B Italia, ecco la presentazione del match di domani contro la Russia

B Italia

 

Con il raduno a Crotone, di questa mattina alle 12, è iniziata la due giorni della B Italia, che culminerà con la partita domani allo Scida contro la Fnl Russia, la rappresentativa di seconda divisione russa. Il match sarà trasmesso in diretta alle 12 su Rai Sport 2, mentre allo stadio saranno presenti le scolaresche del capoluogo calabrese.

Tre i cambiamenti rispetto ai convocati di giovedì, il portiere Bastianoni del Varese prende il posto di Silvestri del Cittadella, Paghera della Virtus Lanciano di Giandonato del Vicenza e Fedato del Bari del suo compagno di squadra Galano.

Intanto nel pomeriggio nella sede della Provincia di Crotone, alla presenza del vicepresidente della Giunta provinciale Gianluca Bruno, si è svolta una conferenza stampa con i presidenti della Fnl Russia, Igor Efremov, della Lega Serie B Andrea Abodi e del Crotone Raffaele Vrenna. Il primo si è detto naturalmente felice di essere qui, “in una parte vera dell’Italia, dove ci attendiamo di imparare molto da una squadra, quella italiana, con elementi tecnici di qualità”. Il presidente Efremov, accompagnato da 15 imprenditori e presidenti della Serie B Russa, in mattinata ha visitato le aziende del Gruppo V&V Group dei fratelli Raffaele e Gianni Vrenna, sottolineando l’amicizia e la comunione di intenti che lo unisce con la Lega Serie B, “un’amicizia che però in campo diventa sana rivalità come all’andata ad Astrakhan, quando ci furono 11 ammoniti”. Una battuta presa al balzo dal presidente Abodi: “Il principio di lealtà e rispetto deve prevalere nel momento in cui la partita finisce quando alla rivalità deve subentrare il fair play. Purtroppo la partita spesso continua anche ben oltre il 90′. Domani è una giornata straordinaria – ha continuato poi Abodi – perché avremo il privilegio di essere visti da tanti bambini e ragazzi delle scuole. Al contempo però siamo anche tristi perché in una parte del mondo muoiono altri bambini che stavano giocando, poco importa che lo stessero facendo con un pallone anche se simbolicamente questo ci può colpire anche di più”. Quindi il futuro: “L’obiettivo nostro e della Fnl Russia è quello di convincere le seconde divisioni francesi, spagnole, inglesi e tedesche a giocare un torneo di sei nazioni”.

Prima di Efremov e Abodi hanno parlato i due tecnici, l’ex foggiano e interista Igor Shalimov e il selezionatore della B Italia Massimo Piscedda. “Sarà una partita fra due squadre che fanno una della fantasia l’altra della forza fisica i loro punti di forza” ha detto il mister italiano. Ma perché i giovani fanno tanta fatica ad emergere? “Anche in Russia è così – ha risposto Shalimov – ci sono molti stranieri, tanti brasiliani che sono preferiti ai nostri ragazzi”. “E’ vero – gli ha fatto eco Piscedda – ma è altrettanto vero che la mentalità sta cambiando. E questo grazie anche al ct Prandelli, che prende in considerazione i Florenzi, i Verratti, gli Insigne ed El Shaarawy, e a una Lega, quella di B, che ha creduto in loro e li ha fatti giocare”. Un giornalista ha poi chiesto di Pettinari e Maiello: “Giocheranno insieme dal primo minuto” ha assicurato Piscedda. Al termine della conferenza stampa l’Amministrazione provinciale ha regalato ai tecnici e ai dirigenti portachiavi d’oro, mentre l’Fc Crotone ha consegnato ai due presidenti di Lega targhe ricordo dell’evento.

Fonte: Lega Serie B

Marco Orrù