Ascoli%2C+ESCLUSIVO%2F+Il+miracolo+di+Massimo+Silva
seriebnewscom
/2012/04/17/ascoli-esclusivo-il-miracolo-di-massimo-silva/amp/

Ascoli, ESCLUSIVO/ Il miracolo di Massimo Silva

Massimo Silva

 

Negli ultimi due anni, l’Ascoli ha dovuto affrontare due campionati soffertissimi. La scorsa stagione il miracolo fu di Castori, che portò alla salvezza una squadra che sembrava spacciata al termine del girone d’andata, mentre quest’anno è stato Massimo Silva, che ha sostituito proprio Castori su quella panchina, a fare il miracolo, per ora ancora mezzo, visto che il campionato cadetto non è ancora finito.

Ma ripercorriamo brevemente le tappe della scalata dei bianconeri in questa stagione: dopo 13 giornate con Castori in panchina, l’Ascoli aveva guadagnato solamente 9 punti e a causa dei 10 punti di penalizzazione, si trovava all’ultimo posto con -1 in classifica, con distanze abissali verso le diretti concorrenti. Per esempio, il Vicenza penultimo era a quota 10 punti, a ben 11 lunghezze dai marchigiani. Per non parlare della quota salvezza che era rappresentata da Nocerina, Juve Stabia, Modena e Albinoleffe a quota 13. C’è chi dava quindi la squadra spacciata. Ma ecco il cambio di panchina, con l’arrivo di Silva. In 22 giornate, anche con l’aiuto di 3 punti restituiti, il tecnico ascolano ha recuperato su tutti, dapprima superando la Nocerina al penultimo posto alla 2^giornata di ritorno e poi raggiungendo il quartultimo posto alla 32^giornata, arrivando attualmente al sestultimo posto, che ora come ora porterebbe l’Ascoli alla salvezza diretta. Praticamente un miracolo.

Con Silva in panchina la squadra viaggia a un ritmo playoff, con 9 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte, 22 gol fatti e 20 subiti. Negli ultimi 5 mesi la classifica sarebbe questa: Verona 47, Varese 38, Brescia e Sassuolo 37, Juve Stabia, Pescara (1 gara in meno), Torino (due gare in meno) 34, Ascoli 33. A 7 giornate dalla fine, il club del Presidente Benigni ha la possibilità di portare a casa un altra salvezza clamorosa.

di Marco Orrù

Marco Orrù

Published by
Marco Orrù

Recent Posts

Decisione improvvisa: lascia la panchina e il mondo del calcio per sempre

Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…

3 mesi ago

Non è più l’allenatore, c’è il comunicato UFFICIALE: è finita davvero

Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…

3 mesi ago

Sbattuto in tribuna da Pippo Inzaghi: non fa più parte del Palermo

Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…

3 mesi ago

Dal Milan alla retrocessione diretta in Serie B: un disastro totale

Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…

3 mesi ago

Gagliardini pronto a dire sì, affare da favola in Serie B

L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…

3 mesi ago

Si chiuderà sul filo di lana: affare Colpani in Serie A

Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…

3 mesi ago
'