SERIE B DIRETTA LIVE, Pro Vercelli – Empoli 0-1: Tavano fa volare l’Empoli

93′ Finisce la partita. L’Empoli vince a Vercelli per 1-0, grazie alla rete trasformata da Tavano. Niente da fare per la Pro Vercelli che viene nuovamente punita dagli episodi. Da rivedere il fallo da rigore commesso da Scavone per un fallo di mano che il gol, negato alla Pro Vercelli, per un possibile fuorigioco dell’attaccante cagliaritano. L’Empoli vola verso i playoff mentre per la Pro Vercelli la classifica è ancor più negativa, viste le vittorie di Ascoli e Spezia. E’ tutto per la diretta dal Silvio Piola di Vercelli, vi rimando alle pagelle e alle voci dei protagonisti. Un ringraziamento a tutti gli amici di SerieBnews.com per essere stati con noi. Una buona notte da parte di Hervé Sacchi.

93′ E’ l’Empoli a chiudere in attacco con Maccarone che cerca la via del gol ma dai suoi piedi esce un tiro centrale e non particolarmente forte.

90′ Tre minuti di recupero.

87′ Tiro di Germano dalla distanza. La Pro Vercelli manca di lucidità. L’Empoli prova ad uscire ma si limita a gestire il vantaggio, senza grossi pericoli.

82′ Secondo cambio nell’Empoli. Esce Tavano, entra Mchelidze. Contemporaneamente c’è il terzo cambio per la Pro Vercelli. Esce Ranellucci ed entra Filkor. Abbate andrà al centro con Germano che scala ad esterno destro difensivo.

81′ Altro destro di Iemmello che però non trova lo specchio della porta.

80′ Il desro di Iemmello viene deviato da un difensore dell’Empoli. Il pallone sporco viene deviato sopra la traversa da Bassi.

76′ Primo cambio per l’Empoli. Esce Valdifiori, entra Signorelli.

76′ Tiro centrale di Tavano, blocca Valentini.

75′ Calcio d’angolo per la Pro Vercelli. Nulla di fatto. Mancano 15′ alla fine, l’Empoli prova a tenere il risultato ma la Pro Vercelli nonostante lo svantaggio prova a rimettersi in partita.

74′ Ci prova ancora Ragatzu, piuttosto defilato nella parte destra dell’area. Il cagliaritano ha provato a mettere in mezzo un pallone, fermato da Bassi.

71′ Secondo cambio nella Pro Vercelli. Esce Cristiano, stanchissimo, ed entra Grossi.

71′ Il sinistro di Moro obbliga Valentini al miracolo. Bella parata, anche stilisticamente, per l’estremo difensore della Pro Vercelli.

69′ Gol annullato alla Pro Vercelli. Ragatzu aveva insaccato dopo una sgroppata di Scavone. Da rivedere quest’azione al rallenty. Ancora proteste da parte della Pro Vercelli.

67′ Ammonito Moro per aver fermato Ragatzu che si stava involando verso la porta. Non ultimo uomo ma l’intervento è stato piuttosto irruente.

66′ Bello spunto di Saponara in area che con un colpo di tacco prova a mandare in porta Hysaj. C’è calcio d’angolo per l’Empoli.

64′ Calcio di punizione per la Pro Vercelli dai 30 metri.

62′ Primo cambio per la Pro: esce Appelt Pires, apparso leggermente più preciso in questa prima parte di secondo tempo, ed entra Germano.

59′ GOOOOOOOOOL DELL’EMPOLI! Tavano spiazza Valentini con un tiro preciso e potente alla destra del portiere piemontese.

58′ CALCIO DI RIGORE PER L’EMPOLI. L’assistente dell’arbitro La Penna ha riscontrato un fallo di mano, tale da deviare il cross di Valdifiori dall’angolo. Vibranti le proteste, ammonito Scavone nell’occasione che ha toccato effettivamente il pallone ma sembra esserci stata una spinta, tale da alimentare le proteste del fronte vercellese. Sul dischetto si presenta Tavano.

57′ Conclusione di Saponara dalla lunga distanza, deviata in angolo. E’ il secondo corner per l’Empoli.

54′ La Pro Vercelli sta trovando una migliore precisione, anche con palle lunghe che vanno a trovare Iemmello e Ragatzu pronti a far salire la squadra contro un Empoli che si difende con massimo tre giocatori.

53′ Altra colossale occasione per la Pro Vercelli con Iemmello che sbaglia l’appoggio facile ad Appelt Pires, lasciato praticamente smarcando sull’azione in questione. Sprecato, di fatto, un contropiede orchestrato con 4 uomini contro i 3 empolesi.

52′ Sul fronte opposto, buona la manovra orchestrata da Genevier e Iemmello. Il pallone è arrivato al limite dell’area a Cristiano che prima ha provato il colpo di tacco filtrante per Ragatzu e poi si ritrova il pallone tra i piedi senza riuscire a colpire a rete.

52′ Conclusione dalla lunga distanza per Maccarone. Palla a lato.

50′ Primo tiro dalla bandierina per la Pro Vercelli.

48′ Regini zoppica, colpito da un pestone.

47′ Occasione sciupata dalla Pro Vercelli con Abbate che ha rimesso un pallone in mezzo all’area. Ragatzu, di fatto libero per la battuta, conclude strozzando il pallone.

45′ Inizia la ripresa. Possesso Empoli.

SECONDO TEMPO

46′ Finito il primo tempo. Partita tutto sommato equilibrata, anche se la superiorità tecnica dell’Empoli risulta netta a confronto di una Pro Vercelli che cerca di tenere il risultato con tanto cuore. A risentirci dopo l’intervallo.

45′ Un minuto di recupero.

45′ Ripartenza Empoli su un altro passaggio sbagliato da Appelt Pires. La manovra che è stata ben articolata dal trio Hysaj-Saponara-Maccarone ha portato quest’ultimo al tiro, bloccato dalla difesa piemontese.

44′ Conclusione di Maccarone, terminata a lato.

44′ Primi mugugni da parte del tifo di casa dopo che Appelt Pires ha sbagliato l’ennesimo passaggio della gara.

42′ La formazione di Sarri è maggiormente attendista in questi ultimi minuti di gara. La Pro Vercelli, tuttavia, non riesce ad approfittare di una superiorità, rivelatasi sterile.

39′ Fallo di Borghese su Saponara. Giallo per il difensore piemontese.

38′ Intanto Tavano non riesce a sfruttare a dovere un bel cross di Maccarone. Tavano ha controllato in area ma il contrasto di Abbate non gli ha permesso di trafiggere Valentini da buona posizione.

37′ Problemi fisici per Laurini. Il terzino destro esce e lascia il posto a Samuele Romeo. Tonelli scala sulla corsia, mentre il neo entrato va a posizionarsi al centro.

35′ Sugli sviluppi del corner, Regini è riuscito a girare verso la porta un tiro centrale parato da Valentini.

34′ Il tiro di Saponara deviato da Borghese. Primo calcio d’angolo della gara a favore dell’Empoli.

29′ E’ un momento piuttosto difficile per la Pro Vercelli che pur avendo spesso l’opportunità per dettare la manovra, non riesce a trovare le giuste geometrie. Troppi gli errori in fase di impostazione, con un Appelt Pires che questa sera non sta certamente facendo la differenza.

25′ Prima conclusione verso lo specchio della porta per la Pro Vercelli. Ci ha provato Ragatzu che, dopo aver saltato un paio di giocatori dell’Empoli, ha concluso la sua azione personale con un tiro debole e centrale.

22′ A metà tempo sono ancora veramente poche le occasioni da gol contabili, da una parte e dall’altra.

17′ Braghin mischia un po’ le carte. Cristiano e Ragatzu si sono invertiti le posizioni. Il primo agisce sulla corsia destra, mentre il cagliaritano si trova ora sulla fascia opposta.

16′ Regini stava per commettere uno svarione difensivo, salvato dal compagno di reparto Tonelli che ha messo una pezza sul mancato controllo del difensore empolese. In agguato c’era Iemmello, riferimento offensivo della squadra piemontese.

