Serie B, ESCLUSIVO/ ecco il 23mo esonero del campionato cadetto

Walter Salvioni

E’ arrivato il 23mo esonero del campionato cadetto, l’Albinoleffe ha cacciato Walter Salvioni e chiamato al suo posto Alessio Pala. E’ record nel campionato cadetto, gli esoneri ora superano il numero dei club presenti in Serie B (22). Sono solo otto i club che hanno confermato per tutta la stagione la loro guida tecnica, e cinque di queste sono in testa alla classifica: Torino, Sassuolo, Verona, Pescara, Padova. Le altre due sono realtà di provincia, Cittadella e Juve Stabia, che nonostante la zona di classifica stanno regalando un calcio importante.

Una statistica che di certo non fa piacere e non facilita il compito degli addetti ai lavori, ma che comunque fa girare i nomi sulla piazza del campionato di Serie Bwin. Sono tre le squadre che hanno cambiato la guida tecnica addirittura per quattro volte: Gubbio, Empoli e Grosseto. Sempre quattro quelle dove si sono avvicendati tre tecnici: Albinoleffe, Nocerina, Modena e Vicenza.

Una statistica che fa riflettere e che ci porta ad analizzare una situazione di difficile valutazione sia per noi che per chi poi si va a sedere su una panchina. Qual è il parametro di valutazione di una società? Come è possibile essere esonerati dopo 2,3 turni giocati, vedi Alessandrini e Giannini (anche se il tecnico si è licenziato)?
Aspettiamo fine anno per vedere quanti saranno alla fine gli avvicendamenti.

M.F.