Serie B, 8a giornata: apre Padova-Hellas

Ecco l’articolo di presentazione dell’8a giornata di Serie B scritto dal nostro direttore Matteo Fantozzi per il sito ufficiale della Lega Serie B:

Padova-Verona apre le danze dell’ottava giornata della Serie bwin. E’ infatti questo l’anticipo del venerdì delle 20,45, in una giornata dove, oltre al derby veneto che sa tanto di match clou con l’ex Cacia in campo, prevede il Sassuolo, che ha messo in fila sette risultati utili consecutivi, ospite a Grosseto, che non vince da quattro giornate e che ha ora Somma in panchina.
Un altro incontro di cartello e inaspettato alla vigilia, è Ternana-Cittadella, 20 punti in due e, momentaneamente, zona play off raggiunta per le due matricole. Gli umbri in casa hanno ottenuto meno della metà del proprio bottino allo stesso modo dei veneti in trasferta (dove anzi hanno ottenuto un solo punto).
Posticipo di lusso all’Armando Picchi, dove lunedì si gioca Livorno-Spezia. I labronici si trovano  alle spalle della capolista: di fronte il miglior attacco, con 16 reti, contro i bianconeri che non hanno ancora vinto in trasferta.
Tornando alle gare del sabato l’Ascoli ospita al Del Duca il Crotone: i bianconeri in casa hanno vinto le ultime 2 partite garantendosi un posto a metà classifica, i calabresi invece lontano dal Scida hanno sempre perso.
Il Bari proverà ad agganciare la zona play off, dopo la bella ma sfortunata prestazione di Verona, nel match casalingo contro il Vicenza: i galletti ritrovano il San Nicola che fino ad oggi gli ha garantito sempre e solo vittorie. I veneti invece in trasferta hanno ottenuto 2 punti in 3 partite.
Il Brescia proverà a sfruttare il fattore campo, che fino ad oggi gli ha assicurato 7 punti in 3 partite: le “rondinelle” ospitano al Rigamonti la neopromossa Virtus Lanciano, che fuori casa ha ottenuto 4 punti, con una vittoria al Granillo e un pareggio a Padova.
Derby emiliano a Modena tra i gialloblu di casa e il Cesena. I bianconeri romagnoli hanno ripreso a macinare punti dopo l’arrivo di Bisoli: 7 punti con il nuovo tecnico. Modena imprevedibile, dal potenziale incredibile ma non sempre espresso: al Braglia ottenuti solo 4 dei 9 punti totali (anche se le giornate giocate sono solo 3).
Turno insidioso per la Juve Stabia, sempre a segno  quest’anno, a parte la trasferta di Brescia, e sempre con giocatori diversi. Vanno a Piacenza dalla Pro Vercelli:  i piemontesi, 2 vittorie tutte in casa e 5 sconfitte, hanno dopo l’Empoli la peggiore difesa del campionato.
Occhi puntati, nella giornata di domani, sul Granillo dove la Reggina ospita il Novara e vuole tornare a dire la sua in un campionato che finora non gli ha sorriso. Pronostico difficile considerato il valore tecnico di entrambe, che non rispecchia la classifica che le vede, rispettivamente, in zona retrocessione e play out.
Il Varese si trova a ridosso del podio della graduatoria: i biancorossi devono rilanciarsi dopo le due sconfitte consecutive. All’Ossola incontrano l’Empoli penultimo e senza vittorie, con 15 gol subiti e un solo punto ottenuto in trasferta ottenuto a Novara.