Serie B, numeri e curiosità dopo la 18a giornata

Il sito ufficiale della Lega Serie B ha pubblicato alcuni numeri e curiosità del campionato dopo la 18a giornata:

38 le reti segnate alla 18a giornata, battuto il record dell’ottava, quando si era arrivati a 35 gol. 510 le reti complessive fino ad oggi, con una partita in meno, che portano a quasi 2,6 la media gol a partita. E’ il campionato degli ultimi anni dove si è segnato di più, il divario rispetto all’anno scorso è a +14.

9 le volte che si è superato in questa stagione il muro dei 30 gol. E’ lo stesso numero di giornate in cui si è segnato meno di 30 reti. Il record negativo rimane alla 13a giornata con 21.

116 i punti totalizzati dalle prime tre del campionato, in attesa del recupero di Cittadella. Record da quando esistono i tre punti a vittoria. Meglio anche dell’anno scorso dove le prime tre erano a 105 punti totali.

38 i gol del Livorno, la prima delle 22 squadre per numero di reti segnate. Gli amaranto sono tallonati dal Sassuolo a 34, quindi l’Empoli con 32. Anche l’Hellas Verona raggiunge la tripla decina. 13 le vittorie dei neroverdi, che staccano il Livorno fermo a 12, quindi l’Hellas Verona con dieci vittorie ma con una partita in meno. Sassuolo ed Hellas Verona sono le squadre con un minor numero di sconfitte: due.

1 pareggio a reti bianche in questo turno di campionato. Due invece le vittorie in trasferta. Diventano così 46 i “2” e dodici gli zero a zero. 63 invece i pareggi fino ad oggi. In questa particolare classifica, in quella dei pareggi cioè, al primo posto, con nove X, si trovano Brescia, Vicenza e Virtus Lanciano. A vincere più di tutte in trasferta è il Livorno che lo ha fatto sei volte. Quattro invece le squadre ancora senza un “2”.

11 sono i gol subiti dal Sassuolo, che stacca tutti gli avversari: l’Hellas Verona ne ha subiti sedici, due in meno del Modena e tre del Crotone.

9 le partite senza sconfitta da parte di Brescia e Varese. Dopo nove turni vince invece la Ternana e dopo sei interrompe la serie di sconfitte il Novara.