Juventus, Buffon, Chiellini e Del Piero ricordano la Serie B e quel pomeriggio di Rimini

La Juventus è Campione d’Italia, dopo una cavalcata straordinaria. I bianconeri riescono a tornare alla vittoria dopo la Serie B e le sofferenze. Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini ricordano l’anno in Serie B dove tutto è partito. Da quel pareggio di Rimini con i gol di Adrian Ricchiuti e Matteo Paro.

Quel pomeriggio la Juventus scendeva in Serie B dopo le sentenze di Calciopoli e affrontava un campionato difficilissimo con Didier Deschamps al timone. I bianconeri ricorderanno i momenti difficili, la sconfitta col Mantova e Spezia nessuno se l’è scordate. I tifosi abituati a Old Trafford e Santiago Bernabeu sono finiti, con tutto rispetto ma col dovuto paragone, a giocare sui campi di provincia contro Crotone e Albinoleffe. Ma la Juventus ha saputo rialzarsi, anche se tornare a vincere non è stato così facile.

Sono passati anni e si sono viste diverse squadre e non sempre bellissime. All’inizio la forza del gruppo e della vecchia guardia aveva portato in alto la squadra di Ranieri, poi invece sono venute meno le motivazioni e si è vissuto due anni a cavallo del settimo posto. Antonio Conte ha riportato la voglia e lo spirito bianconero. Ora la Juventus è tornata a essere la Juventus…

Ecco il video di quel pomeriggio a Rimini:

M.F.