Serie B, la presentazione della 26a giornata scritta dal nostro direttore per il sito della Lega

Il Venerdì per la quinta di ritorno non regala anticipi, si parte direttamente da sabato alle ore 15.00. Due sono invece i posticipi, sabato alle 18.00 va in scena al Picchi Livorno-Modena mentre domenica al lunch time si gioca Novara-Hellas Verona.

Ascoli-Pro Vercelli, sabato 16 febbraio ore 15. L’Ascoli riparte dalle mura amiche per vendicare la pesante sconfitta della scorsa giornata, quando avanti di 3 gol con lo Spezia si è fatto rimontare andando sotto 4 a 3. Sono squalificati da una parte Abbate e Borghese (Pro Vercelli) e dall’altra Peccarisi e Scalise (Ascoli). La Pro Vercelli arriva da otto turni senza vincere, 2 pareggi e 6 sconfitte: deve fare risultato.

Bari-Crotone, sabato 16 febbraio ore 15. Match di appello per il Bari che non può più perdere: al San Nicola ospita il Crotone che ha collezionato 7 punti sui 9 a disposizione nel 2013, ma che ha vinto una sola volta in trasferta in tutta la stagione. I galletti arrivano invece da 4 partite senza vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, inoltre hanno collezionato due ko consecutivi in casa. Squalificati Sciaudone per i biancorossi e Pettinari per i calabresi.

Brescia-Vicenza, sabato 16 febbraio ore 15: il ko di Bouy lancia l’allarme a centrocampo per il Brescia. E’ la sfida del segno “x” con 23 pareggi complessivi (13 per il Brescia, record della bwin, e 10 per il Vicenza): le rondinelle vengono da 3 0-0 consecutivi. Il Vicenza, contro l’Hellas Verona, ha interrotto una serie negativa di nove turni senza vincere, dimostrando che la cura Dal Canto inizia a dare i suoi effetti.

Cittadella-Cesena, sabato 16 febbraio ore 15: rientrano dagli infortuni Tonucci e Comotto. Il Cesena viene da tre vittorie consecutive (+8 rispetto al girone di andata e secondo posto virtuale nel girone di ritorno) mentre il Cittadella è da 6 turni senza vittorie: 3 pareggi e altrettante sconfitte.

Grosseto-Virtus Lanciano, sabato 16 febbraio ore 15: Squalificati Amenta e Falcinelli, la Virtus Lanciano vuole provare a fare risultato per mantenere il trend positivo che dura da 5 turni con 4 vittorie e 1 pareggio. Nel Grosseto torna Moriero dopo l’esonero di Menichini, per provare a dare una sterzata alla stagione.

Reggina-Padova, sabato 16 febbraio ore 15: emergenza per i calabresi che arrivano senza l’infortunato Lucioni e con tre giocatori in forte dubbio, Armellino, Bergamelli e Colucci. Mentre il Padova perde Ze Eduardo e Bonazzoli. 3 pareggi in questo inizio di 2013 per Reggina e Padova, cammino identico.

Sassuolo-Spezia, sabato 16 febbraio ore 15: squalificati Antenucci e Okaka per lo Spezia e Pavoletti del Sassuolo. Infortunati Valeri e Masucci in casa neroverde. Lo Spezia di Aztori vive sulle ali dell’entusiasmo, nello scorso turno ha ribaltato da 0-3 a 4-3 la sfida contro l’Ascoli. In quella si sarà meritato la riconferma Sansovini, autore di una splendida tripletta. Con la sconfitta dell’Hellas Verona il Sassuolo è rimasta l’unica squadra con il Brescia ad avere il numero “0” alla casella sconfitte interne: 10 vittorie e 2 pareggi.

Ternana-Empoli, sabato 16 febbraio ore 15: squalificati Croce per l’Empoli e Fazio in casa Ternana. Per i toscani 34 punti nelle ultime 16 giornate e 4 nelle prime 9. Ternana sconfitta a Cesena dopo quattro turni utili, cerca di riprendere la striscia positiva. In casa non perde dal 23 dicembre.

Varese-Juve Stabia, sabato 16 febbraio ore 15: squalificati Damonte per il Varese, Baldanzeddu e Zito invece per la Juve Stabia. Per i lombardi infortunati Rea e Neto Pereira, mentre le vespe dovrebbero fare a meno di Mbakogu. Varese con un trend estremamente positivo, nelle ultime 10 partite: 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. La Juve Stabia in questo inizio di 2013 ha collezionato tutti i risultati disponibili: 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Livorno-Modena, sabato 16 febbraio ore 18: infortunati Fiorillo, Bernardini e Schiattarella in casa amaranto, William Nascimento Lacerda invece nel Modena. Dopo 14 turni il Livorno ha ceduto i primi punti lunedì, mentre i canarini hanno fatto 1 punto nelle ultime quattro partite. Il Livorno deve fare i conti con i problemi fisici di Schiattarella, Bernardini e Fiorillo.

Novara-Hellas Verona, domenica 17 febbraio ore 12.30: chiude la giornata il posticipo del Bentegodi. Infortunati Barusso e Alhassan per il Novara, Agostini invece per il Verona, che ha squalificato Laner. Il Novara ha collezionato 6 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime otto gare. L’Hellas ha interrotto sabato una striscia in casa che durava dallo scorso 9 ottobre 2011.

Matteo Fantozzi