Serie B, la presentazione della 24a giornata scritta dal nostro direttore per il sito della Lega

Terza giornata di ritorno per la Serie bwin, che parte dal Granillo dove venerdì sera arriva il Verona di Mandorlini per sfidare la Reggina. Match clou del sabato pomeriggio sono Brescia-Spezia e Varese-Modena. Da Amarcord inoltre l’esordio sulla panchina del Vicenza per l’ex tecnico del Padova Alessandro Dal Canto. Attenzione e occhi puntati sul Liberati dove la Ternana metterà in campo tanti nuovi elementi per provare la scalata alla parte alta della classifica: non sarà facile con il Bari dei tiratori. Chiude la giornata il Monday night, Ascoli-Virtus Lanciano, le due squadre più in forma del campionato.

Reggina-Verona venerdì 1 febbraio ore 20.45. C’è perfetto equilibrio nel cammino interno della Reggina con 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Sarà la seconda trasferta di fila per gli scaligeri dopo la vittoria di La Spezia, ma preceduta da 4 partite esterne senza successi (2 pareggi e altrettante sconfitte). C’è attesa per il ritorno nello stretto di David Di Michele alla prima partita casalinga in campionato dal suo arrivo. Unico indisponibile tra gli amaranto Lucioni, dall’altra parte mancherà Albertazzi. Mandorlini ritrova Nicola Ferrari dopo la decisione del Tnas sulla vicenda calcioscommesse. Gli amaranto vengono da 7 punti nelle ultime 4 partite ma si trovano sempre invischiati in una parte bassa della classifica sempre più corta.

Brescia-Spezia sabato 2 febbraio ore 15. Il Brescia perde per squalifica il capitano Marco Zambelli mentre dovrebbe ritrovare dall’inizio l’airone Caracciolo. Sfida tra ex difensori quella tra i tecnici Calori e Atzori. Le rondinelle guidano la speciale graduatoria per segni X con undici pareggi. In casa sei successi e cinque pareggi (con Sassuolo e Verona uniche compagini a mantenere l’imbattibilità interna). Il neo tecnico dello Spezia cerca di rilanciarsi dopo l’esordio casalingo amaro contro l’Hellas Verona e la deludente stagione passata con la Sampdoria. Partita decisiva per il futuro delle due squadre, che dovranno dimostrare di volere a tutti i costi la Serie A, passando per l’ingresso secondario dei playoff.

Cittadella-Crotone sabato 2 febbraio ore 15. La partita vedrà uno squalificato per parte: Antonio Galardo per il Crotone e Massimiliano Busellato per il Cittadella. Foscarini ritrova il baby granata Niccolò Giannetti che è recuperato pienamente. Nei pitagorici oltre al capitano, out anche il secondo portiere Concetti. 4 partite consecutive senza vincere per il Citta (due pari e altrettanti rovesci), tre filate interne con l’ultimo successo risalente alla sfida contro il Verona. Un solo colpaccio esterno in stagione per i pitagorici datato 17 novembre 2012 al Silvio Piola di Vercelli (2-0 il finale). I calabresi arrivano dalla super-vittoria contro la capolista Sassuolo, sapranno ripetersi anche in trasferta dove i punti conquistati sono solo sei e la vittoria una.

Grosseto-Padova sabato 2 febbraio ore 15. Seconda partita interna consecutiva per il Grifone che sabato contro il Cittadella ha interrotto la striscia negativa di quattro sconfitte. Il Padova con Colomba in panchina va alla caccia del secondo successo fuori casa, dopo l’esordio vincente a La Spezia. E’ derby tra gli allenatori: Colomba è nativo proprio di Grosseto e sarà dunque di ritorno a casa, mentre Menichini è toscano di Ponsacco. Sono due degli otto allenatori cadetti (su 22) nati negli anni 50′. I biancoscudati arrivano col favore del pronostico, ma attenzione al Grosseto che nell’ultima partita ha collezionato una delle più belle vittorie della sua stagione e ha una formazione rivoluzionata e motivata.

