Palermo, Zamparini: “Gattuso ci riporterà in A, Hernandez e Dybala costeranno 30 milioni. Che errori con Sannino e Lo Monaco!”

Maurizio Zamparini (Getty Images)

PALERMO ZAMPARINI GATTUSO HERNANDEZ DYBALA LO MONACO / PALERMO – Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini ha concesso una lunga intervista alla ‘Gazzetta dello Sport’ per parlare del nuovo progetto, dell’obiettivo Serie A, ma anche della retrocessione che brucia ancora: “Come siamo finiti in B? Per una serie infinita e irripetibile di errori. Che abbiamo commesso tutti, a cominciare dal sottoscritto: prima con la scelta dell’allenatore, poi con il suo esonero e via elencando. Ho sbagliato anche con Lo Monaco, che sarà pure un ottimo dirigente ma a Palermo ha combinato sfracelli. Forse pensava di poter fare come a Catania, ma qui è diverso. E mi dispiace che oggi sputi nel piatto in cui ha mangiato. Racconta in giro che gli errori sono stati solo miei, ma gli Sperduti, i Faurlin e i Boselli ingaggiati a gennaio mica li ho scovati io. Sembrerà strano ma continuo a non rendermi conto di non essere più in A. La retrocessione è stata per me una mazzata tremenda”.
Adesso, però, si apre un capitolo nuovo: “Oggi stare in B è molto più complicato. Ci sono regole rigide come il salary cap che avvantaggiano solo le piccole a sfavore di chi viene dalla A. Solo in virtù del famoso paracadute e delle plusvalenze realizzate con la vendita di alcuni giocatori, Ilicic in testa, possiamo guardare con serenità al prossimo campionato. Ma se dovessimo fallire l’obiettivo della promozione poi saremmo nei guai. Gattuso? Premesso che sono felice di averlo assunto e che mi sta conquistando giorno dopo giorno, è stato un caso. Mi ha chiamato il suo procuratore e me l’ha proposto. Pensate, non sapevo neanche che avesse già iniziato ad allenare a Sion. Pur non conoscendolo di persona, l’ho sempre stimato per le doti umane e caratteriali. E quando ci siamo incontrati mi ha conquistato subito. Lo stesso nello spogliatoio. Oggi riesco già a vedere un progetto di squadra, cosa che non esisteva l’anno scorso. Rivedo quel progetto di squadra che Guidolin pilotò trionfalmente in A. In B un attacco con Hernandez, Dybala e Lafferty non esiste, è un lusso. Dopo la promozione Dybala ed Hernandez saranno giocatori da 30 milioni. Quali saranno le nostre concorrenti? Il Pescara, lo Spezia hanno qualcosa in più, ma le nostre avversarie saranno 21″.