Pro Vercelli – Spezia 1-0, le pagelle del match

Stadio Silvio Piola di Vercelli (SerieBnews.com)

 

PRO VERCELLI SPEZIA PAGELLE MATCH SERIE B / Vercelli – Queste le pagelle di Pro Vercelli – Padova, decimo turno del campionato di Serie B.

 

PRO VERCELLI

 

Valentini 6,5: Rischia qualcosa su un cross di Mandorlini nel primo tempo. La smanacciata sarebbe potuta costare cara.  Prodigioso nel secondo tempo nell’occasione capitata a Pichlmann.

 

Cosenza 6,5: Sufficiente la sua prestazione nel primo tempo. Nella seconda frazione si dimostra sempre attento. E’ la miglior gara da quando è a Vercelli.

 

Sini 6,5: Seconda gara da titolare per il giocatore di proprietà della Roma che si dimostra attento in tutte le occasioni. Un altro punto di riferimento per Camolese. Copre bene anche sulle avanzate di Okaka. Prezioso l’apporto anche nel finale di gara.

 

Masi 6: Ritrova il campo dopo la squalifica. Autoritario nel primo tempo, cerca la rete in rovesciata nella seconda frazione.

 

Cancellotti 6: Propositivo sulla corsia destra. Masi lo copre bene, permettendogli di avanzare in maggiori occasioni.  (Modolo dal 79’ 6: dà una mano in copertura)

 

Espinal 6: Buona presenza sia a centrocampo che nelle zone offensive del campo. Prova il tiro nel primo tempo, colpendo il palo esterno. Sfortunato.

 

Appelt Pires 6,5: A metà campo torna a vestire i panni del regista. Smista il pallone nelle diverse zone del campo con buona precisione.

 

Scavone 6,5 : Ritrovata una buona condizione, è uno degli uomini in più della Pro Vercelli. Più che sufficiente la sua prestazione in entrambe le fasi.

 

Scaglia 7: Si veste da goleador. La rete, tuttavia, è solo un’aggiunta ad una prova comunque ben disputata dall’esterno mancino che, dopo Brescia, conferma le recenti buone prestazioni.

 

Zigoni 6,5: E’ il riferimento più avanzato della Pro. Fa a sportellate con i centrali Benedetti e Goian che, tuttavia, cercano di tamponarlo. Nel secondo tempo cresce esponenzialmente. Il suo fisico aiuta la Pro Vercelli a respirare. Nel gol del vantaggio, il suo contributo è stato prezioso.

 

Tiribocchi 6,5: Ha avuto sulla testa una grande occasione all’inizio del primo tempo. Fa tanto movimento, girando attorno a Zigoni che gli apre le vie. Il suo tiro, deviato da Iacobucci, ha propiziato la rete del vantaggio. (Iemmello dal 83’6: la sua qualità tecnica serve alla Pro per tirare il fiato nelle fasi finali della gara)

 

All. Camolese 7: Sta trovando conferme dai suoi uomini. La vittoria è preziosissima. La sua mano inizia a vedersi, specialmente dal punto di vista tattico. Il modulo 3-4-1-2 sta dando buone risposte, che hanno la possibilità di essere confermate nei prossimi appuntamenti.

 

 

 

SPEZIA

 

Iacobucci 7 : Un’uscita non perfetta nel primo tempo sarebbe potuta costargli il gol dello svantaggio. Nella seconda frazione, tuttavia, tiene in gara i suoi con delle parate miracolose. E’ il migliore dei suoi, il che è tutto dire sull’andamento della gara.

 

Piccinni 5,5: Arretrato sulla linea dei difensori, non trova grande spazio in avanti. Soffre le avanzate di Scaglia, specialmente nel secondo tempo.

 

Goian 6: Tiene bene la posizione su Zigoni. Prova a farsi vedere in avanti sui calci piazzati. Non è perfetto in chiusura sulla rete del vantaggio piemontese, facendosi anticipare da Scaglia.

 

Benedetti 6: Prova convincente per il centrale classe 1992, una delle poche note liete per Serena.

 

Garofalo 6: Maglia da titolare per lui. Prestazione sufficiente nel primo tempo. Spinge poco nella seconda frazione. Si intravede solo nel finale.

 

Bovo 6: Buono il suo apporto in fase di copertura. Dal suo cappello, tuttavia, esce ben poco nei soli 38 minuti di gioco (Mandorlini dal 38’ p.t 5.: si fa vedere con un tiro-cross a pochi minuti dalla sua entrata. Poca roba, invece, nella ripresa.)

 

Porcari 6: Cerca di proporsi con buona costanza in fase offensiva. Sufficiente l’apporto in fase di copertura per l’ex Novara.

 

Crisetig 6: Schierato sulla linea dei centrocampisti, non riesce a rendersi pericoloso in fase offensiva. Pochi gli spunti anche nella ripresa. (Izzillo dal 83’s.v.: solo 7 minuti per lui. Pescato in fuorigioco, avrebbe potuto pareggiare la gara, ridimensionando il voto in pagella).

 

Antenucci 5: Di palloni, dalla sua parte, ne arrivano pochi. Stecca la gara.

 

Sansovini 6: Il più pericoloso tra gli uomini offensivi a disposizione di Serena. Nel secondo tempo, tuttavia, la fiamma si spegne.

 

Pichlmann 5,5: Poco influente la sua presenza in area di rigore. Cerca di fare a sportellate con i difensori vercellesi, ma la retroguardia piemontese lo chiude in maniera impeccabile. Manca alcune occasioni clamorose, dimostrandosi a tratti troppo impacciato. (Okaka dal 64’ 5,5: cerca di dare maggiore profondità. Controllato da Sini, non riesce a dimostrarsi pericoloso).

 

All.Serena 5: Soffre le avanzate della Pro Vercelli sulle fasce nel primo tempo. Cerca di rimediare, anche con l’inserimento di Mandorlini. La crisi di risultati è dovuta agli indisponibili ma non solo. Il modulo, troppo offensivo, espone lo Spezia a troppi pericoli, salvati solo da un immenso Iacobucci.

 

Hervé Sacchi