12′ La Pro Vercelli prova a venire fuori ma spesso gli appoggi verso gli attaccanti risultano imprecisi.

9′ Conclusione fioca di Moro verso la porta di Valentini.

8′ Occasione per l’Empoli che con Tavano ha provato a concludere verso la porta, dopo un calcio di punizione sporcato in area. Il tiro è terminato sulla schiena di Scavone che ha così sventato una possibile occasione da gol.

5′ Da quanto si evince in questi primi 5′, l’Empoli prova a fare la partita. La Pro Vercelli cerca di opporsi, nel tentativo di provare a colpire in contropiede. Già in grande spolvero, Saponara tra le fila empolesi.

3′ Prima conclusione per l’Empoli con Valdifiori. Il tiro del centrocampista finisce alto, a lato.

1′ Inizia il match. Primo possesso per la Pro Vercelli.

PRIMO TEMPO

Le squadre sono in campo.

Piccola curiosità: la Pro Vercelli non disputerà questa gara con la tradizionale maglia bianca bensì con quella rossa, scelta che porta con sè anche un lato scaramantico, visto che tale divisa è stata indossata dalla formazione piemontese nelle ultime due vittorie esterne contro Padova e Spezia. L’Empoli si presenta con la consueta tenuta di colore azzurra.

Non ci sono state novità rispetto alle ipotesi della vigilia. Rimane da capire nella Pro Vercelli se Cristiano agirà sulla linea offensiva, andando a formare un 4-3-3, o se verrà schierato sulla linea mediana per un consolidato 4-4-2. In panchina figura anche un giocatore della primavera, ovvero Antonio Romano, attaccante classe 1995. Nell’Empoli, rientrano Regini e Saponara.

Queste le FORMAZIONI UFFICIALI delle due squadre:

PRO VERCELLI (4-3-3): Valentini; Abbate, Ranellucci, Borghese, Scaglia; Genevier, Appelt Pires, Scavone;  Ragatzu, Iemmello, Cristiano. A disp: Miranda, Grossi, Filkor, Germano, Romano, Sini, Rosso. Allenatore: Maurizio Braghin.

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Tonelli , Regini, Hisaj; Croce, Valdifiori, Moro; Saponara; Tavano, Maccarone. A disp. Pelagotti, Romeo, Gigliotti, Signorelli, Michelidze, Pucciarelli, Casoli. Allenatore: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Sig. Federico La Penna di Roma 1.

 

Una buona serata a tutti gli amici di SerieBnews.com da parte di Hervé Sacchi. Siete collegati con lo stadio “Silvio Piola” di Vercelli per la diretta di Pro Vercelli-Empoli.  Temperatura fredda, quasi invernale in quel di Vercelli. In città ha piovuto per tutta la giornata ma il campo – sintetico – resta in buone condizione.

I piemontesi sono reduci dalla seconda vittoria consecutiva in trasferta, tale da aver riacceso una fiammella di speranza in vista della salvezza. I punti che separano la Pro dalla quart’ultima sono ancora 8 ma gli uomini di Braghin non si sono demoralizzati. Dall’altra parte, c’è un Empoli che deve vincere per mantenere aperta la corsa playoff. La formazione di mister Sarri ha i favori del pronostico, anche dopo il passo falso patito in casa contro il Bari.

La Pro Vercelli è reduce da due sconfitte consecutive in casa contro Lanciano e Brescia. Per Braghin, è ancora una situazione piuttosto delicata. Eusepi e De Silvestro sono squalificati e, dunque, indisponibili come i tanti che affollano l’infermeria. Torna, invece, a disposizione Paolo Grossi, mentre sono migliorate le condizioni di Filkor e Germano.

Nell’Empoli, rientrano Saponara e Regini che hanno disputato i due test amichevoli con la selezione under 21. In difesa dovrebbe tornare Hysaj sulla corsia sinistra.

A breve comunicheremo le formazioni ufficiali.

 

Hervé Sacchi

Stadio "Silvio Piola" di Vercelli (SerieBnews.com)