ULTIM’ORA – Calcio sotto shock, pochi minuti fa è morto….

È morto a Milano Ruben Dario Oliva, per anni medico di fiducia di Diego Armando Maradona e di molti altri sportivi, come Pietro Mennea. Aveva 90 anni ed era nato a San Justo, nella provincia di Santa Fe’ in Argentina, ma dal 1966 viveva e lavorava in Italia. Medico dell’Argentina nel 1978 e nell’82, era ancora legato a molti protagonisti di quegli anni. «A febbraio», ha raccontato il figlio Ruben, che ha dato notizia del decesso, «era stato male e gli avevano telefonato, oltre a Maradona e Valdano, anche Passarella e Menotti».

 

COME UN PADRE PER MARADONA.Oliva fu il «salvatore» della carriera del Pibe de oro azzoppato da un’entrata assassina di Andoni Goicoechea quando Diego militava nel Barcellona.
«Mio padre lo considerava un figlio. Infatti sapeva tutto di lui dal punto di vista medico ma non ha mai sospettato nulla della droga, proprio perchè non voleva crederci. Era un uomo d’altri tempi e una persona onesta e giusta. Io da piccolo lo seguivo sui campi di calcio e me lo ricordo, geniale, e sempre così saggio, con una vena però di ironia irriverente», ha raccontato ancora il figlio di Oliva. Ed è proprio questa vena ironica che fece affibbiare al dottor Oliva il soprannome di «pazzo» da Maradona e Valdano. «Poi Diego lo chiamava anche il mago».

lettera43.it