Serie B, l’analisi della 16/a giornata

SERIE B ANALISI 16/A GIORNATA / MILANO – Dopo l’Empoli ieri sera, pareggia in casa anche L’Avellino. La Virtus Lanciano è sconfitta invece a Trapani alla sua terza vittoria consecutiva. Ne approfitta così il Palermo che vince nel recupero con un gol di Belotti e si piazza al secondo posto. Il Latina ottiene il suo tredicesimo risultato utile consecutivo raggiungendo il sesto posto a cinque punti dalla vetta. Vincono anche lo Spezia a Reggio Calabria, il Pescara con il Carpi e il Varese con il Cittadella. 23 i gol in attesa del posticipo, tre i pareggi: Avellino-Cesena appunto, quindi Modena-Siena e Padova-Crotone. Due i calci di rigore a favore di Modena e Pescara, entrambi realizzati, tre invece le doppiette, di Belotti, Maniero e Tavano.

 

PESCARA-CARPI 4-2
Il Pescara supera 4-2 il Carpi in un match valido per la 16/a giornata del campionato di Serie B Eurobet. Un successo importante, che consente agli abruzzesi di salire al decimo posto in classifica con 22 punti a -1 dalla zona play off. Il Carpi resta a quota 17, +3 sulla zona retrocessione. Il Pescara passa in vantaggio al 15′ dl primo tempo grazie a un calcio piazzato di Brugman su cui non è impeccabile Nocchi. Gli emiliani, in 10 dalla mezz’ora per l’espulsione di De Vitis, trovano il pari con Concas, favorito da uno svarione di Schiavi. Nella ripresa una doppietta di Maniero, al 49′ su rigore e al 78′ spingono i padroni di casa al successo. Sono otto le reti del bomber in questo campionato. A segno anche Politano al 61′, non basta per il Carpi il gol del 4-2 finale di Di Gaudio.
REGGINA-SPEZIA 1-2
Colpo grosso dello Spezia, che passa per 2-1 sul campo della Reggina e torna a respirare aria di play off. Ebagua e Migliore rimontano il vantaggio-lampo di Maicon. Calabresi sempre più in difficoltà, ora sono penultimi con 13 punti a pari merito con il Padova. E dire che le cose si erano messe bene, con Maicon che sblocca il risultato dopo 1′ su cross da sinistra di Di Michele. Nella ripresa la rimonta spezzina: al 49′ Migliore pareggia i conti con una gran botta angolata con il sinistro dal limite. Al 58′ Ebagua sfugge alla marcatura di Foglio in area e su cross da sinistra infila Benassi per il gol del definitivo 2-1, settimo gol stagionale per il bomber spezzino.
PALERMO-NOVARA 2-1
Successo fondamentale in chiave promozione per il Palermo che coglie nel recupero una vittoria sofferta contro il Novara nell’incontro valido per la 16/a giornata di Serie B Eurobet guadagnando due punti sulle dirette rivali Empoli-Avellino e tre sul Lanciano, ko a Trapani. Continua invece la crisi per la squadra di Calori, sempre più coinvolta nella lotta per non retrocedere. Ai piemontesi i tre punti mancano dal 14 settembre, giorno del successo sul Padova. Iachini lascia in panchina Hernandez e punta sulla coppia Lafferty-Belotti, che la ripaga subito. Il nordirlandese sfiora il vantaggio già al 16′, con un diagonale che esce di un soffio. Un minuto prima dalla parte opposta era stato Lazzari ad andare al tiro, parato agevolmente da Ujkani. La gara è aperta, e gli ospiti vanno vicini all’1-0 al 23′ con Gonzalez, su cui è provvidenziale Daprelà in chiusura. In chiusura di frazione i rosanero aumentano la pressione: al 40′ Munoz di testa non trova per poco lo specchio della porta, mentre un minuto dopo il destro di Lafferty è troppo debole per impensierire Kosicky. Non può fare nulla invece il portiere del Novara al 45′ sulla straordinaria conclusione di Belotti, che termina sotto l’incrocio dei pali portando in vantaggio il Palermo. Nella ripresa l’undici di Calori perviene subito al pareggio con Gonzalez, che sfrutta l’errore di Terzi e trafigge Ujkani. Iachini si gioca la carta Hernandez, ma l’attaccante uruguaiano spreca al 30′ una doppia clamorosa occasione, calciando prima addosso al portiere e poi alto sulla ribattuta. I piemontesi rimangono in dieci a cinque minuti dal termine per la doppia ammonizione di Pesce, e, quando sembrano aver portato a casa un prezioso pari dopo che il Palermo al 41′ aveva centrato un palo con Munoz, capitolano in pieno recupero grazie a un’altra rete del giovane Belotti, che stacca più in alto di tutti e regala il successo ai rosanero.
