Categories: Altre Notizie

Fifa ’94, il primo storico capitolo della serie (Video)

Conosciuto anche come “Fifa International Soccer”, lo troviamo in commercio con una confezione accattivante: in copertina  infatti troviamo David Platt che protegge il pallone in Inghilterra – Polonia o con Pat Banner che allontana la sfera in un duello fisico con Gullit durante Irlanda – Olanda.   Le piattaforme per cui è stato sviluppato il videogioco sono Sega Mega Drive, Master System, Game Gear, DOS, Amiga, Game Boy e PC CD-Rom; la commercializzazione nel 1994 è Electronic Arts (la famosissima EA sports) ed è il primo della lunga serie “FIFA”. Il videogioco era molto realistico, soprattutto per quanto riguarda i cori, registrati direttamente allo stadio durante l’incitamento dei supporter. Il gioco prevedeva l’utilizzo di sole rappresentative nazionali (48 squadre più l’EA Sports All Stars). Particolare è la possibilità di fare gol piazzando il proprio giocatore a ridosso del portiere avversario prima del rinvio dal fondo. Per quanto riguarda le modalità di gioco troviamo: Esibizione,  Qualificazione alla World Cup,  Campionato ed il classico torneo. Innovazioni molto importati rispetto agli altri giochi di quel periodo sono: la presenza dell’arbitro in mezzo al campo, il lancio della monetina per decidere il “palla o campo” e, alla fine dei tempi regolamentari, il golden gol senza limiti temporali. Con l’edizione del 1995 Vengono risolti alcuni problemi tecnici per la versione computer.

Simone Mensitieri

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Share
Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago