Serie B, numeri e curiosità dopo la 14a giornata

Il sito della Lega Serie B ha pubblicato alcuni numeri e curiosità del campionato dopo la 14a giornata:

384 le reti complessive fino ad oggi, che portano a 2,5 la media gol a partita. In questo ultimo turno sono stati 34 i gol messi a segno, secondo record stagionale dopo i 35 gol della quinta giornata, con una media di 3,09 gol a partita. E’ la sesta volta che si è superato il muro dei 30 gol, mentre otto volte si è segnato più di 20 reti.

11 le vittorie del Sassuolo dopo quella ottenuta contro il Novara. Gli emiliani precedono in questa classifica Hellas Verona e Livorno con sette. 3 le partite in cui il Sassuolo non ha segnato. L’Hellas Verona è invece la squadra quella con meno sconfitte: una, quindi i neroverdi con due.

38 le vittorie in trasferta, di cui cinque alla quattordicesima. 46 invece i pareggi fino ad oggi (dieci gli zero a zero di cui nessuno all’ultima giornata). In questa particolare classifica, in quella dei pareggi cioè, al primo posto, con sette X, si trovano Grosseto e Vicenza, mentre Padova, Virtus Lanciano, Varese e Brescia ne hanno ottenuti sei. A vincere più di tutte in trasferta sono il Sassuolo e il Livorno che lo hanno fatto cinque volte. Cinque invece le squadre ancora senza un “2”.

6 sono i gol subiti dal Sassuolo, che stacca tutti gli avversari arrivati invece in doppia cifra: l’Hellas Verona ne ha subiti dieci, tre in meno del Modena e quattro in meno della Ternana.

6 le partite senza sconfitta dell’Hellas Verona che dopo il passo falso del Padova a Varese è la squadra con la migliore striscia positiva. E’ seguita in questa classifica da Brescia, Cittadella e Varese con cinque risultati utili. A proposito dei lombardi in campionato non vincevano in casa dalla prima giornata: era il 25 agosto, Varese-Ascoli 2-0.

12 sono i giocatori mandati a rete dal Livorno dopo il gol di Dell’Agnello, il quarto sabato contro l’Ascoli. Raggiunto in questa statistica il Sassuolo.

3 le sconfitte consecutive per Bari, Novara e Ternana. Mentre per Reggina e Brescia si tratta della prima vittoria in trasferta e per i lombardi la prima vittoria in assoluto su un campo sintetico.