011/12 con la Virtus Lanciano, in I divisione.
2 Record di gol, nell’ultima giornata, anche per altri due giocatori: il rosanero Munoz, con la doppietta al Cittadella è salito a quota 3 (nuovo primato personale assoluto); eguagliato il primato – invece – per il novarese Faragò, già autore di 2 gol nel campionato scorso, sempre in maglia azzurra.