Serie B, numeri e curiosità dopo la 15a giornata

Il sito ufficiale della Lega Serie B pubblica numeri e curiosità del campionato dopo la 15a giornata:

416 le reti complessive fino ad oggi, che portano a oltre 2,5 la media gol a partita. In questo ultimo turno sono state 32 le reti, con una media di 2,9 gol a gara, superando per la seconda volta consecutiva la barriera dei 30 gol (il record alla quinta giornata con 35 gol). E’ la settima volta che si segna più di 30 gol, mentre otto volte si è segnato più di 20 reti.

30 i gol del Livorno, la prima delle 22 squadre per numero di reti segnate. Seconde a pari merito Sassuolo ed Hellas Verona con 26. 10 le vittorie degli amaranto, secondi in questa classifica dietro al Sassuolo e davanti all’HellasVerona. L’Hellas Verona è invece la squadra con meno sconfitte: una, quindi i neroverdi con due.

41 le vittorie in trasferta, di cui tre alla quindicesima. 50 invece i pareggi fino ad oggi (dieci gli zero a zero di cui nessuno all’ultima giornata). In questa particolare classifica, in quella dei pareggi cioè, al primo posto, con sette X, si trovano Brescia, Grosseto e Vicenza, mentre Modena, Padova, Virtus Lanciano e Varese ne hanno ottenuti sei. A vincere più di tutte in trasferta sono il Sassuolo e il Livorno che lo hanno fatto cinque volte. Quattro invece le squadre ancora senza un “2”.

7 sono i gol subiti dal Sassuolo, che stacca tutti gli avversari arrivati invece in doppia cifra: l’Hellas Verona ne ha subiti undici, tre in meno del Modena e quattro in meno della Ternana.

7 le partite senza sconfitta dell’Hellas Verona che è la squadra con la striscia positiva più lunga. E’ seguita in questa classifica da Brescia e Varese con sei risultati utili. A proposito di vittorie, il Vicenza non vinceva da sette giornate, mentre il Novara non vede i tre punti da sei turni.

4 le sconfitte consecutive del Novara, che lascia per strada in questa classifica negativa Bari e Ternana, che invece hanno rispettivamente vinto e pareggiato. Mentre per il Crotone si tratta della prima vittoria in trasferta.