Sampdoria%2C+ESCLUSIVO%2F+Gianluca+Pagliuca%3A+%26%238220%3BQuel+19+maggio+la+mia+esperienza+calcistica+pi%C3%B9+bella%26%238230%3B%26%238221%3B
seriebnewscom
/2012/05/19/sampdoria-esclusivo-gianluca-pagliuca-quel-19-maggio-la-mia-esperienza-calcistica-piu-bella/amp/

Sampdoria, ESCLUSIVO/ Gianluca Pagliuca: “Quel 19 maggio la mia esperienza calcistica più bella…”

Gianluca Pagliuca

Oggi la Sampdoria vive una giornata particolare, nel ricordo di quel magico Scudetto conquistato 21 anni fa’. Oggi però la realtà è ben diversa e si deve lottare per tornare in Serie A. La promozione diretta ormai è irraggiungibile, ma ci sono i playoff come possibile trampolino di lancio. Anche se ci sono due sfide da brivido contro Pescara e Varese. Abbiamo raggiunto, in ESCLUSIVA per SerieBnews.com, l’ex portiere blucerchiato Gianluca Pagliuca.

Ci racconta le emozioni di quel 19 maggio 1991?
“Emozioni? Penso che sia stata la giornata più bella della mia storia calcistica. Vincere uno Scudetto con una squadra che non l’aveva mai vinto è qualcosa di incredibile. Ho giocato tante partite, in Nazionale ai Mondiali, ma il 19 maggio del ’91 sarà sempre dentro il mio cuore”.

Domani un crocevia importante per il futuro. Che partita si aspetta?
“Mi aspetto una partita equilibrata, sarà combattuta, ma sono molto fiducioso sulla Samp. Se dovesse arrivare nei playoff se la giocherà. Sarà la favorita”.

Un giudizio su Sergio Romero?
“All’inizio era titubante, un portiere così che giocava in Champions e in Nazionale certo passare in Serie B non è facile. Poi ha fatto buone prestazioni, nel girone di ritorno. Da Costa ha fatto grandi prestazioni però, non lo dimentichiamo”.

Qual è stata la svolta?
“Ce ne sono state tante. La partita d’andata di Pescara è stata una partita che si è toccato il fondo. Dopo la sosta di Natale, da lì Iachini è stato molto bravo a ricompattare l’ambiente. Si è cambiato molto nel mercato, è stato fatto un ottimo lavoro”.

M.F.

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Cesena, svolta in panchina: esonerato Mignani, arriva Ashley Cole alla prima esperienza da allenatore

Colpo di scena al termine di Cesena-Frosinone: il club bianconero cambia guida tecnica e affida…

3 giorni ago

Frosinone travolge la Sampdoria e accorcia sul Monza: Catanzaro show, Palermo ancora vincente

Il Frosinone batte 3-0 la Samp e si porta a -2 dal Monza. Rimonta spettacolare…

1 settimana ago

Mancini tra gli attacchi in Qatar: “Sono iniziate le esplosioni, eravamo in chiesa”

Roberto Mancini racconta dal Qatar i momenti di paura dopo gli attacchi iraniani: esplosioni, allarmi…

2 settimane ago

Spritz a colazione: l’allarme sull’alcol bevuto al mattino tra gli adolescenti

pritz a colazione tra i giovani: dati, rischi per il cervello in sviluppo e impatto…

3 settimane ago

Frosinone e Monza non mollano il Venezia: la vetta resta a un punto, Bari sempre più giù

Frosinone e Monza rispondono al Venezia capolista. Bari in crisi, pari tra Empoli e Reggiana:…

1 mese ago

Insigne, il ritorno a Pescara è romantico (ma lui voleva il Napoli “anche gratis”)

Lorenzo Insigne torna a Pescara dopo 14 anni: il richiamo delle origini, la promessa al…

1 mese ago
'