Categories: Altre Notizie

Sensible Soccer, lì dove è nato il videogioco di calcio (Video)

Il gioco è un cult degli anni 90, ma la sua serie si prolunga anche negli anni 2000. Le piattaforme di gioco del primo Sensible Soccer sono: Amiga, Super Nintendo, Gameboy, Sega Mega Drive, Game gear. E’ il primo intrattenimento calcistico che fonde nel 1994 la parte arcade a quella manageriale e questa scelta riscuote un successo enorme, con una carriera che può durare fino a 20 anni. Il boom giunge con la seconda edizione su Amiga Power. Per il Mondo vengono fatti moltissimi tornei con la vecchia versione di Sensible Soccer, tra gli altri in Germania, Serbia e Brasile. Il “New York Times” nel 2007 colloca il videogioco tra i primi dieci più importanti mai esistiti. Dopo il 1998, il gioco può essere trovato anche su Windows oltre che su Amiga, e dal 1999 su Play station; innovazioni vengono apportate tra il 2005-2006 con Java ed infine dal 2007 anche su XBox360. Da segnalare molti tentativi di copiare le modalità di gioco da parte di molti altri videogiochi, a testimonianza del fatto che è stato un capostipite per quelli attuali.

Quante notti passate insonne davanti a uno schermo a bassa risoluzione, con due bip sonori a farci da compagnia. Quante notti passate a immaginare che un giorno la grafica sarebbe migliorata, ma rimanendo felici di giocare a una simulazione che non potremmo mai smettere di ricordare…

Simone Mensitieri

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Share
Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago