Categories: Ultim'ora

Serie B, la Lega partecipa a un convegno FIGC-Osservatorio sulla sicurezza

LEGA SERIE B CONVEGNO SICUREZZA FIGC OSSERVATORIO / SPOLETO – “Fare sicurezza insieme. risorsa per un calcio europeo”: è questo il titolo del seminario internazionale, promosso ed organizzato in collaborazione tra l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e la Figc, che si tiene presso l’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto. Presenta anche il direttore Paolo Bedin.
Due giorni di confronto ed analisi a 360° sulle tematiche riguardanti la sicurezza in occasione delle manifestazioni sportive: dalle misure organizzative interne allo Stadio, allo Stewarding, dal rapporto con i tifosi, alla lotta al razzismo, alle iniziative contro la manipolazione delle gare e la corruzione. Un intenso programma di formazione congiunta riservato ai Delegati alla Sicurezza e ai Delegati ai rapporti con la tifoseria dei club di Serie A e Serie B, ed ai coordinatori dei GOS (Gruppi Operativi di Sicurezza) delle Questure delle città sedi delle squadre di A e B, che parteciperanno a lezioni frontali sui argomenti di carattere generale e a workshop tematici sulle attività degli Steward e del dialogo con i tifosi. Focus specifici inoltre sulle procedure organizzative contro il razzismo negli stadi e sulle iniziative promozionali ed educative a favore dell’integrità e dell’inclusione.
Ad aprire le discussioni ci saranno gli interventi di alcuni relatori internazionali: Stephen Thomas, Security Officer della UEFA; Piara Powar, Direttore Esecutivo di FARE (Football Aganist Racism in Europe); Urs Kluser, Integrity Officer della UEFA; Stuart Dykes, Coordinatore per la UEFA del progetto Supporter Liasion Officer; Jens Volke, Supporter Liaison Officer del Borussia Dortmund; Daniela Wurbs, CEO di Football Supporters Europe. I lavori saranno introdotti dal Presidente dell’Osservatorio, Pasquale Ciullo, e condotti dal Coordinatore Nazionale dei Delegati della Sicurezza FIGC, Giovanni Spitaleri, e dal Vice Presidente dell’Osservatorio, Roberto Massucci. Nella prima giornata interverranno inoltre i Direttori Generali della Lega di Serie A, Marco Brunelli, della Lega di Serie B, Paolo Bedin, della Lega Pro, Francesco Ghirelli.
Le conclusioni finali e un bilancio dei lavori del seminario – con un approfondimento sul tema del match-fixing e sull’attività della UISS (Unità Informativa sulle Scommesse Sportive) – saranno affidate al Vice Capo della Polizia – Direttore Centrale della Polizia Criminale, Francesco Cirillo, e ai rappresentanti istituzionali del mondo del calcio.
Il seminario di Spoleto, infine, conclude per le società di Serie A e Serie B gli adempimenti in materia di Licenze Nazionali – Criteri Sportivi ed Organizzativi – per la stagione sportiva 2012/2013. La Figc, infatti, ha inserito l’importante incontro tra quelli ai quali le società sportive sono tenute a partecipare relativamente ai temi della lotta al razzismo e al contrasto alla corruzione nel calcio.

Fonte: FIGC

Marco Macca

Share
Published by
Marco Macca

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago