Pro Vercelli – Sassuolo: le pagelle del match

Simone Missiroli (Getty Images)

 

Queste le pagelle di Pro Vercelli – Sassuolo, 25a giornata del campionato di Serie B.

 

PRO VERCELLI

 

Valentini 7 : Para il primo rigore, rischia di prendere anche il secondo. Incolpevole sul raddoppio di Troianello. Mette una pezza anche sull’avventato retropassaggio di Grossi al termine del primo tempo.

 

Vinci 6,5 : Procura il primo calcio di rigore, ritardando un po’ troppo il possibile allontanamento del pallone. Nel secondo tempo prende coraggio nonostante la condizione di doppia inferiorità. Il giovane terzino mostra personalità, provando anche a saltare l’uomo nelle fasi iniziali della manovra.

 

Abbate 4,5  :Lascia i suoi in 9 per le numerose proteste nel finale del primo tempo. Paga anche l’errore sul bel movimento di Troianello che lo aggira sul gol del 2-1. Si attende una maxi squalifica per lui.

 

Borghese 4,5 : Buon approccio ma si manifesta sempre fin troppo irruente. Per allontanare il pallone respinto da Valentini nell’occasione del primo rigore, entra in maniera troppo veemente su Terranova. Lascia i suoi in 10 fin dalle prime battute della gara. Mancherà anche nella decisiva trasferta di Ascoli.

 

Scaglia 5,5: E’ al rientro e non ci si può aspettare tanto da lui dopo i tre mesi di assenza. Resta il fatto che contro la capolista si necessita tutti gli uomini al 100%. Lui non lo è, più per testa che per gambe.

 

Erpen s.v. : E’ uno dei protagonisti dell’azione che porta al vantaggio vercellese ma sono troppo pochi i minuti disputati per dargli un voto. (dal 10’ Modolo 6: attento in difesa, si fa vedere in avanti sul finale di primo tempo servendo una buona palla che Cristiano non manda in rete)

 

Filkor 6: Giocatore di grande quantità. Aiuta come può, sacrificandosi non poco in mezzo al campo.

 

Genevier 5 : Poca roba quest’oggi per il centrocampista francese che non si dimostra parte integrante della gara.

 

Cristiano 6,5 : fa esplodere il Piola dopo pochi secondi dall’inizio della partita e va vicino al raddoppio personale sul finale del primo tempo. Uno dei più positivi nella squadra piemontese.

 

Grossi 6: Fa valere la sua tecnica, cercando spesso e volentieri la giocata. Serve l’assist vincente a Cristiano ma rischia anche di lanciare a rete l’avversario Catellani sul finale del primo tempo. (dal 12’ s.t. Eusepi 6:  tenta la conclusione un paio di volte nella ripresa.)

 

Greco 6,5 : Molto positivo per mentalità e incisività. Serve una palla geniale a Grossi nell’azione della prima rete. Dona anche la giusta profondità alla squadra, provando a pungere la difesa del Sassuolo. (dal 1’ s.t. Scavone 6: deve sacrificarsi non poco denaturando le sue qualità in una situazione difficile della gara. Va vicino al gol sul finale della gara ma Pomini gli dice di no.)

 

All. Braghin 6 : La gara si era messa subito bene per lui. Il rigore e l’espulsione di Borghese lo obbligano a rivedere tutto, togliendo Erpen e aggiungendo Modolo in difesa. Non può rimproverare nulla ai suoi, in partita fino al 90’.

 

 

SASSUOLO

 

Pomini 6,5: Salva su Abbate nel finale di primo tempo, mantenendo il vantaggio dei suoi. Praticamente mai impegnato nel secondo tempo, se non da Scavone al 90’.

 

Gazzola 6: Nel primo tempo si trova Cristiano dalla sua parte e non sempre riesce a tamponarlo. Nella ripresa spinge più volentieri sul fondo.

 

Terranova 6,5: Realizza la rete del pari e va vicino anche al raddoppio personale con un bel colpo di tacco nella prima parte di gara. In difesa tiene bene Greco, uno dei pericoli maggiori della Pro Vercelli.

 

Bianco 6,5: Paga la disattenzione sul vantaggio della Pro Vercelli. Per il resto viene impegnato in maniera modesta. (dal 32’ s.t.’ Marzorati s.v.)

 

Longhi 6: Non corre grossi pericoli dalla sua parte, vista l’assenza fin dalle prime battute di gioco di Erpen.

 

Missiroli 7,5 : E’ il migliore dei suoi. Offre un bellissimo assist a Troianello nel gol del vantaggio sul finale di primo tempo.

 

Magnanelli 6: Smista tanti palloni in mezzo al campo, dando una mano anche in fase di copertura.

 

Troiano 6: Si scambia spesso la posizione con Missiroli. Alla fine trova posto nella zona centrale con il fine di alimentare la manovra sulle fasce. ( dal 41’ s.t. Frascatore S.v. )

 

Bianchi 5,5 : Un po’ in ombra il centrocampista del Sassuolo, il quale si limita al compitino peraltro espletato in maniera sufficiente.

 

Troianello 7 : Una vera spina nel fianco della difesa vercellese. Firma il gol che vale il sorpasso, con un bel movimento alle spalle della difesa della Pro. (dal 19’ s.t. Berardi 6,5: tenta la conclusione più volte nella ripresa. Trova il gol del ko che chiude la gara al 90’)

 

Catellani 7: Per l’assenza di una prima punta di ruolo, si inventa “falso nueve” al centro dell’attacco. Dà profondità ma non è propriamente il suo ruolo.

 

 

All. Di Francesco 6,5 : la partenza, da brivido, viene subito rimessa sui giusti binari dal rigore e dall’espulsione di Borghese. I suoi producono un buon gioco contro un avversario ferito e decimato. La gara si mette in discesa nel secondo tempo.