Livorno-Pro Vercelli sabato 2 febbraio ore 15. Squalificati Martino Borghese, Manuel Scavone e Marco Modolo, la Pro Vercelli arriva con qualche problema all’appuntamento con la seconda in classifica. Il secondo migliore attacco contro la seconda peggior difesa. I bianchi nella speciale classifica in trasferta sono ultimi con appena due punti in graduatoria, per i labronici una striscia positiva di tredici turni consecutivi. Partita decisiva per le sorti dei piemontesi, più che per la classifica che concede ancora appelli per un morale che deve essere risollevato dopo i tanti sacrifici fatti dalla proprietà in gennaio. I toscani invece chiedono punti in classifica per continuare a sognare la Serie A: al Picchi la banda di Nicola ha ottenuto 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Novara-Cesena sabato 2 febbraio ore 15. Squalificato Simone Pesce (Novara) mentre nei bianconeri Comotto, Favalli e Dallamano proseguono con le terapie per recuperare dai rispettivi infortuni. Gli azzurri in grande risalita con 5 vittorie nelle ultime 6 gare disputate. I romagnoli hanno salutato l’esordio con goal di Granoche e sperano di bissare l’unico successo ottenuto fuori dal Manuzzi il 26 dicembre a Vercelli. Romagnoli e piemontesi arrivano con dei rinforzi che possono fare davvero la differenza, dopo un girone d’andata deludente rispetto alle proprie aspettative.

Sassuolo-Empoli sabato 2 febbraio ore 15. Il Sassuolo arriva a questa gara con due pesanti assenze: squalificato Leonardo Pavoletti, Richmond Boakye è invece impegnato in Coppa D’Africa. Nell’Empoli il difensore Francesco Pratali dovrebbe tornare a dirigere il reparto arretrato mentre appare pienamente recuperato il gioiellino Saponara, vittima di una piccola noia fisica avvertita in settimana. I neroverdi sono uno schiacciasassi al Braglia con 31 punti ottenuti su 33. Gli azzurri si sono fermati sabato al Castellani dopo otto turni senza sconfitte e 16 punti nelle ultime sette partite fuori casa: è decisamente il big match di giornata.

Ternana-Bari sabato 2 febbraio ore 15 Uno squalificato per parte: Crocefisso Miglietta (Ternana) e Diego Polenta (Bari); mentre è assente Salif Dianda impegnato in Coppa D’Africa. Probabile esordio tra i biancorossi per il nuovo acquisto Andrea Rossi, da verificare le condizioni di Matteo Ciofani nei rossoverdi che non ha giocato contro il Modena: il suo impiego appare difficile. E’ inoltre ipotizzabile l’impiego dal 1′ di Matteo Scozzarella alla prima al Liberati. Padroni di casa in ripresa con 2 successi consecutivi e 7 punti complessivi nelle ultime 3 gare. L’ultimo successo dei galletti invece risale al 17 novembre (3-0) contro la Virtus Lanciano: il Bari è penultimo in una ipotetica mini classifica delle ultime 5 giornate.

Varese-Modena sabato 2 febbraio ore 15. Castori si presenta senza Fabrizio Grillo, l’ex giallorosso è squalificato. Nel Modena torna Moretti dallo stop mentre Andelkovic è sempre fuori per infortunio. Seconda partita consecutiva interna per il Varese, il quale sabato con la Virtus Lanciano ha interrotto una serie di cinque vittorie consecutive all’Ossola: il quarto posto è ancora suo ma oggi non si qualificherebbe per i play off. Per i canarini c’è da invertire la rotta dopo le due sconfitte consecutive.

Vicenza-Juve Stabia sabato 2 febbraio ore 15. Braglia dovrà fare a meno di Fabio Caserta. Esordio sulla panchina del Vicenza per Alessandro Dal Canto che diventa l’allenatore più giovane di tutta la cadetteria, scalzando Dionigi dalla speciale graduatoria (1975 il primo, 1974 il secondo come anno di nascita). Otto turni senza ottenere i tre punti per il Vicenza (in casa conquistata 3 volte), la cui ultima vittoria risale al 17 novembre scorso contro il Novara. In quella stessa data le vespe hanno conquistato gli ultimi tre punti esterni (Spezia-Juve Stabia 2-3).

Ascoli-Virtus Lanciano lunedì 4 febbraio ore 20.45 Squalificati Nadir Minotti (Virtus Lanciano), in dubbio la presenza di capitan Di Donato per i bianconeri. Due squadre in gran salute dato che i marchigiani arrivano al Monday night con quattro successi in cinque gare (e un pareggio) mentre per gli abruzzesi sono tre le vittorie consecutive: sempre nell’ipotetica mini classifica delle ultime 5 giornate sarebbero rispettivamente primo e terzo.

Matteo Fantozzi