SERIE B DIRETTA LIVE, Pro Vercelli – Virtus Lanciano 1-2. Falcone firma il vantaggio. Segui la diretta dalle 15

94′ E’ finita la gara. Il Lanciano batte la Pro Vercelli 2-1 al Piola. Tre punti decisivi per la squadra abruzzese in vista della salvezza. Nulla da fare per la Pro Vercelli che, viste le vittorie di Bari e Vicenza, dice addio alle speranze di salvezza. Un grazie da parte di SerieBnews.com e in particolare da Hervé Sacchi per essere stati con noi anche questo pomeriggio. A breve, pagelle e dichiarazioni dalla conferenza stampa.

93′ Ultimo cambio per il Lanciano. Esce Piccolo, entra Marceta.

90′ Quattro minuti di recupero.

89′ Va al tiro Ragatzu, pallone alto sopra la traversa. Si fa veramente dura per la Pro Vercelli che deve anche subire anche le cattive notizie che arrivano dagli altri campi e che vedono Bari e Vicenza vincere le rispettive gare.

87′ Espulso Grossi. L’attaccante entrato a piedi uniti su Volpe si becca il rosso diretto, chiudendo anzitempo la sua gara, peraltro non brillantissima salvo il rigore trasformato.

81′ Ammonito Sini, per un fallo su Paghera.

80′ Cambio nel Lanciano: esce D’Aversa non al meglio ed entra Minotti.

78′ Ultimo cambio per la Pro Vercelli. Esce Cristiano, entra De Silvestro.

78′ L’acuto di Eusepi che da venticinque metri fa partire una sassata che si stampa sulla traversa. Sfortunata, in questo caso la Pro Vercelli.

77′ Dopo il vantaggio, il Lanciano gioca più tranquillamente mentre la Pro Vercelli sembra essere stata colpita nell’orgoglio, faticando a trovare una risposta.

76′ Ammonito Cristiano.

72′ Gioco momentaneamente fermo. Rosania ha accusato un problema muscolare, presumibilmente crampi.

67′ GOOOOOOOOL DEL LANCIANO! Ha segnato Falcone. L’attaccante ha approfittato di un mal posizionamento della retroguardia della Pro Vercelli che aveva provato ad attuare la tattica del fuorigioco. Il pallone arrivato a Falcone che, di destro, ha battuto Valentini. Prima chiara occasione da gol della ripresa ben sfruttata dal Lanciano che si riporta in vantaggio.

62′ Ammonito Modolo nella Pro Vercelli.

58′ Contropiede orchestrato magistralmente dalla Pro Vercelli con Germano e Cristiano. L’occasione creata dalla formazione piemontese, tuttavia, non si è concretizzata visto che Eusepi non è arrivato sul pallone che Cristiano gli aveva servito in area di rigore.

57′ Modolo salva una buona occasione che stava per portare al tiro Piccolo, il quale aveva agilmente aggirato Ranellucci.

55′ Bellissimo gesto tecnico di Ragatzu, in rovesciata, e altrettanto bella esteticamente la risposta di Leali che ha tolto il pallone dall’incrocio.

53′ Secondo cambio per la Pro Vercelli: esce Appelt Pires ed entra Germano.

53′ Partita maggiormente pacata in queste prime fasi del secondo tempo.

47′ Grossi al tiro. Pallone bloccato da Leali.

45′ Cambio per il Lanciano: esce Falcinelli, entra Falcone. Gautieri ha spostato, di conseguenza, Piccolo al centro con Falcone che ora agisce sulla sinistra.

45′ Inizia la ripresa. Possesso Lanciano.

SECONDO TEMPO

47′ E’ terminato il primo tempo. I primi quarantacinque minuti si chiudono sull’1-1, grazie alle reti di Di Cecco e Grossi (rigore). A fra poco, per la ripresa.

46′ Problemi per Falcinelli. L’attaccante si accomoda già in panchina. Il Lanciano è attualmente in dieci uomini. Il cambio arriverà dopo l’intervallo. Si scalda Plasmati.

45′ Due minuti di recupero.

45′ Buona combinazione fra Grossi ed Eusepi. Il primo è andato alla battuta, da fuori area, ben trattenuta da Leali.

41′ Incredibile, anzi, colossale occasione sciupata dal Lanciano: Appelt Pires perde palla in zona offensiva, dopo la battuta dell’angolo. Il Lanciano è ripartito in campo aperto, due contro zero, con Piccolo e Di Cecco. Il primo ha portato palla fino in fondo, tallonato da Ragatzu. Piccolo arrivato, tuttavia, davanti a Valentini ha sparato in bocca al portiere. Graziata la Pro Vercelli, in questa occasione.

39′ Si stacca Sini dalla linea difensiva e dopo un’azione concitata, scocca il tiro da fuori area, deviato in angolo.

36′ Cristiano, il migliore fino a questo punto per i padroni di casa, manca la deviazione di testa in area di rigore, dopo che Grossi gli aveva servito un pallone, calibrato eccessivamente verso l’alto.

34′ Calcio di punizione per il Lanciano, battuto da D’Aversa. Il pallone va alto, sopra la traversa.

30′ Ci prova Appelt Pires da lontano. Pallone centrale bloccato da Leali. Il Lanciano, dopo la rete della Pro Vercelli, sta facendo fatica ad impostare la manovra, come abilmente era riuscito a fare nei primi minuti della gara.

28′ La Pro Vercelli guadagna un calcio di punizione, dai 30 metri. Sul pallone Cristiano e Appelt Pires. Il brasiliano potrebbe essere l’incaricato della battuta. Va, invece, Cristiano che colpisce non benissimo. Pallone rasoterra che finisce sul fondo.

23′ GOOOOOOOOL DELLA PRO VERCELLI! Ha pareggiato Grossi, su calcio di rigore. Pallone alla destra di Leali che arriva sul pallone, ma non riesce a toglierlo dalla porta. La Pro Vercelli ottiene un pareggio, a nostro modo di vedere, meritato per quanto dimostrato negli ultimi minuti.

23′ Calcio di rigore per la Pro Vercelli. Spinta ai danni di Cristiano, da parte di un difensore del Lanciano. probabilmente Almici.

19′ Tentativo del Lanciano, dalla lunga distanza, con Piccolo. Pallone sul fondo, lontano dai pali difesi da Valentini.

17′ Greco non ce la fa. L’attaccante lascia il posto a Grossi. Primo cambio dunque per la Pro Vercelli.

15′ Ancora una conclusione da parte di Greco. La Pro Vercelli pur essendo in svantaggio non si è demoralizzata, anzi. Manca quel pizzico di concretezza, punto debole di tutta una stagione.

14′ Altra chiarissima occasione per la Pro Vercelli. Eusepi ha controllato il pallone in area e poi lo ha smistato per Cristiano. L’esterno ha rimesso il pallone basso e teso in area dove Ragatzu ha provato la deviazione. La difesa lo ha anticipato e con un po’ di fortuna ha chiuso in angolo.

12′ Prova la reazione la Pro Vercelli con Greco, poco fa toccato duro. L’attaccante dei Bianchi, da segnalare, era a bordo campo nell’occasione che ha portato al gol del Lanciano.

11′ GOOOOOOOOOL DEL LANCIANO! Ha segnato Di Cecco. D’Aversa ha battuto l’angolo in direzione di Volpe lasciato solo sulla trequarti. Il centrocampista ha messo la palla in area dove Di Cecco ha potuto colpire a botta sicura, battendo Valentini.

10′ Pro Vercelli molto attiva ma il Lanciano prova a tentare la ripartenza. Primo calcio d’angolo per gli abruzzesi, intanto.

7′ Prima occasione creata dal Lanciano: Paghera ha tentato il cross dove Falcinelli, prima, e Di Cecco poi non sono riusciti a deviare il pallone verso la rete.

4′ Rete annullata alla Pro Vercelli. Viene pescato in posizione irregolare Greco, che aveva raccolto un pallone sporcato in area di rigore dopo che Ragatzu aveva tentato la prima battuta. Da rivedere la posizione dell’attaccante piemontese.

4′ Prime battute di gioco che vedono il Lanciano provare a dettare la manovra.

1′ Inizia la gara. Primo possesso per la Pro Vercelli.

PRIMO TEMPO

Ecco le formazioni ufficiali:

PRO VERCELLI (4-3-1-2) : Valentini; Modolo, Ranellucci, Borghese, Sini; Genevier, Appelt Pires, Cristiano; Ragatzu; Eusepi, Greco. A disposizione: Miranda, Grossi, Iemmello, Scavone, Germano, Scaglia, De Silvestro. Allenatore: Maurizio Braghin.

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Leali; Almici, Aquilanti, Rosania, Scrosta; Paghera, D’Aversa, Volpe; Piccolo, Falcinelli, Di Cecco. A disposizione: Aridità, Mammarella, Minotti, Marceta, Ceccarelli, Plasmati, Falcone. Allenatore: Carmine Gautieri.

Un buon pomeriggio a tutti gli amici di SerieBnews.com da parte di Hervé Sacchi. Siete collegati con lo stadio “Silvio Piola” di Vercelli, dove tra poco andrà in scena il match tra Pro Vercelli e Virtus Lanciano, valido per la trentesima giornata del campionato di Serie B. A Verceli, la giornata è uggiosa. Il campo, tuttavia, si presenta in buone condizioni. Non si può dire lo stesso delle due squadre che hanno diversi problemi di formazione: la Pro Vercelli non può contare su Abbate e Vinci ancora ai box e nemmeno sul talento di Horacio Erpen, squalificato. Indisponibili, per gli stessi motivi, anche Vastola e Fofana nel Lanciano, che deve rinunciare anche ad Amenta (infortunio) e Turchi (febbricitante). Convocati, ma non in perfette condizioni, anche D’Aversa e Mammarella.  A breve, comunicheremo le formazioni ufficiali che scioglieranno ufficialmente i dubbi della vigilia.

 

Stadio "Silvio Piola" di Vercelli (SerieBnews.com)