Calciomercato Spezia, UFFICIALE/ Stefano Okaka è un nuovo giocatore delle Aquile

Stefano Okaka

 

Dopo settimane di voci, Stefano Okaka passa allo Spezia. Ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito del club ligure: ”Stefano Okaka Chuka e’ il nuovo attaccante dello Spezia Calcio. Formalizzato l’accordo tra Roma e Parma, per il passaggio dell’attaccante in Emilia a titolo definitivo, il giocatore arriva in bianco con la formula del prestito secco. Sarà già da questo pomeriggio a disposizione di mister Serena.

Nativo di Castiglion del Lago, Perugia, l’italo-nigeriano, classe ’89 ha giocato da gennaio con i ducali gialloblù, totalizzando 13 partite, condite da 3 gol. Ma e’ con i giallorossi che muove i primi passi nel calcio di massima serie (dopo aver vinto, con la Roma, a suon di gol, 20, il campionato Primavera), nella stagione ’05-’06 (8 pres.). Scende in campo il 29 settembre 2005, durante l’incontro di ritorno in Coppa UEFA contro l’Aris Salonicco, divenendo in tal modo il più giovane giocatore italiano a disputare una partita nelle coppe europee.
L’anno successivo gioca 6 gare e 1 gol, in giallorosso, ma il primo gol nei professionisti lo mette a segno in Coppa Italia, in Napoli-Roma (0-3), ottavi di finale, che lo fanno diventare il più giovane marcatore nella storia della competizione. Si trasferisce a Modena in B: 33 presenze e 7 reti nel ’07-’08. Da allora gioca la prima parte della stagione nella capitale, chiudendo i campionati con un maglia differente: prima Brescia (16p, 2g), poi Londra al Fulham (11p, 2g), Bari (10p,2g) e dunque Parma. Vanta presenze, e gol, con tutte le Nazionali azzurre dall’Under 19 all’Under 21 di cui è stato punto di riferimento appena ottenuta la cittadinanza italiana nel 2007.

Stefano Okaka Chuka
Ruolo: attaccante
Nato a Castiglion del Lago (PG) il 08.09.1989
Altezza:  cm 186
Peso:  kg 82
Nazionalità: Italiano