Categories: Altre Notizie

Pc Calcio, il primo videogioco di calcio manageriale (Video)

E’ una serie di videogiochi manageriali, i primi interamente di questa modalità, che nasce in Spagna nel 1992. Il grande seguito del gioco è dovuto a due motivi principali: il primo è che non si parla più di console, ma di computer, in netta espansione negli anni ’90 soprattutto con il lancio e la diffusione di Windows; il secondo è che il gioco consentiva di gestire una società in tutti i suoi aspetti, dal calciomercato, allo sviluppo dello stadio con biglietti, abbonamenti e bar, al merchandising e alla gestione di giocatori e staff. Commercializzato dalla Dinamic Multimedia, dopo la creazione della Liga spagnola (unica modalità di gioco) vengono sviluppate altre edizioni: una con la sola Premier League inglese, una con la Ligue one francese, e una con l’Apertura ed il Clausura argentino. Solamente nel 1998 vengono inseriti nel gioco tutti i campionati più importanti del Mondo, dando la possibilità al giocatore di scegliere con quale squadra iniziare il game. Da ricordare inoltre le versioni del 1996, 1998 e 2000, nelle quali si potevano guidare solo le nazionali. Anche se vengono apportati continui miglioramenti, l’avvento di giochi manageriali come “Scudetto” e soprattutto “Football manager” fa uscire dalla scena il videogioco, che comunque ha continui aggiornamenti dalla versione ultima del 2007. Dobbiamo comunque rendere onore a PC CALCIO, che soprattutto grazie alla sua diffusione tramite giornalai, ha portato nelle nostre giornate per la prima volta le emozioni e il sogno di poter gestire e far vincere la propria squadra del cuore. E chi se lo dimentica Massimo Tecca che grida: “Ha segnato quasi da casa sua”….

Simone Mensitieri

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Share
Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago