Pro Vercelli – Vicenza: le voci dei protagonisti

Giancarlo Camolese (SerieBnews.com)

PRO VERCELLI VICENZA CONFERENZA STAMPA POST PARTITA VOCI PROTAGONISTI / Vercelli – Grande soddisfazione in casa Pro Vercelli per la vittoria che mancava dalla gara del 20 ottobre contro lo Spezia. Soddisfazione condivisa dall’allenatore piemontese Giancarlo Camolese che ha aperto così la conferenza stampa post-partita: “Stiamo lavorando tantissimo. Non cambia quello che penso né dopo le vittorie né dopo le sconfitte. E’ un gruppo che deve lavorare tanto e il pubblico deve avere pazienza e fiducia. Abbiamo cose da migliorare ma con volontà e applicazione, sicuramente vinceremo ancora. C’è stato impegno e ci sono state buone giocate. I ragazzi hanno messo lo spirito giusto e anche l’intelligenza tattica per gestire i vari momenti della gara. Il 2-1 non ci voleva ma è servito ai ragazzi per ricordargli che c’era da giocare tutto il secondo tempo. Garanzie difesa a 4? Può tornare buono tutto in questa stagione, anche il modulo a 3. L’importante è che i ragazzi non improvvisino. Giocare a 4 può essere conveniente, anche a 3 si possono avere più uomini in altre zone del campo. La squadra comunque deve rafforzare l’intenzione di giocare con coraggio. Masi e Sini? Da valutare, così come le condizioni di Rosso. L’abbraccio finale è la cosa che mi ha fatto più piacere, così come nell’occasione del primo gol che sono venuti tutti verso la panchina”.

Sul fronte opposto si registra l’ovvio dispiacere di mister Roberto Breda che commenta così la gara di oggi del suo Vicenza: “Siamo partiti troppo male come atteggiamento. Ci siamo fatti cogliere comunque impreparati, sapendo che la Pro Vercelli veniva da un momento negativo e aveva voglia di riscattarsi. Abbiamo fatto passi indietro rispetto a una serie di gare che ci avevano visto in crescita. C’ è poco da imparare da questa partita. La Pro ha fatto un’ottima gara per intensità. I primi gol e l’atteggiamento iniziale sono stati i problemi. Dovevamo sfruttare le difficoltà della Pro Vercelli e invece abbiamo dato loro forza. E’ un peccato, la partita poteva essere condotta in maniera diversa”.

Tra i protagonisti della gara c’è anche Manuel Scavone, autore del primo gol della Pro Vercelli. Il centrocampista ha commentato così la prestazione della sua squadra: “E’ andata bene. Si è vista un’intensità maggiore rispetto alle altre partite. Abbiamo sentito tanto le contestazioni di tifosi e stampa. Fa piacere aver vinto una partita come questa che era fondamentale. Abbiamo dimostrato che ci siamo. Dobbiamo continuare e non sederci sapendo di aver fatto bene una partita”. Al coro si unisce anche Matteo Di Piazza, il quale spiega quali cose sono cambiate nell’atteggiamento della squadra e sul piano personale: “Più corri e più hai possibilità per fare bene. E’ una considerazione che avevamo già fatto nel ritiro estivo. Oggi abbiamo corso e abbiamo portato a casa una bella vittoria. I giorni passano e qualche atteggiamento è forse da eliminare e, col tempo, lo sto capendo”. Sulla stessa lunghezza d’onda Simone Sini: “Abbiamo avuto un approccio diverso rispetto alle ultime gare. Questo è lo spirito giusto per potersi salvare. Abbiamo lavorato bene e si sono visti i risultati. Ci siamo compattati tra di noi, ci siamo guardati in faccia, credendo di dover dare una svolta. Abbiamo visto il pubblico che ci dava una mano, quando lo stadio ti incita è anche più facile”.