TRAPANI-VIRTUS LANCIANO 1-0
Il Trapani supera la Virtus Lanciano 1-0 al termine di una partita molto combattuta nella 16/a giornata del campionato di Serie B Eurobet. I siciliani salgono ora a quota 21 conquistando la terza vittoria consecutiva. Nuovo ko esterno invece per la Virtus Lanciano, che resta in terza posizione a 29 punti, superati dal Palermo prossimo avversario proprio dei rossoneri al Biondi. Prima frazione combattuta sotto l’aspetto agonistico ma con poco spettacolo ed emozioni da gol. I siciliani si dimostrano capaci di resistere alla manovra offensiva degli ospiti, non disdegnando di creare qualche brivido a Sepe. Il gol decisivo arriva al 24′ del secondo tempo, quando il neo entrato Basso infila il portiere avversario con destro da posizione ravvicinata. Lanciano che chiude  in dieci per l’espulsione di Mammarella per proteste, quando l’arbitro giudica fuori porta una respinta del portiere del Trapani Nordi con la palla che secondo gli abruzzesi aveva già varcato la linea.
VARESE-CITTADELLA 2-1
Esordio con vittoria per Carmine Gautieri sulla panchina del Varese. Una vittoria importante e sofferta per i lombardi, ora ottavi in classifica con 23 punti dopo la 16/a giornata del campionato di Serie B Eurobet. Sfortunato il Cittadella di Foscarini che avrebbe meritato di più, ma che resta fermo a 16 punti a ridosso della zona retrocessione. Tutte nel primo tempo le reti: ospiti in vantaggio al 9′ con Coralli, anche se sulla sua deviazione è decisiva la deviazione di Bastianoni. Al 18′ il pareggio del Varese con Pavoletti, favorito da un retropassaggio errato di Pugliese del Cittadella. Al 35′ la squadra di Gautieri ribalta il risultato con Cristiano, che a tu per tu con Di Gennaro segna con un delizioso colpo sotto di sinistro. Inutile nel secondo tempo il forcing del Cittadella, la difesa del Varese non concede spazi.
PADOVA-CROTONE 0-0
Finisce con un pareggio a reti bianche la sfida tra Padova e Crotone valida per la 16/a giornata del campionato di Serie B Eurobet. I veneti continuano così la loro striscia conquistando il terzo pareggio consecutivo, mentre i pitagorici riescono comunque a muovere la classifica e ad avvicinarsi ai primissimi posti. Iniziano meglio i padroni di casa: Gomis deve già intervenire al 6′ sulla conclusione di Vantaggiato e qualche secondo dopo su quella di Cuffa. Ci prova anche Pasquato al 10′, ma il portiere degli ospiti fa buona guardia. Il Crotone si affaccia in attacco al 24′, ma la conclusione di Pettinari è timida e viene deviata di piede dal portiere. Al 30′ la squadra di Mutti va nuovamente vicina al gol, ma Gomis si rivela ancora insuperabile sul piatto sinistro di Carini, prima del tapin fallito da Benedetti. Mazzoni compie il primo vero intervento al 40′ sulla sventola di Del Prete. La ripresa è meno avvincente della prima prima frazione, ma nel quarto d’ora finale è la squadra di Drago ad averne di più e a sfiorare il successo. Cataldi da fuori impegna severamente Mazzoni al 31′, così come Pettinari un minuto dopo. L’ultima occasione è del Padova: Melchiorri vede Gomis fuori dai pali e tenta un pallonetto, ma la mira è imprecisa e l’azione sfuma.
MODENA-SIENA 1-1
Pareggio giusto tra Modena e Siena nell’incontro valido per la 16/a giornata del campionato di Serie B Eurobet. Resta l’amaro in bocca tuttavia all’undici di Novellino, che ha visto sfumare una vittoria in pieno recupero per la rete di Rossetti. D’Agostino suona la carica al 12′, ma il suo tiro seppur potente è centrale e Pinsoglio riesce a respingere. I padroni di casa si fanno vedere al 24′ con Mazzarani, con la sfera che esce di poco. I ‘canarini’ si portano in vantaggio al 45′ su calcio di rigore con Mazzarani, concesso per un fallo in area di Angelo su Babacar. Nella ripresa la compagine di Beretta spinge alla ricerca del pari: Giannetti lo sfiora al 20′, ma il suo tiro termina di poco a lato. Al 24′ Lamanna salva il possibile 2-0 sul tentativo da due passi di Cionek poi è Giacomazzi al 35′ a salvare tutto a portiere battuto sulla conclusione di Doudou. I toscani spingono fino al 90′ e in pieno recupero vedono ricompensati i loro sforzi con un diagonale di Rossetti che trafigge Pinsoglio.
LATINA-JUVE STABIA 1-0
Continua il momento magico del Latina che batte anche la Juve Stabia sempre più ultima in classifica conquistando il terzo successo consecutivo e il tredicesimo risultato utile di fila. Non sortisce l’effetto sperato invece l’avvicendamento in settimana sulla panchina delle ‘vespe’ tra Braglia e Pea. I padroni di casa si rendono pericolosi fin dalle prime battute, sfiorando al 7′ il vantaggio con Jonathan, che si mangia un gol a porta vuota. Dalla parte opposta è sfortunata la squadra campana al 15′, quando su calcio di punizione Vitale centra in pieno la traversa. I nerazzurri si fanno vedere dalle parti di Calderoni al 24′, con una spettacolare rovesciata di Ghezzal che termina non lontana dal palo. Il Latina aumenta la pressione e al 34′ va nuovamente vicino al gol con Morrone, il cui tiro a giro sul secondo palo non trova la porta. Nella ripresa Calderoni si supera nuovamente sulla punizione di Jonathas al 19′, ma deve arrendersi alla conclusione dell’attaccante al 29′, dopo una deviazione di Contini su cross di Crimi. E’ il gol che decide la partita.
AVELLINO-CESENA 0-0
E’ finita in parità la sfida d’alta classifica tra Avellino e Cesena valida per la 16/a giornata di Serie B Eurobet. Un punto che serve per far muovere la classifica ai padroni di casa dopo il ko di Crotone e che consente al Cesena di restare in scia in zona playoff. Il primo tentativo lo crea al 17′ D’Alessandro, ma il suo tiro viene deviato dal portiere degli irpini. Dall’altra parte ci prova Castaldo in due occasioni tra il 33′ e il 35′ ma Coser si fa trovare pronto. In chiusura di frazione l’estremo difensore dei romagnoli respinge gli assalti da Arini e Zappacosta, salvando lo 0-0. Nella ripresa la squadra di Rastelli continua a premere ma non trova il varco giusto per sfondare. Coser respinge anche la conclusione di Schiavon al 15′, mentre il tiro a incrociare di Castaldo al 19′ finisce di poco fuori dallo specchio della porta. I tentativi
dell’Avellino nel finale non trovano fortuna e il Cesena riesce a portare a casa un buon pareggio.